|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-02-2007, 09:27
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa
Allora squalo, facci un corso di guida qui nel thread di come si frena con l'abs (ovviamente non basta "tira il freno e cerca di evitare l'ostacolo").
|
E' stato detto tante volte quante sono le stelle del cielo..
NON CAMBIA NULLA
FRENZRE CON O SENZA ABS SI FRENA UGUALE
STESSA TECNICA
cmq il mio "quote" era riferito ad un'altrat cosa che hai detto...
cioè che nelle frentate energiche bisogna andare dirtti se no si cade...questa è una CAZZATA..
|
|
|
01-02-2007, 09:48
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Baffo
|
Tutto dipende da quanto ho scritto nel messaggio precedente. Per quello che ho potuto capire fin'ora quando l'ABS rilascia non riprende più io invece ho rilasciato e ripreso e l'ho potuto fare perchè ho visto che poi le strisce finivano. L'ABS non vede quindi deve agire come se le condizioni permanessero fino all'arresto a meno che, come scrivevo sopra, non provi continuamente a riprendere e rilasciare sulla soglia del bloccaggio. Questo nessuno lo ha ancora scritto e le testimonianze dicono il contrario (ah! quando dico che rilascio il freno significa alleggerire la frenata per eliminare la tendenza al bloccaggio)
Per la gioia degli ABSsisti una volta ho anche sperimentato il panic stop. Mi ero distratto un attimo, sul bagnato, e l'auto che precedeva si è fermata. Quando me ne sono accorto ho pinzato d'istinto. Il mio BIO ABS ha realizzato il pericolo di bloccaggio e ha rilasciato immediatamente il freno poi ho realizzato che lo spazio per frenare c'era e ho impostato la frenata sullo spazio disponibile.
|
|
|
01-02-2007, 10:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Quote:
cioè che nelle frentate energiche bisogna andare dirtti se no si cade...questa è una CAZZATA..
|
Di dove sei? Vengo da te, tu vai a 100km/h, pinzi al limite e contemporaneamente sterzi verso destra o sinistra come se dovessi girare ad un incrocio (simula il repentino cambio di direzione in caso si presenti un ostacolo avanti a te); vediamo se stai in piedi.
Comunque in certe condizioni non ci si deve comportare allo stesso modo con e senza abs, non vale nemmenoper l'auto, infatti con l'abs si frena e si tiene frenato, senza abs ci si comporta differentemente.
Ultima modifica di Andreapaa; 01-02-2007 a 10:09
|
|
|
01-02-2007, 10:24
|
|
posso doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa
Di dove sei? Vengo da te, ...
|
padova, c'è nel mio profilo
se mi spieghi per quale motivo giro ad un incrocio a 100 Km/h....
non inventiamo situazioni surreali..
stai arrivando lungo? tiri la frenata dritta, MA NON C'ENTRA L'ABS...
lo fai perchè se no non chiudi la curva..
sei lunghetto..correggi con il freno dietro...
sei non hai l'ABS e inchiodi sono razzi tuoi..se hai l'ABS non capita nulla
vuoi altri esempi?
|
|
|
01-02-2007, 10:25
|
|
posso doc
|
tanto per la precisione...
in moto non si sterza poi molto...
e il poco che si sterza è in direzione opposta a dove vuoi andare...
se devi piegare a destra "sterzi" a sinistra...
Ultima modifica di squalo; 01-02-2007 a 10:25
Motivo: errore ortografico e grammaticale...che somaro che sono
|
|
|
01-02-2007, 10:33
|
|
Guest
|
Mi sorge un altro piccolo dubbio. In giro per il mondo ci sono milioni di moto che circolano allegramente senza ABS. Solo per i BMWisti l'ABS è diventati un must. Potere della propaganda di mamma BMW?
|
|
|
01-02-2007, 10:49
|
|
posso doc
|
si si certo...è prorpio così..

infatti la Ktm non fa moto con l'abs..e neppure la Honda, suzuki ecc.
|
|
|
01-02-2007, 11:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Aldo e' da oggi il mio nuovo sburlo-mito!!!!
|
|
|
01-02-2007, 11:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Quote:
Solo per i BMWisti l'ABS è diventati un must.
|
E' diventato un must solo per i motofighetti, che per una grande percentuale coincidono con i neo biemmevuisti e la % si stà spostando velocemente sulle kappatiemme (infatti sempre loro affermano che una biemmvù deve essere full optional, altrimenti hai la moto del "voglio ma non posso" e passi per straccione), i veri motociclisti vogliono avere la moto "nature", come ai veri automobilisti non piace il cambio automatico.
Infatti il concetto dei motofighetti non è tecnico, e si riassume in:
"se non lo metti sei un coxxone",
mentre il concetto del motociclista è:
"a me non piace ma tu fai come credi sia meglio per te".
Scusate se ho offeso qualcuno, ma preferisco andare diretto.
Ultima modifica di Andreapaa; 01-02-2007 a 12:07
|
|
|
01-02-2007, 12:52
|
|
Guest
|
Andreapapa, ho letto i tuoi post...
