|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-11-2006, 20:54
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
già mi sembra anormale girare con un 1200; 1400 é esagerato
a cosa servono tutti quei cavalli e relativi 300 kg, oltre a pavoneggiarsi con gli amici: io ho il milleqquattro...che figo che sono.
|
16-11-2006, 22:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
impressionante vero? questi grafici sono in Nm e kW...
|
Cavolo, che belle curve che ha la mia moto
E finalmente qualcuno che me la difende, io non ho coraggio, qui mi massacrano
|
17-11-2006, 08:09
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
figurarsi se hai mai speso una parola che non fosse di disprezzo 
|
il GT A MIO PARERE è bruttissimo... pare la chiglia rigida di un gommone.  che cosa dovrei spendere?
il GTR di certo non è un esempio di bellezza motociclistica... tutte le GT ormai sembrano sputer e viceversa.. questa forse un pò meno dato che viene dalla ZZR... ma mi piace un pò di più... è più sportivo....
|
17-11-2006, 08:19
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Barba non si poteva salire ...erano due ma sopra la pedana chiusa! bella moto...imbarazante la marmitta!
|
|
17-11-2006, 08:31
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
(..) Supersportivo Transcontinentale (..) la moto più imponente sul mercato attuale per coprire grandi distanze ad alta velocità (..) Per chi attraversa paesi e continenti come altri viaggiano in città (..)
|
Fantastico, così potrò finalmente andare a Capo Nord in due giorni a medie stratosferiche, senza vedere un c@zzo di quello che ho intorno..
Però, a pensarci, Capo Nord è ancora nel "mio" continente, cosa me la prendo a fare una "Transcontinentale"?.. Minimo ci devo andare a Città del Capo in quattro giorni.. però non so se le strade di quel Continente sopporteranno la mia belva (o viceversa).. meglio Pechino, allora.. però, forse, sulle montagne dell'Armenia la media dei 200 non riesco a farla...
Australia? Quei bei drizzagni nel deserto.. però, cacchio, farò gli 8 con un litro, dubito che gli aborigeni girino con la tanichetta..
Allora ho deciso: Coast to Coast in America.. però, a parte il fatto che se supero le 88 miglia mi fanno il cul@ a capanna, e per quelle basta un'Harley da 60 cv... come ci arrivo in America? Tocca passare per la Groenlandia, mi sa che neanche lì la media dei 200 riesco a farla.
Capito, aspetto la prossima "transcontinentale" che abbia le ali, o almeno un gommone gonfiabile sotto..
|
|
17-11-2006, 08:36
|
|
|
x gio
purtroppo con sti cat del menga ormai le marmitte diventano delle torri...
x paolo
la propaganda fa ridere anche a me anche perchè appena varchi i confini scandinavi se passi i 100kmh ti arrestano.
venderà bene in germania...
il bello semmai è sfruttare la coppia poderosa... e tu ne sai qualcosa.
anche se sono dubbioso sui consumi.... mi sa che beve tanto quanto il K nuovo...
|
17-11-2006, 16:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
|
17-11-2006, 18:19
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Barba non si poteva salire ...erano due ma sopra la pedana chiusa! bella moto...imbarazante la marmitta!
|
a Colonia Pure era così... poi nello stand di Touren Farhen (o come si scrive....) c'erano tutte le moto da turismo sole solette, ed io sulla kawa ci sono salito e sono rimasto lì per un buon quarto d'ora...
|
|
|
17-11-2006, 20:47
|
|
Guest
|
Specifico una cosetta non di poco conto...
la tabellina che ho riportato io si riferisce a valori alla ruota, ed è del motore della ZZR 1400, un po' meno pieno in basso, tento volutamente "soft" fino ai 6.000 giri dai prgettisti, per poi scatenarsi in alto...
Il motore della GTR invece sara mooolto piu' pieno sotto, per diversa "filosofia" adottata, e grazie anche alla fasatura variabile
Il motore Kawa GTR si "mangerà" il BMW 1200 GT alla mattina, spalmato sul pane...
