Quote:
Originariamente inviata da supernozzo
ma cosa vuol dire questa tua frase?
Cioè, qual'è esattamente la differenza tra un 4 e un 8 e come può il cilindro/pistone ovale a cambiare la cosa?
|
Sostanzialmente. Con un cilindro piccolo si possono raggiungere regimi di rotazione maggiori che con uno grosso, per problemi legati alle masse in movimento (soprattutto quella del pistone, che con cilindri più grossi, e corse maggiori, raggiunge maggiori velocità lineari a parità di numero di giri). Inoltre nei motori a benzina, termiche piccole tendono ad essere più efficienti di quelle grosse,e quindi ad avere una maggiore potenza specifica (cavalli/litro) anche a parità di numero di giri (più un cilindro è grosso, più ha problemi di riempimento, diffusione del fronte di fiamma, ecc...).
E' per questo che le potenze, nei motori, crescono sempre meno che proporzionalmente rispetto alle cilindrate.
A parità di cilindrata quindi, un motore ad 8 cilindri, rispetto ad uno a 4, potrà raggiungere velocità di rotazione maggiori (perchè ha termiche più piccole), quindi potrà bruciare quantità maggiori di carburante nello stesso tempo, e quindi produrre più potenza (sarà anche più efficiente a parità di numero di giri, ma questo è un effetto secondario).
Questo è il famoso motore Honda NR750:
dall'esterno
http://www.onroadzone.com/webzine/nr...750_engine.jpg
come era dentro
http://www.onroadzone.com/webzine/nr...50_engine2.jpg
il singolo pistone, con le sue due bielle, due candele e otto valvole
http://www.onroadzone.com/webzine/nr...750_piston.jpg
Praticamente è un motore ad 8 cilindri, in cui i cilindri sono uniti due a due. Come l'8 cilindri può raggiungere velocità di rotazione altissime (perchè la corsa è corta) mantenendo una buona efficienza volumetrica e termica (con 8 valvole si riempie e scarica bene, con due candele brucia bene il carburante), .
Tuttavia, sia come regime raggiungibile che come efficienza volumetrica e termica, sarà sempre leggermente inferiore ad un 8 cilindri della stessa cilindrata, che oltretutto costerà meno come lavorazioni.
Per questo non ha molto senso costruirlo se non c'è un regolamento che limita il numero di cilindri.
DogW