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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-11-2006, 08:19   #1
Gioxx
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Barba non si poteva salire ...erano due ma sopra la pedana chiusa! bella moto...imbarazante la marmitta!
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Vecchio 17-11-2006, 18:19   #2
bi-power
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Barba non si poteva salire ...erano due ma sopra la pedana chiusa! bella moto...imbarazante la marmitta!

a Colonia Pure era così... poi nello stand di Touren Farhen (o come si scrive....) c'erano tutte le moto da turismo sole solette, ed io sulla kawa ci sono salito e sono rimasto lì per un buon quarto d'ora...
 
Vecchio 17-11-2006, 20:47   #3
blacktwin
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Specifico una cosetta non di poco conto...

la tabellina che ho riportato io si riferisce a valori alla ruota, ed è del motore della ZZR 1400, un po' meno pieno in basso, tento volutamente "soft" fino ai 6.000 giri dai prgettisti, per poi scatenarsi in alto...

Il motore della GTR invece sara mooolto piu' pieno sotto, per diversa "filosofia" adottata, e grazie anche alla fasatura variabile

Il motore Kawa GTR si "mangerà" il BMW 1200 GT alla mattina, spalmato sul pane...

Ribadisco un concetto (e non è personale, ma condiviso dai progettisti, che sfornano questi motori): i 160 cv, e le prestazioni di punta, su una moto da SuperTurismo, non servono per fare le sparate Italia- Capo Nord in 2 giorni (non è questo il "Viaggiare"), ma per avere una coppia "cavernosa" e una trattabilità e prontezza assoluta ai regimi medio bassi (quelli maggiormente usati nei lunghi viaggi), con prestazioni insensibili al carico a bordo...

Per dire una "assurdità" (considerato il tipo di moto che certo non mi attrae): avete mai guidato una Gold Wing 1500??? (e non ho mai provato il recente 1800...) Ok, è un catrame pazzesco, non identificabile come una moto, pesa uno sproposito, è assurda, ecc ecc, tutto quello che volete; ma avete mai utilizzato quel motore???
Avete mai avuto in mano quella manopola del gas???
E' una fionda incredibile... e senza urli allo scarico e migliaia di giri, senza vibrazioni... un battito di ciglia e un respiro...
Avere un motore del genere su una moto piu' "umana" sarebbe il massimo...

 
Vecchio 17-11-2006, 20:52   #4
barbasma
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Ah!!!!!

quindi quei dati che hai postato si riferiscono alla ZZR da 190cv????

MASTICAZZI....

per la serie... le 4 jappo sono vuote sotto...
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Vecchio 18-11-2006, 19:15   #5
Enrox
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per la serie... le 4 jappo sono vuote sotto...
con la stessa logica allora dovresti sbavare per il 6.000 benzina che monta l'H2
Enrox non è in linea  
Vecchio 18-11-2006, 19:22   #6
blacktwin
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Lo so Paolone, che tu con il Camper metti la freccia e accosti, ma tu sei unico...



'azzo, nemmeno la R 100 Rs ti va bene... sei incontentabileeeeeeeeeee



P.S. Per viaggiare tranquillo, nel discorso di cui sopra, non intendo agli 80 all'ora...

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Vecchio 18-11-2006, 19:31   #7
bi-power
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Lo so Paolone, che tu con il Camper metti la freccia e accosti, ma tu sei unico...

bravo Paolo!

però sei veramente l'unico... di solito non è così... e qualche furbastro camperista scarica anche i liquami nelle curve, dimenticandosi "sbadatamente" le saracinesce delle vasche aperte...
 
Vecchio 18-11-2006, 19:34   #8
blacktwin
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Infatti, Enrocoso...

io sbavo anche per i motori 6.000cc di cilindrata, i famosi "Big Block" americani, per le stesse caratteristiche di erogazione, e risposta al gas.

