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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-11-2006, 16:00   #1
MyWay
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Per Mary:

In linea di principio hai ragione. C'è però da osservare che il vecchio motore K nacque da un'impostazione motociclistica molto più tipicamente BMW di quanto non lo sia l'attuale. Mi spiego meglio: il vecchio 4 cil a sogliola aveva una semplicità costruttiva e una potenza specifica intese per elevate rese chilometriche e relativa facilità di manutenzione, era un motore sovradimensionato e assolutamente non "spremuto" in termini di cavalli. La storia ha poi dimostrato la validità dell'assunto iniziale e la longevità di queste unità quasi "automobilistiche".

L'attuale motore della serie K ha un'architettura completamente diversa, nipponizzata, altissime potenze specifiche, complessità costruttiva e - francamente - poca attinenza con la tradizione BMW (anche se molta attinenza con il c.d. nuovo corso).

E' solo la mia modesta opinione, ovviamente, ma confortata dal parere di diversi meccanici BMW, i quali già dicono - a poca distanza dal debutto - che questi motori con il "vero" motore K hanno poco o nulla a che fare.

Ora, so di avere una visione ancora romantica e poco progressista del motociclismo, ma le mie esperienze mi dicono che quello che non c'è non si rompe e che i motori meno sono spremuti, meglio vanno e più a lungo durano.

Non considerando, ovviamente, tutte le motivazioni di carattere economico e commerciale che spingono un marchio all'innovazione.

Secondo me, il vecchio motore K1200 poteva continuare ad esistere per altri 10 anni.

IMHO

Ciao Caro
__________________
R1200RT/K1200RS (Mumu è mio fratello....)
Se Dio esiste, spero che abbia delle buone scuse.
MyWay non è in linea  
Vecchio 20-11-2006, 16:28   #2
The Duck
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Che uso fai della moto negli anni?

Se non fai più di trentamila chilometri anno e intendi tenere la moto per più di cinque anni il 20% degli interventi quì sopra non ti interessano.

Se non investi i tuoi soldi in motociclette ma li spendi per un tuo hobby, puoi eliminare un altro 10% degli interventi.

Se vuoi una moto gran turismo che assieme alla protezione ed alla comodità di guida sia più sportiva come motore e prestazioni e non te ne frega nulla della radio scegli il GT

Se vuoi uno scooterone ingombrante e pesante ma dotato di radio e enormemente più costoso degli altri scooter, scegli l'Erreti.
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea  
Vecchio 26-01-2007, 19:37   #3
Saetta
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Che uso fai della moto negli anni?


Se vuoi una moto gran turismo che assieme alla protezione ed alla comodità di guida sia più sportiva come motore e prestazioni e non te ne frega nulla della radio scegli il GT

Se vuoi uno scooterone ingombrante e pesante ma dotato di radio e enormemente più costoso degli altri scooter, scegli l'Erreti.
Post esemplare !

Ora puoi andare tranquillamente a provare una delle moto che ti e decidere quale acquistare

Poi, al bar o su walwal, continuiamo con le amenità
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea  
Vecchio 26-01-2007, 17:00   #4
mary
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Per Mary:

In linea di principio hai ragione. C'è però da osservare che il vecchio motore K nacque da un'impostazione motociclistica molto più tipicamente BMW di quanto non lo sia l'attuale. Mi spiego meglio: il vecchio 4 cil a sogliola aveva una semplicità costruttiva e una potenza specifica intese per elevate rese chilometriche e relativa facilità di manutenzione, era un motore sovradimensionato e assolutamente non "spremuto" in termini di cavalli. La storia ha poi dimostrato la validità dell'assunto iniziale e la longevità di queste unità quasi "automobilistiche".

L'attuale motore della serie K ha un'architettura completamente diversa, nipponizzata, altissime potenze specifiche, complessità costruttiva e - francamente - poca attinenza con la tradizione BMW (anche se molta attinenza con il c.d. nuovo corso).