Ribadisco un concetto (e non è personale, ma condiviso dai progettisti, che sfornano questi motori): i 160 cv, e le prestazioni di punta, su una moto da SuperTurismo, non servono per fare le sparate Italia- Capo Nord in 2 giorni (non è questo il "Viaggiare"), ma per avere una coppia "cavernosa" e una trattabilità e prontezza assoluta ai regimi medio bassi (quelli maggiormente usati nei lunghi viaggi), con prestazioni insensibili al carico a bordo...
Per dire una "assurdità" (considerato il tipo di moto che certo non mi attrae): avete mai guidato una Gold Wing 1500??? (e non ho mai provato il recente 1800...) Ok, è un catrame pazzesco, non identificabile come una moto, pesa uno sproposito, è assurda, ecc ecc, tutto quello che volete; ma avete mai utilizzato quel motore???
Avete mai avuto in mano quella manopola del gas???
E' una fionda incredibile... e senza urli allo scarico e migliaia di giri, senza vibrazioni... un battito di ciglia e un respiro...
Avere un motore del genere su una moto piu' "umana" sarebbe il massimo...
|
|
|
17-11-2006, 20:52
|
|
|
Ultima modifica di barbasma; 17-11-2006 a 21:15
|
|
|
17-11-2006, 21:03
|
|
Mukkista logorroico!
|
tutto bello, tutto bellissimo.
immagino che fare una autostrada tedesca tutta dritta, nei punti senza limiti di velocità sia una favola ed una goduria.
Tanto vale farlo con una Fiat Punto turbodiesel, almeno li c'é il climatizzatore.
L'enorme non mi affascina.
|
17-11-2006, 21:16
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
L'enorme non mi affascina.
|
come disse cicciolina
comunque è larga meno di una RT.
Ultima modifica di barbasma; 17-11-2006 a 21:17
|
|
|
17-11-2006, 21:55
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
(..)Ribadisco un concetto (..) i 160 cv, e le prestazioni di punta, su una moto da SuperTurismo (..) servono (..) per avere una coppia "cavernosa" e una trattabilità e prontezza assoluta ai regimi medio bassi (quelli maggiormente usati nei lunghi viaggi) (..)
|
Ed io ribadisco che (IMHO, ci mancherebbe), il "confine sensato" è già stato raggiunto e ampiamente superato. Porca pupazza, con 92 cv e 15 kgm (mi pare, magari saranno pure meno) ci vado in giro "dignitosamente" con il camper che pesa 35 quintali..
Sarà bella, bellissima, sarà goduriosissima sicuramente.. ma è come con i pc, potenze di calcolo spaventose usate al 5%, è come per le auto, ormai una berlina media con 180 cv è "ferma", le moto per "andare a saltare tra le dune" pesano 200 kg x 100 cv, che per rialzarle ci vuole il paranco..
Dopodichè, a chi piace e la/le usa.. buon per lui, un giro sopra me lo farei volentieri anch'io, e magari me ne innamoro, la velocità e la potenza sono droga e adrenalina per quasi tutti, innegabile..
Ultima modifica di paolo b; 17-11-2006 a 21:58
|
|
|
17-11-2006, 22:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
...siete 'na manica de zitelle acide...
|
17-11-2006, 23:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
|
confermo
|
18-11-2006, 18:59
|
|
Guest
|
Paolone,
io ho espresso un concetto (evidentemente ora condiviso dai progettisti, che sulle "Ammiraglie" SuperTouring ci mettono motori di grossa cubatura), tu stai parlando di un'altra cosa...
La tua è una considerazione, beninteso, che condivido; e razionalmente, è inattaccabile.
Tu dici che si è superato l'equilibrio.
Una moto turistica deve avere sufficiente potenza, consumare poco, avere ottima accessibilità meccanica, comfort in coppia, e capacità di carico. Giustissimo. Restiamo in casa BMW (... è il Forum Q.d.E....  )
La R100 RS del 1980 sarebbe (è già stata, secondo questa ottica") la moto perfetta: bicilindrico boxer 1000 cc , 70cv, carenatura completa, comfort regale in coppia, borse krauser da 35 litri, squadrate, ci stivavo tutto.
Se uno vuole un po' più di Ingegneria, prende una K 75: piu' cavalli, maggiore "rotondità" di erogazione, allungo in alto sportiveggiante, comfort ottimo in coppia, grande possibilità di carico. Avuta anche questa, moto grandiosa.