Ma pochi di noi possono permettersi certe auto, il Top dello "stato dell'Arte" automobilistico, come prestazioni, Tecnica, e Comfort (mai guidato una Aston Martin o una Bentley GT???)
Invece, molti di noi, con meno soldi di una auto "media", possiamo acquistare una moto Top della Categoria... e tutti possiamo averla con un po' di pazienza, basta aspettare un paio di anni e prenderla usata...

 
Vecchio 17-11-2006, 21:55   #9
paolo b
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(..)Ribadisco un concetto (..) i 160 cv, e le prestazioni di punta, su una moto da SuperTurismo (..) servono (..) per avere una coppia "cavernosa" e una trattabilità e prontezza assoluta ai regimi medio bassi (quelli maggiormente usati nei lunghi viaggi) (..)
Ed io ribadisco che (IMHO, ci mancherebbe), il "confine sensato" è già stato raggiunto e ampiamente superato. Porca pupazza, con 92 cv e 15 kgm (mi pare, magari saranno pure meno) ci vado in giro "dignitosamente" con il camper che pesa 35 quintali..

Sarà bella, bellissima, sarà goduriosissima sicuramente.. ma è come con i pc, potenze di calcolo spaventose usate al 5%, è come per le auto, ormai una berlina media con 180 cv è "ferma", le moto per "andare a saltare tra le dune" pesano 200 kg x 100 cv, che per rialzarle ci vuole il paranco..

Dopodichè, a chi piace e la/le usa.. buon per lui, un giro sopra me lo farei volentieri anch'io, e magari me ne innamoro, la velocità e la potenza sono droga e adrenalina per quasi tutti, innegabile..
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Vecchio 17-11-2006, 21:03   #10
Enzofi
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tutto bello, tutto bellissimo.
immagino che fare una autostrada tedesca tutta dritta, nei punti senza limiti di velocità sia una favola ed una goduria.
Tanto vale farlo con una Fiat Punto turbodiesel, almeno li c'é il climatizzatore.
L'enorme non mi affascina.
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Vecchio 17-11-2006, 21:16   #11
barbasma
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L'enorme non mi affascina.
come disse cicciolina

comunque è larga meno di una RT.
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Vecchio 17-11-2006, 23:25   #12
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confermo
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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Vecchio 18-11-2006, 18:59   #13
blacktwin
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Paolone,

io ho espresso un concetto (evidentemente ora condiviso dai progettisti, che sulle "Ammiraglie" SuperTouring ci mettono motori di grossa cubatura), tu stai parlando di un'altra cosa...
La tua è una considerazione, beninteso, che condivido; e razionalmente, è inattaccabile.

Tu dici che si è superato l'equilibrio.
Una moto turistica deve avere sufficiente potenza, consumare poco, avere ottima accessibilità meccanica, comfort in coppia, e capacità di carico. Giustissimo. Restiamo in casa BMW (... è il Forum Q.d.E.... )
La R100 RS del 1980 sarebbe (è già stata, secondo questa ottica") la moto perfetta: bicilindrico boxer 1000 cc , 70cv, carenatura completa, comfort regale in coppia, borse krauser da 35 litri, squadrate, ci stivavo tutto.
Se uno vuole un po' più di Ingegneria, prende una K 75: piu' cavalli, maggiore "rotondità" di erogazione, allungo in alto sportiveggiante, comfort ottimo in coppia, grande possibilità di carico. Avuta anche questa, moto grandiosa.
Andiamo sulle auto (hai menzionato anche quelle..)
Anni 80: cosa aveva di insufficiente una Regata 100S (bialbero da 100cv) come macchina ??? Faceva tutto il necessario, e benino (avuta anche quella... ereditata dalla famiglia come 1^ auto...).

Ma ... ehm... un po' di tempo è trascorso... e le cose si evolvono...

I PC??? Oggi hanno una memoria pazzesca, un processore da Guerre Stellari, schede Video e Audio da effetti speciali del Cinema...
Pensi davvero di riuscire a far "girare" Explorer e collegarti al forum con un 386 e Windoxx 3.xx degli anni 90???
Eppure uno scritto con Word la faceva bene... io ci ho fatto la tesi di laurea, con grafici e fogli di calcolo...

