|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-12-2006, 09:18
|
|
il condottiero del Monty
ubicazione: ammare
|
ogni vita per essere definita tale deve avere la sua dignità.
ciao welby
|
|
21-12-2006, 09:18
|
|
Il canguro di Cortina
ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
|
Comunque sia andata .... ha finalmente avuto quello che il dolore e la disperazione lo avevano portato a desiderare più di ogni altra cosa ... per me va bene così ... speriamo ora si spengano i dannati riflettori
R.I.P.
|
|
|
21-12-2006, 09:20
|
|
il condottiero del Monty
ubicazione: ammare
|
Quote:
Originariamente inviata da drmask
. speriamo ora si spengano i dannati riflettori
R.I.P.
|
100% questo sicuramente potrebbe restituire dignità a ciò che è stato, ma lo sappiamo giornali e quant'altro questa delicatezza non l'avranno mai
|
|
21-12-2006, 09:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Bimba
non capisco una cosa: se io posso scegliere di sospendere le cure, dato che pur malato grave sono in grado di intendere e di volere, il problema da dove nasce? qualcuno me lo spiega?
|
penso che il punto sia dato dal fatto che legalmente nessuno può aiutare un altro a morire...quindi se si muore da soli non c'è problema ma se la situazione è tale da necessitare un intervento esterno..allora sorge il problema. E poi c'è il problema deontologico dei medici.
E questo a prescindare da convinzioni religiose...
|
|
21-12-2006, 09:25
|
|
Passata dall'altra parte...
ubicazione: al sole
|
Quote:
Originariamente inviata da louberta
. l'eutanasia è un argomento importante troppo importante. rabbrividivo quando sentivo del "vuoto legislativo!"... nessuno si vuole assumere la responsabilità al proposito...be...non è certo una responsabilità da poco... tu te la sentiresti di assumertela? io personalmente no. potrei decidere per me stessa ma non saprei decidere in merito per un altra persona, credo che lo stato debba riconoscere la possibilità di dedicere ad ogni persona che versi in quelle condizioni
spero di sbagliarmi. spero che, almeno, questo seva per capire che ciò che era in ultimo Welby non era uomonon era un uomo? aveva le la capità intellettive intatte pare,questo è sufficente a dire che era un uomo. non era vita.
è difficile parlare di una cosa così importante. spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno...
|
.................
|
|
|
21-12-2006, 09:27
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da saurogs
penso che il punto sia dato dal fatto che legalmente nessuno può aiutare un altro a morire...quindi se si muore da soli non c'è problema ma se la situazione è tale da necessitare un intervento esterno..allora sorge il problema. E poi c'è il problema deontologico dei medici.
E questo a prescindare da convinzioni religiose...
|
si ok, ma non capisco se lui poteva scegliere e far sapere che non voleva più esserre attaccato ad un respiratore i medici non hanno l'obbligo di seguire le sue volontà? questo non capisco.
|
|
|
21-12-2006, 09:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
sono "contento" per lui. Sicuramente sta molto meglio adesso, ha smesso di soffrire.
|
21-12-2006, 09:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
E' di pessimo gusto filosofeggiare sulla pelle di un'altra persona che soffre atrocemente( rivolto ai politici...Rosi Bindi a Porta a Porta!!! ).
Secondo me, in un opaese moderno e democratico, ciascuno di noi dovrebbe poter decidere della propria morte, specialmente se in condizioni disperate come quelle di Welby
Ancora una volta c'è la dimostrazione di quanto in nostro paese sia impregnato di una assurda morale cristiana, perchè solo di questo si tratta.
Personalmente sono favorevole anche all'eutanasia.
Certamente ci sarebbe bisogno di leggi adatte, ma che lascino il massimo libero arbitrio.
|
|
21-12-2006, 09:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Ha finito di soffrire. E per questo sono contento per lui. In Italia comunque siamo nel medioevo.
|
|
21-12-2006, 09:29
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
(..)per rovinare la festa a massmedia.
...
|
che tra l'altro, meno male, ne parleranno solo domenica, sui siti e mercoledì prossimo sui giornali!
|
21-12-2006, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Se un uomo esercita i suoi diritti costituzionalmente garantiti di rifiutare un trattamento medico, non è eutanasia, non diciamo cazzate.
Allora i testimoni di geova che non vogliono trasfusioni e muoiono sarebbero tutti casi di eutanasia? ma dai!
Welby era pienamente capace di intendere e di volere e non voleva il respiratore, semplice e banale fatto, obbligarlo al respiratore violava i suoi diritti.
|
21-12-2006, 09:33
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
provvidenza davvero provvidenziale, perfetta per rovinare la festa a massmedia.