E' solo la mia modesta opinione, ovviamente, ma confortata dal parere di diversi meccanici BMW, i quali già dicono - a poca distanza dal debutto - che questi motori con il "vero" motore K hanno poco o nulla a che fare.

Ora, so di avere una visione ancora romantica e poco progressista del motociclismo, ma le mie esperienze mi dicono che quello che non c'è non si rompe e che i motori meno sono spremuti, meglio vanno e più a lungo durano.

Non considerando, ovviamente, tutte le motivazioni di carattere economico e commerciale che spingono un marchio all'innovazione.

Secondo me, il vecchio motore K1200 poteva continuare ad esistere per altri 10 anni.

IMHO

Ciao Caro
Non posso che darti ragione sul vecchio motore K anche perchè ho avuto 2 K 100 RS, il primo subito dopo la presentazione al salone di Milano, nel 1983!
A distanza di 24 anni posso solo dirti che era una moto ( ed un motore ) fantastica! Mi è rimasta nel cuore.
Quando, dopo diversi anni di lontananza, nel 2002, mi sono rifatto la moto, volevo comperare il K 1200 GT, ma mi fù sconsigliato dal venditore ( a cui non piaceva ! ) e comperai la 1150 RT mono accenzione e poi la doppia accenzione...
Quindi sfondi una porta aperta!
Ma oggi il " vecchio " K non si fà più...devo " appendere la moto al chiodo? No!
Anche io ho una visione romantica della cosa, ma il mondo si evolve...uscita di produzione la vekkia K...W al nuova K!
Compero il nuiovo K 1200 GT!
Intanto vediamo cosa succede...poi si vedrà.
Ma non potrebbe darsi che sia anche questo K una moto con un motore OK?
Del resto i motori 4 cilindri giapponesi fanno moltissimi km e non si rompono mai...ma BMW non è giapponese...meglio!
Io spero solo che tu abbia torto, per bene mio!
Ho già fatto 1.600 km ( da venerdì 19 )di curve e, a tutt'oggi, sono molto soddisfatto...
Se mi deluderà sarò il primo a dirlo, statene certi.
Del resto siccome sono giovanissimo ( 60! ), potrò sempre aspettare la seconda, la terza...serie del K 1200 GT, per vederne l'evoluzione tecnica.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 26-01-2007, 17:08   #5
aspes
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[QUOTE=MyWay;1617302]Per Mary:

Quote:
Mi spiego meglio: il vecchio 4 cil a sogliola aveva una semplicità costruttiva e una potenza specifica intese per elevate rese chilometriche e relativa facilità di manutenzione, era un motore sovradimensionato e assolutamente non "spremuto" in termini di cavalli. La storia ha poi dimostrato la validità dell'assunto iniziale e la longevità di queste unità quasi "automobilistiche".

L'attuale motore della serie K ha un'architettura completamente diversa, nipponizzata, altissime potenze specifiche, complessità costruttiva e - francamente - poca attinenza con la tradizione BMW (anche se molta attinenza con il c.d. nuovo corso).
il tuo discorso e' piu' che logico e sensato, ma la si puo' vedere anche da un altro lato. Il motore piu' potente e' certamente piu' spremuto a parita' di cilindrata, ma dovrebbe essere anche dimensionato per far fronte alla maggior potenza, compresi tutti gli organi di trasmissione. Assumendo quindi che alla fine la "spremitura" la fa l'utente col suo uso, se ne fai un uso rispettoso senza spremere sempre 160 cv cosa assai ardua alla fin fine lo userai sui livelli del vecchio K che gia' per uso stradale cv ne aveva da vendere, per cui non si vede perche' dovrebbe durare di meno..e perlomeno per cambiare una frizione in questi moderni si apre un coperchio laterale come su tutte le moto normali senza doverla sventrare......
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea  
Vecchio 26-01-2007, 21:37   #6
mary
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Per ASPES:
Sì, anche io la penso così...
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