Di moto "intelligenti" (secondo una certa "razionale" valutazione) da turismo ce ne sono anche oggi, a bizzeffe.
In casa BMW??? Una F 800 ST. Costa meno di 10.000 Euro, ha 80cv, 200 all'ora, farà 20 km/l, comfort in coppia, motovaligie, trasmissione a cinghia, accessibilità meccanica, e semplicità ingegneristica.
Altri esempi??? Honda CBF, o la Dueville; e tante altre...

Hanno tutto per viaggiare comodamente, alcune anche l'ABS, per i 130/140 all'ora in autostrada sono piu' che sufficienti, ci vai tranquillamente a CapoNord, e in montagna vai su dappertutto, anche in coppia + bagagli...
Già...
Però qualcuno si è accorto che con le normative Euro, più si alzano, piu' i motori, a bassi regimi, vanno male. In città sono un supplizio, a marcia costante di trasferimento Statale nella marcia piu' alta (90-100 all'ora in 6^) strattonano...
E quando con le Touring "equilibrate" sei in salita con moglie e bagagli, per muoverti e superare il paolob in giro con il Camper, devi "mungere" la seconda in zona alta del contagiri, e per arrivare in cima a Passi, nelle strade variegate, devi usare tutte le 5 marce (escluso la 1^, ovvio...).
La soluzione, per chi puo' e ha capito alcune cosette (e apprezza un certo modo di guidare, e viaggiare), sta appunto nel fornirgli un motore molto grosso, che a 2.000 giri, per quanto lo "strozzi" in ossequio alle normative, se ne fotte, e ti fornisce 14 Kg/m di coppia, e il paolob rompiballe in giro col Camper su per il Grappa, lo sfili con 2 gradi di manopola in più (restando con la stessa marcia con cui hai fatto il tornate dietro alla casa viaggiante, a 30 all'ora), nel tempo che lui starnuta...

Io ho "finito" una K 75 in giro per l'Europa (Piste comprese... ), e sai quanto adorassi quella moto, e come mi batte il cuore quando la vedo nelle foto (digitalizzate e conservate nel PC con giga di memoria... , o quando la vedo passare sulla strada...
Ma è un ricordo (bellissimo e struggente: i miei 20-30 anni...), del passato.
Oggi in sella alla kappona, dopo i primi giorni di "shock" in cui non riuscivo a guidare bene perchè non sentivo il motore, ma solo il fruscio dell'aria sul casco, dopo i primi "imbarazzi" nelle "tirate" sulla Futa perchè usavo tutte le marce (come facevo con tutte le altre moto), e la cosa non veniva "fluida", accortomi che di marce ne bastno un paio (massimo 3, se i tornanti sono a "gomito stretto"...), e capito cosa significa viaggiare a 150 all'ora col motore tranquillo a 5.000 giri, ma pronto a scattare, sulla stessa marcia, in caso di bisogno, ho capito cosa intendono gli Americani (no sobstitute to cubic inch).
Lo sai la sensazione maggiormente negativa che ho avuto giudando la K 1200 R di Marzi??
Motore poco fluido e non certamente rotondo sotto i 3.000, accettabile dai 4.000 (già troppi giri, in certe circostanze di guida), buono e ottimo man mano che i giri salgono (ma non va bene per una SuperTouring, spero che la K GT sia sensibilmente diversa come erogazione), ma soprattutto, sentivo il rumore del motore gironzolando tranquillo per il Montello.
Ca@@o, non lo sopportavo proprio!!!!!
Dove era l'incedere veloce in soffio di vento della mia K???
Il motore della mia K lo sento solo, e decido io dove e come, quando supero i 6.000 giri di strumento, e chiamo alla manetta la Cavalleria.
Qundo viaggio tranquillo a godermi il panorama, la compagnia, le mie riflessioni e i miei ricordi, voglio solo il fruscio del vento.
Sto invecchiando???


