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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-01-2007, 16:31   #1
Athlon
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Piccolo appunto .... guardate che da quando sono disponibili i sali ad accumulo di calore (circa 10 anni) non serve a nulla fare il raffreddamento a liquido per rientrare nelle norme ... anzi grazie alle nuove centraline elettroniche in molti casi non servono neppure gli inserti ad accumulo di calore ma e' sufficiente una valvola termostatica sul radiatore dell' olio ....


ergo


il boxer raffreddato a liquido non ha nessuna necessita' di esistere.
 
Vecchio 03-01-2007, 16:39   #2
Manga R80
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sei sicuro di questo? perchè allora farebbero motori raffreddati a liquido, specie in campi dove il peso è importante?
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea  
Vecchio 03-01-2007, 16:55   #3
Athlon
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Se ben progettati i motori a liquido sono meno pesanti dei corrispettivi ad aria ... e soprattutto NON sempre e' possibile fare un raffreddamento ad aria
 
Vecchio 03-01-2007, 17:23   #4
andela
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Se ben progettati i motori a liquido sono meno pesanti dei corrispettivi ad aria ... e soprattutto NON sempre e' possibile fare un raffreddamento ad aria
Ma sei sicuro sulle questioni di peso?
Un raffreddato a liquido piu' leggero di uno ad aria?


Il raffreddamento a liquido serve nei motori con regimi elevati e potenze elevate , per ridurre le dilatazioni.
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea  
Vecchio 09-02-2007, 11:30   #5
dgardel
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Piccolo appunto .... guardate che da quando sono disponibili i sali ad accumulo di calore (circa 10 anni) non serve a nulla fare il raffreddamento a liquido per rientrare nelle norme ... anzi grazie alle nuove centraline elettroniche in molti casi non servono neppure gli inserti ad accumulo di calore ma e' sufficiente una valvola termostatica sul radiatore dell' olio ....


ergo


il boxer raffreddato a liquido non ha nessuna necessita' di esistere.
Non è vero!

purtroppo il raffreddamento ad aria non permette una "costante" nelle temperature di funzionamento come il raffreddamento a liquido (H2O più glicoli, non l'utilizzo dell'olio), questo comporta l'adozione di giochi di funzionamento più "larghi", giochi dove si vanno ad insinuare i GAS INCOMBUSTI che poi sballano le emissioni.........

Inoltre un eventuale boxer "liquid cooled" NON PESEREBBE DI PIU' dell'air cooled inquanto vi sono NOTEVOLI RISPARMI sulle leghe di alluminio (via le alette) e si possono usare fusioni a pareti più sottili.......

Inoltre qualcuno mi spieghi perchè un boxer non avrebbe senso d'esistere.......

Analizzate i momenti del 1 e 2 ordine rispetto ad un twin parallelo!!!!!!!

SUBARU insegna.........
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 09-02-2007, 11:54   #6
aspes
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Inoltre qualcuno mi spieghi perchè un boxer non avrebbe senso d'esistere.......

Analizzate i momenti del 1 e 2 ordine rispetto ad un twin parallelo!!!!!!!

SUBARU insegna.........
non fermarti alla considerazione prettamente motoristica, una moto non e' una macchina! gli ingombri trasversali vanno contro la possibilita' di piegare, di fare fuoristrada serio, contro l'aerodinamica, gli ingombri.Il baricentro basso te lo fumi se devi rialzare tutto per poter piegare con le gomme odierne, pensi che una r1200s con i cilindri cosi' alti abbia un baricentro piu' favorevole rispetto a una qualunque moto a struttura convenzionale? ormai penso proprio di no.E per i momenti di qualunque ordine, chi se ne fotte, ci sono i contralberi e un bicilindrico parallelo puo' benissimo aver vibrazioni accettabilissime, poi almeno non ha la coppia di rovesciamento....
__________________
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aspes non è in linea  
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