...
|
concordo
vi è venuto il pensiero che se e ripeto se è stata staccata la spina questo era il momento giusto?
|
|
|
21-12-2006, 09:34
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
Se un uomo esercita i suoi diritti costituzionalmente garantiti di rifiutare un trattamento medico, non è eutanasia, non diciamo cazzate.
Allora i testimoni di geova che non vogliono trasfusioni e muoiono sarebbero tutti casi di eutanasia? ma dai!
Welby era pienamente capace di intendere e di volere e non voleva il respiratore, semplice e banale fatto, obbligarlo al respiratore violava i suoi diritti.
|
ecco volevo dire proprio questo ma non mi riusciva...grazie frenco
|
|
|
21-12-2006, 09:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
amen
........
|
|
|
21-12-2006, 09:37
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
Ha smesso di soffrire. Pace all'anima sua.
|
21-12-2006, 09:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
è quello che voleva
|
21-12-2006, 09:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Quote:
....
non capisco una cosa: se io posso scegliere di sospendere le cure, dato che pur malato grave sono in grado di intendere e di volere, il problema da dove nasce? qualcuno me lo spiega?
|
Beh, non sono avvocato, ma credo che il problema sia che non poteva farlo da solo ed aveva bisogno di qualcuno che lo facesse per lui. Staccare la spina tecnicamente è un omicidio, da qui anche la problematica a livello legislativo. Esimenda da incriminazione per omicidio sarebbe la sospensione di un accanimento terapeutico, ma il respiratore non è considerato accanimento terapeutico.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
E' chiaro che la questione non è così semplice.
|
|
21-12-2006, 09:47
|
|
Mukkista
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
|
Quote:
.................
|
è un argomento in cui qualsiasi frase pesa, può essere fraintesa e non risulterà mai esaustiva a spiegare fino in fondo quello che si pensa.
...ripeto non vorrei mai urtare la sensibilità di nessuno.
le mie sono riflessioni o spunti di riflessione.
|
|
21-12-2006, 09:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: la nebbia
|
amen e così sia
|
21-12-2006, 09:57
|
|
TESTEr dell'asfalto di Imola
ubicazione: Roma
|
pace all'anima sua.
almeno non soffre più
|
21-12-2006, 09:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Grazzano Badoglio
|
Gate, gate, paragate, parasamgate, bodhi, swaha!
|
21-12-2006, 10:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Purtroppo, l'ennesima riprova che la società, la realtà, i cittadini sono molto più avanti della politica (sulla chiesa, per "carità cristiana", mi taccio).
|
|
21-12-2006, 10:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
Originariamente inviata da MarcoR
Beh, non sono avvocato, ma credo che il problema sia che non poteva farlo da solo ed aveva bisogno di qualcuno che lo facesse per lui. Staccare la spina tecnicamente è un omicidio, da qui anche la problematica a livello legislativo. Esimenda da incriminazione per omicidio sarebbe la sospensione di un accanimento terapeutico, ma il respiratore non è considerato accanimento terapeutico.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
E' chiaro che la questione non è così semplice.
|
Il problema è opposto, è tenerlo attaccato contro la sua volontà che è un crimine.
La questione dell'eutanasia riguarda coloro che non sono capaci di intendere e di volere e non possono esprimere una volontà.
Tutti noi abbiamo il diritto di rifiutare QUALSIASI trattamento medico, non solo l'accanimento.
Anch'io, nel mio piccolo, ho rifiutato, all'ospedale militare, l'ennesima radiografia che volevano farmi.
|
21-12-2006, 10:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: North Ciociaria
|
La pace sia con lui........
|
21-12-2006, 10:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
Il problema è opposto, è tenerlo attaccato contro la sua volontà che è un crimine.
La questione dell'eutanasia riguarda coloro che non sono capaci di intendere e di volere e non possono esprimere una volontà.
Tutti noi abbiamo il diritto di rifiutare QUALSIASI trattamento medico, non solo l'accanimento.
Anch'io, nel mio piccolo, ho rifiutato, all'ospedale militare, l'ennesima radiografia che volevano farmi.
|
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che l'articolo 32 della Costituzione non sia totalmente chiaro a proposito ed è per questo che è stato presentato un disegno di legge apposito. Per esempio Welby non avrebbe potuto esprimere per iscritto il rifiuto ad un trattamento sanitario. Credo che se concettualmente la questione sia più intellegibile (o almeno io credo di aver chiaro cosa vorrei in una situazione di questo genere, ma anche qui; come si fa parlare di qualcosa del genere che non si ha mai vissuto) dal punto di vista legislativo è tutt'altro che semplice e banale, ma credo che sia altrettanto evidente che l'ostacolo principale sia costituto dalla morale cattolica, anzi dall chiesa cattolica, che condiziona troppi aspetti di questo paese.
Ultima modifica di MarcoR; 21-12-2006 a 10:38
|
|
|