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Vecchio 18-11-2006, 22:46   #14
Enzofi
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Paolone, Però qualcuno si è accorto che con le normative Euro, più si alzano, piu' i motori, a bassi regimi, vanno male. In città sono un supplizio, a marcia costante di trasferimento Statale nella marcia piu' alta (90-100 all'ora in 6^) strattonano...
analisi corretta.
No, non stai invecchiando. E' solo cambiato radicalmente il traffico e l'affollamento di veicoli in giro, per lo meno nella vecchia Europa.
Ed é questo che rende assurda la circolazione di certi mostri.
Ben inteso anche a me piacerebbe come terza o quarta moto il kawa 1400.
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Enzofi non è in linea  
Vecchio 18-11-2006, 23:55   #15
blacktwin
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Emh...

forse non hai compreso bene a cosa mi riferivo...

Sono i motori "piccoli", o "impiccati", con elevata potenza in rapporto alla cilindrata, che "strattonano" ai bassi regimi (imposti dalle circostanze del traffico), e sono insopportabili da guidare... e ciò è dovuto a fasature di distribuzione con diagrammi "spinti", accoppiati a fasature benzina obbligatoriamente molto magre, per rientrare nelle normative di emissioni allo scarico, sempre piu' severe...

Un motore grosso, non spremuto (un 1400cc da 160cv oggi non è certo "spemuto") non ha di questi problemi, e fila liscio come l'olio ai bassi regimi (quelli che usi maggiormente, tantopiù nel traffico)

Boxerforever, La Kawasaki ZZR 1400 attuale pesa (effettivo sulla bilancia) 240 kg, quindi ben 60 in meno della BMW K 1200 GT, e meno di una BMW boxer 1200 RT... e meno della famosa CBR XX... e sei sicuro che non sia adatta per il turismo guidato???
Non "ingarellarti" mai con una Kawa ZZR 1400 nel misto guidato, potresti avere brutte sorprese... la mia (obsoleta) K 1200 RS pesa (sulla bilancia) 285 Kg, e ti assicuro che in montagna non sono un "pesce fuor d'acqua" nemmeno a correre insieme a CBR, R6, FZ1 e compagnia...
Vogliamo smetterla di pensare che una moto da misto sia solo se pesa sotto i 200 Kg??? (Certo, se uno sa guidare; ma qui dentro non siamo in pochi, mi sembra...)
Mi sa che chi afferma una cosa del genere non ha molte esperienze di guida... è arrivato alle moto da poco, e parla per "sentito dire"... lo sai quanto pesa una 999 in ordine di marcia??? (reali, non dichiarati...)

La Cagiva 500 è una "industrializzazione (se la faranno) delle Supermono che giravano in pista verso la fine degli anni 90: telaio della Mito, e motorizzazioni Suzuki 800 Big, Yamaha 660 o Husky 510 con pistoni maggiorati.
Avevano senso solo in quella applicazione (correre in pista con pochi soldi).
Fidati che qualunque motociclista di oggi, con 60cv (alla ruota, meno di 50...) e 133 Kg (che sulla bilancia saranno poi 150), alla guida si addormenta...
senza considerare le vibrazioni da martello pneumatico, e un motore, che per rientrare almeno nella Euro 3, sotto i 3.000 scalcia da sparare fuori la biella per il carter......
La DUcati aveva fatto in passato la Supermono 550 (un missile: Catchart girò al Mugello in 2.05...), ma si è ben guardata da metterla in vendita...
La Yamaha SRZ 600 è stata un flop, come tutti i (pochi) "supermono" stradali sportivi...
quando non si sa cosa fare, si ripropone per l'ennesima volta la stessa moto (MV F4), o si tirano fuori idee che appassionati intraprendenti hanno realizzato nel proprio garage 10 anni fa...