Ehm, scusa se lo dico, ma hai le idee un po' confuse sull'ABS.
|
|
|
01-02-2007, 13:10
|
|
Guest
|
Ultima modifica di aldo; 01-02-2007 a 13:19
|
|
|
01-02-2007, 13:30
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
[QUOTE=Andreapaa;1760018] (
Quote:
infatti sempre loro affermano che una biemmvù deve essere full optional, altrimenti hai la moto del "voglio ma non posso" e passi per straccione)
|
porco cane, quando ho ordinato il mio gs alla richiesta di che optional volevo ho risposto: "su qde ho letto che tutti danno solo noie e guasti, quindi non ne voglio nessuno!" adesso sara' invendibile...buhaaaa!!!
in effetti se ci pensate bene...
borse e bauletti: difetti e distacchi vari
paramotore:piu' danni che a non averlo
abs: che vada bene o meno si portava dietro il servofreno e guasti continui
manopole riscaldate: batterie a terra
e il tutto pesa e costa.....ho solo le freccie bianche che pero' non ho chiesto e quindi non ho pagato.....sono un bmwista anomalo.
|
01-02-2007, 14:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
|
|
01-02-2007, 14:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Ognuno faccia come meglio crede. A me però sembra che ci sia un approccio sbagliato. Si tirano fuori situzioni limite e "teoriche" per dire che l'ABS può creare problemi e invece il 99% di situazioni in cui serve non viene preso a riferimento. Che poi quel 99% ad una persona non succeda mai è un altro discorso. Io ho provato con ABS e senza ABS la stessa moto al corso di Vairano e nel tipo di sutazione che mi sembra più comune (panic stopo o perdita di aderenza), e mi sembra innegabile che l'ABS permetta il controllo reale del mezzo durante la frenata; perciò sono a favore.
Che poi non si impari a guidare con ABS perché si perde sensibilità mi sembra proprio una favola.
Mi ricorda molto il discorso delle cinture di sicurezza che potrebbero anche uccidere e che quindi non andrebbero bene.
A me pare che il problema o le argomentazoni siano innanzitutto e spesso irrazionali.
Ultima modifica di MarcoR; 01-02-2007 a 14:40
|
|
|
01-02-2007, 14:42
|
|
posso doc
|
Quote:
Originariamente inviata da antanik
QUI due video interessanti.... no flame tra ABS si e ABS no pliis 
|
come vedi Antanik ti abbiamo ascoltato tutti....
|
|
|
01-02-2007, 14:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da squalo
come vedi Antanik ti abbiamo ascoltato tutti....
|
...immaginavo che sarebbe finita così.. ma il filmato secondo me valeva la pena. Si vede quello che alle volte è difficile descrivere a chi non ha mai provato una frenata con ABS....
|
|
01-02-2007, 15:04
|
|
Guest
|
Quote:
...immaginavo che sarebbe finita così.. ma il filmato secondo me valeva la pena. Si vede quello che alle volte è difficile descrivere a chi non ha mai provato una frenata con ABS.... 
|
Tornando alle origini, e indipendentemente da tutta la discussione, non ti sembra che quel filmato sia fatto un po' ad arte? quando fanno le prove comparative serie fra frenata con e senza non gliele mettono le rotelle.
|
|
|
01-02-2007, 15:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Quote:

|
il problema è che come al solito sono arrivati dopo
|
|
01-02-2007, 15:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aldo
Tornando alle origini, e indipendentemente da tutta la discussione, non ti sembra che quel filmato sia fatto un po' ad arte? quando fanno le prove comparative serie fra frenata con e senza non gliele mettono le rotelle.
|
CREDO che le rotelle siano un buon metodo per simulare in maniera precisa la PINZATA da PANICO, ovvero ti aggrappi ai freni tanto, in questo caso non cadi...
Personalmente ho provato in pista delle frenate con ABS e senza ABS: con ABS disinserito la mia paura mi ha impedito di pinzare l'anteriore fino al blocco...(altri ci sono riusciti) la stessa paura che di fronte ad un imprevisto mi farebbe fare il contrario.... anche quest'ultima cosa provata sulla mia pelle con il tichettio alla leva del freno anteriore e la moto perfettamente gestibile per evitare l'ostacolo....
Il risultato di queste simulazioni fate da diverse persone con diversa abilità motociclistica e' stato univoco ed oggettivo: sull'aciutto gli spazzi di frenata sono uguali se non leggermente inferiori con l'ABS sul bagnato gli spazi sono piu' o meno doppi senza l'aggeggio ....
