Paolone,
io ho espresso un concetto (evidentemente ora condiviso dai progettisti, che sulle "Ammiraglie" SuperTouring ci mettono motori di grossa cubatura), tu stai parlando di un'altra cosa...
La tua è una considerazione, beninteso, che condivido; e razionalmente, è inattaccabile.
Tu dici che si è superato l'equilibrio.
Una moto turistica deve avere sufficiente potenza, consumare poco, avere ottima accessibilità meccanica, comfort in coppia, e capacità di carico. Giustissimo. Restiamo in casa BMW (... è il Forum Q.d.E....

)
La R100 RS del 1980 sarebbe (è già stata, secondo questa ottica") la moto perfetta: bicilindrico boxer 1000 cc , 70cv, carenatura completa, comfort regale in coppia, borse krauser da 35 litri, squadrate, ci stivavo tutto.
Se uno vuole un po' più di Ingegneria, prende una K 75: piu' cavalli, maggiore "rotondità" di erogazione, allungo in alto sportiveggiante, comfort ottimo in coppia, grande possibilità di carico. Avuta anche questa, moto grandiosa.
Andiamo sulle auto (hai menzionato anche quelle..)
Anni 80: cosa aveva di insufficiente una Regata 100S (bialbero da 100cv) come macchina ??? Faceva tutto il necessario, e benino (avuta anche quella... ereditata dalla famiglia come 1^ auto...).
Ma ... ehm... un po' di tempo è trascorso... e le cose si evolvono...
I PC??? Oggi hanno una memoria pazzesca, un processore da Guerre Stellari, schede Video e Audio da effetti speciali del Cinema...
Pensi davvero di riuscire a far "girare" Explorer e collegarti al forum con un 386 e Windoxx 3.xx degli anni 90???
Eppure uno scritto con Word la faceva bene... io ci ho fatto la tesi di laurea, con grafici e fogli di calcolo...
Di moto "intelligenti" (secondo una certa "razionale" valutazione) da turismo ce ne sono anche oggi, a bizzeffe.
In casa BMW??? Una F 800 ST. Costa meno di 10.000 Euro, ha 80cv, 200 all'ora, farà 20 km/l, comfort in coppia, motovaligie, trasmissione a cinghia, accessibilità meccanica, e semplicità ingegneristica.
Altri esempi??? Honda CBF, o la Dueville; e tante altre...
Hanno tutto per viaggiare comodamente, alcune anche l'ABS, per i 130/140 all'ora in autostrada sono piu' che sufficienti, ci vai tranquillamente a CapoNord, e in montagna vai su dappertutto, anche in coppia + bagagli...
Già...
Però qualcuno si è accorto che con le normative Euro, più si alzano, piu' i motori, a bassi regimi, vanno male. In città sono un supplizio, a marcia costante di trasferimento Statale nella marcia piu' alta (90-100 all'ora in 6^) strattonano...
E quando con le Touring "equilibrate" sei in salita con moglie e bagagli, per muoverti e superare il paolob in giro con il Camper, devi "mungere" la seconda in zona alta del contagiri, e per arrivare in cima a Passi, nelle strade variegate, devi usare tutte le 5 marce (escluso la 1^, ovvio...).
La soluzione, per chi puo' e ha capito alcune cosette (e apprezza un certo modo di guidare, e viaggiare), sta appunto nel fornirgli un motore molto grosso, che a 2.000 giri, per quanto lo "strozzi" in ossequio alle normative, se ne fotte, e ti fornisce 14 Kg/m di coppia, e il paolob rompiballe in giro col Camper su per il Grappa, lo sfili con 2 gradi di manopola in più (restando con la stessa marcia con cui hai fatto il tornate dietro alla casa viaggiante, a 30 all'ora), nel tempo che lui starnuta...
Io ho "finito" una K 75 in giro per l'Europa (Piste comprese...

), e sai quanto adorassi quella moto, e come mi batte il cuore quando la vedo nelle foto (digitalizzate e conservate nel PC con giga di memoria...

, o quando la vedo passare sulla strada...
Ma è un ricordo (bellissimo e struggente: i miei 20-30 anni...), del passato.
Oggi in sella alla kappona, dopo i primi giorni di "shock" in cui non riuscivo a guidare bene perchè non sentivo il motore, ma solo il fruscio dell'aria sul casco, dopo i primi "imbarazzi" nelle "tirate" sulla Futa perchè usavo tutte le marce (come facevo con tutte le altre moto), e la cosa non veniva "fluida", accortomi che di marce ne bastno un paio (massimo 3, se i tornanti sono a "gomito stretto"...), e capito cosa significa viaggiare a 150 all'ora col motore tranquillo a 5.000 giri, ma pronto a scattare, sulla stessa marcia, in caso di bisogno, ho capito cosa intendono gli Americani (no sobstitute to cubic inch).
Lo sai la sensazione maggiormente negativa che ho avuto giudando la K 1200 R di Marzi??
Motore poco fluido e non certamente rotondo sotto i 3.000, accettabile dai 4.000 (già troppi giri, in certe circostanze di guida), buono e ottimo man mano che i giri salgono (ma non va bene per una SuperTouring, spero che la K GT sia sensibilmente diversa come erogazione), ma soprattutto,
sentivo il rumore del motore gironzolando tranquillo per il Montello.
Ca@@o, non lo sopportavo proprio!!!!!
Dove era l'incedere veloce in soffio di vento della mia K???
Il motore della mia K lo sento solo, e decido io dove e come, quando supero i 6.000 giri di strumento, e chiamo alla manetta la Cavalleria.
Qundo viaggio tranquillo a godermi il panorama, la compagnia, le mie riflessioni e i miei ricordi, voglio solo il fruscio del vento.
Sto invecchiando???