Ultima modifica di blacktwin; 19-11-2006 a 00:07
 
Vecchio 19-11-2006, 00:23   #16
paolo b
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(..) Sono i motori "piccoli", o "impiccati", con elevata potenza in rapporto alla cilindrata, che "strattonano" ai bassi regimi (..) Un motore grosso, non spremuto (un 1400cc da 160cv oggi non è certo "spremuto") non ha di questi problemi (..)
Secondo me il gabbolo sta qui.. il 1400 da 160 cv "non spremuti" non è poi lontanissimo (cv/litro) dai 100 cv "non spremuti" del 1000 del "vecchio" K.. ma sembreranno comunque pochi quando uscirà il nuovo 1600 da 190 cv che ti consentirà di viaggiare in VI a 30 all'ora senza strattonare, tranne poi essere surclassato dal nuovo 1800 da 210 cv che sarà un monomarcia..



Ah, un bel K/RS diesel da 70 cv, 35 con un litro a 140 km/h, non devo neanche cambiarci le candele e ci metto pure l'olio di colza..
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Vecchio 19-11-2006, 03:06   #17
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X Blacktwin: non metto in discussione il tuo punto di vista (che peraltro mi pare di comprendere e sul quale non eccepisco) perche' comunque non sarei in grado di argomentare... tu sei un pilota... io un pirlota, tu sai portare una moto oltre i 200 km/h, io al massimo posso farlo in rettilineo in discesa col vento a favore...

ero intervenuto solo perche' mi diverto a sottolineare le contraddizioni del Barba
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Vecchio 20-11-2006, 12:45   #18
Boxerforever
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Boxerforever, La Kawasaki ZZR 1400 attuale pesa (effettivo sulla bilancia) 240 kg, quindi ben 60 in meno della BMW K 1200 GT (..)
sulla esperienza di guida dico nulla;salvo rimarcare che ho sempre riportato a casa intera la moto mai pensato di ingarellarmi con una ZZR1400 ben portata,una manata di gas e la coppia di quel robo li' la porta avanti di 20metri tra un tornante e l'altro,ho avuto modo di vedere in azione una CB1300Honda in montagna sullo stretto ed era davvero un piacere vederlo "saltar via"di coppia.
Della 999 nn mi parlare male nèh!l'amo e mi piace pure la linea sò che nn ha 170HP e che pesa in ordine di marcia almeno 30kg più di una Jap 1000 ma la sua guida nel misto è davvero gratificante ed ha un equilibrio generale tra prestazioni e fruibilità d'utilizzo che è esattamente quello che vorrei su una sport touring (la 1098 nella prova "statica"mi pare meno di compromesso e più racing).
ST4S Ducati ha fatto flop commerciale ma è LA MIA moto e nn la cambierei certo con una GTR1400,salvo che domani mattina abbia la grazia di poter partire un mese a zonzo per l'Europa del Nord in tal caso...un pensierino ad una maxi touring lo farei...
Tornando alla >>>GTR<<<1400 Vorrei propio vedere quanto pesa effettivamente la trasmissione posteriore ,la sua complessità quasi imbarazzante per mè conta da sola almeno 45/60kg...ma mi piacerebbe venir smentito.
Il riferimento alla MITO500 era solo per rimarcare il mio modo di valutare una moto,ovvero laddove possibile l'equilibrio tra potenza/prestazioni,nel (tuo)campo agonistico si potrebbe tradurre tutto in rapporto peso/potenza ma qui' si chiacchera per lo più di "fruibilità"di una moto ed io questa continua rincorsa a potenza+massa+servominkiate nn l'amo...tutto li'
Quindi?quindi tra le 1000&1000proposte di un simpatico variopinto salone di MI (IO)con ;10000,00onesti euro alla mano acquisteri una "banale e mal rifinita"Triumph Tiger.
Se avessi invece tante palanche poco sudate mi prenderi tutto lo stand MV con le standiste incluse
Assie la chiaccherata,ora torno a lavoro che ciò il bollo della moto che scade ed è da pagare...governo ladro!
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.

Ultima modifica di paolo b; 20-11-2006 a 16:39
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