Ultima modifica di antanik; 01-02-2007 a 15:28
|
|
|
01-02-2007, 15:46
|
|
Guest
|
Quote:

|
Io vado regolarmente in giro con un nutrito gruppo di fazeristi con inserimenti casuali di altre moto, tutte regolarmente senza ABS. I poverini non sanno di avere la loro vita appesa ad un filo e continuano ad andare in moto e si divertono pure.
|
|
|
01-02-2007, 16:18
|
|
posso doc
|
tu non hai idea di quanto vere siano le tue parole....e questo al di la dell'abs...
|
|
|
01-02-2007, 16:20
|
|
Guest
|
Quote:
...sul bagnato gli spazi sono piu' o meno doppi senza l'aggeggio ....
|
Vedi, (non vorrei dare nuovamente inizio alla bagarre perche mi sono stufato) io sono anche convinto che in condizioni ottimali la frenata con ABS sia più performante che senza. A me fa un'enorme paura l'eventualità di trovarmi in un punto pericoloso con l'ABS che sorteggia la carta "stavolta non freno". Questa eventualità non è una favola, è stata documentata più e più volte su queste pagine. Così, ripeto, visto che fin'ora non ne ho avuto bisogno, preferisco evitare di dover documentare a mia volta un malfunzionamento. Come ho già scritto più volte, se uno cade due volte all'anno sul bagnato l'abs gli evita due possibiltà di danni all'anno e gli aggiunge una possibiltà di un intervento indebito ogni x anni. Se uno non cade mai (o, diciamo, in tanti anni non è mai caduto) gli rimane solo lo svantaggio del malfunzionamento ogni x anni.
Ho anche detto e ribadisco, che se uno non si sente sicuro di poter gestire le sue reazione sarebbe uno sciocco a non montarlo però mi spiace quando sento gente nutrire troppe speranze nell'ogetto, e parlare come se, l'avere l'abs, ponesse al riparo da qualunque sorpresa perchè questo può diventare a sua volta pericoloso (che è stato poi il motivo per il quale mi sono di nuovo infilato in questa discussione nella quale ormai tutti conosciamo ciascuna parola di tutti).
Quando leggendo queste pagine non leggerò più di malfunzionamenti, non avrò più motivo di non montarlo, la mia non è una crociata per partito preso.
(e spero proprio di riuscire in futuro ad evitare di infilarmi di nuovo in questa discussione e di lasciare che ciascuno la pensi un po' come gli pare)
Ultima modifica di aldo; 01-02-2007 a 16:27
|
|
|
01-02-2007, 16:33
|
|
posso doc
|
però Aldo guarda che i "malfunzionalmenti" non erano dell'ABS in se..ma di quella minkiata delle servoassistenza elettrica...
li l'ABS non c'entra nulla!
|
|
|
01-02-2007, 16:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Quote:
tutte regolarmente senza ABS. I poverini non sanno di avere la loro vita appesa ad un filo e continuano ad andare in moto e si divertono pure.
|
beata incoscienza
scherzi a parte......gli auguro con tutto il cuore di non dover MAI rimpiangere questa mancanza
|
|
02-02-2007, 11:39
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
|
La frase da cui desumi che io ti abbia dato ragione può essere solo questa (il mio unico intervento in quel thread):
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Tanto il conteggio l'ho mandato a putt@ne da tempo... Se Aldo scrive 'sti topic per bilanciare quelli dei favorevoli all'ABS, fa una una fatica inutile.
Comunque, Aldo ha ragione. 
|
Se hai inteso che io ti abbia dato ragione, direi che hai fatto un errore piuttosto evidente, vista anche la faccina.
Quote:
Poi spiegami tu una cosa, perchè quando uno scrive "senza ABS mi sarei ammazzato" tutti concordano e quando uno scrive "con l'ABS avrei avuto un incidente", non si può prevedere cosa sarebbe successo? in effetti non possiamo sapere cosa sarebbe successo in entrambi i casi quindi cerchiamo di essere corretti ed eventualmente contestiamo entrambe le dichiarazioni.
|
Non è come credi.
Chiunque abbia fatto un panic-stop sul bagnato con ABS, sa perfettamente (se è onesto con se stesso) che senza ABS avrebbe fatto un bel volo per bloccaggio delle ruote e conseguente sbandieramento della moto; aggiungo che con l'ABS, oltre a non cadere, si sarebbe anche fermato in meno spazio.
Al contrario, se uno è riuscito senza ABS a fare una frenata senza bloccare le ruote e senza cadere, non può trarre alcuna conclusione su che cosa sarebbe successo nel caso ci fosse stato l'ABS: non sarebbe caduto lo stesso, ma la frenata avrebe potuto accorciarsi (soprattutto sul bagnato), rimanere uguale o allungarsi un po' (sul pavè).
Quote:
Comunque mi pare che neppure tu contesti che in determinate situazioni, tipo quelle che ho descritto, l'ABS allunghi le frenate quindi se io mi sono fermato a 20 cm, l'ABS mi avrebbe fatto picchiare.
|
No. Io affermo che in alcuni particolarissimi casi (ad esempio, sul pavè) l'ABS allunga un po' la frenata, ma non dico che ciò avviene sempre. E questo è uno dei (tantissimi) casi in cui l'ABS non ti avrebbe creato alcun problema.
Tu sei entrato in una rotatoria allegro, hai frenato sulle strisce, la ruota ha fatto gnik! gnik! (come dici tu) e sei riuscito a non cadere e a non urtare. Ottimo lavoro, ma con l'ABS avresti fatto almeno la stessa cosa, se non un po' meglio, visto che nelle rotatorie il pavè non c'è.
|
|
|