Andiamo sulle auto (hai menzionato anche quelle..)
Anni 80: cosa aveva di insufficiente una Regata 100S (bialbero da 100cv) come macchina ??? Faceva tutto il necessario, e benino (avuta anche quella... ereditata dalla famiglia come 1^ auto...).
Ma ... ehm... un po' di tempo è trascorso... e le cose si evolvono...
I PC??? Oggi hanno una memoria pazzesca, un processore da Guerre Stellari, schede Video e Audio da effetti speciali del Cinema...
Pensi davvero di riuscire a far "girare" Explorer e collegarti al forum con un 386 e Windoxx 3.xx degli anni 90???
Eppure uno scritto con Word la faceva bene... io ci ho fatto la tesi di laurea, con grafici e fogli di calcolo...
Di moto "intelligenti" (secondo una certa "razionale" valutazione) da turismo ce ne sono anche oggi, a bizzeffe.
In casa BMW??? Una F 800 ST. Costa meno di 10.000 Euro, ha 80cv, 200 all'ora, farà 20 km/l, comfort in coppia, motovaligie, trasmissione a cinghia, accessibilità meccanica, e semplicità ingegneristica.
Altri esempi??? Honda CBF, o la Dueville; e tante altre...
Hanno tutto per viaggiare comodamente, alcune anche l'ABS, per i 130/140 all'ora in autostrada sono piu' che sufficienti, ci vai tranquillamente a CapoNord, e in montagna vai su dappertutto, anche in coppia + bagagli...
Già...
Però qualcuno si è accorto che con le normative Euro, più si alzano, piu' i motori, a bassi regimi, vanno male. In città sono un supplizio, a marcia costante di trasferimento Statale nella marcia piu' alta (90-100 all'ora in 6^) strattonano...
E quando con le Touring "equilibrate" sei in salita con moglie e bagagli, per muoverti e superare il paolob in giro con il Camper, devi "mungere" la seconda in zona alta del contagiri, e per arrivare in cima a Passi, nelle strade variegate, devi usare tutte le 5 marce (escluso la 1^, ovvio...).
La soluzione, per chi puo' e ha capito alcune cosette (e apprezza un certo modo di guidare, e viaggiare), sta appunto nel fornirgli un motore molto grosso, che a 2.000 giri, per quanto lo "strozzi" in ossequio alle normative, se ne fotte, e ti fornisce 14 Kg/m di coppia, e il paolob rompiballe in giro col Camper su per il Grappa, lo sfili con 2 gradi di manopola in più (restando con la stessa marcia con cui hai fatto il tornate dietro alla casa viaggiante, a 30 all'ora), nel tempo che lui starnuta...
Io ho "finito" una K 75 in giro per l'Europa (Piste comprese...  ), e sai quanto adorassi quella moto, e come mi batte il cuore quando la vedo nelle foto (digitalizzate e conservate nel PC con giga di memoria...  , o quando la vedo passare sulla strada...
Ma è un ricordo (bellissimo e struggente: i miei 20-30 anni...), del passato.
Oggi in sella alla kappona, dopo i primi giorni di "shock" in cui non riuscivo a guidare bene perchè non sentivo il motore, ma solo il fruscio dell'aria sul casco, dopo i primi "imbarazzi" nelle "tirate" sulla Futa perchè usavo tutte le marce (come facevo con tutte le altre moto), e la cosa non veniva "fluida", accortomi che di marce ne bastno un paio (massimo 3, se i tornanti sono a "gomito stretto"...), e capito cosa significa viaggiare a 150 all'ora col motore tranquillo a 5.000 giri, ma pronto a scattare, sulla stessa marcia, in caso di bisogno, ho capito cosa intendono gli Americani (no sobstitute to cubic inch).
Lo sai la sensazione maggiormente negativa che ho avuto giudando la K 1200 R di Marzi??
Motore poco fluido e non certamente rotondo sotto i 3.000, accettabile dai 4.000 (già troppi giri, in certe circostanze di guida), buono e ottimo man mano che i giri salgono (ma non va bene per una SuperTouring, spero che la K GT sia sensibilmente diversa come erogazione), ma soprattutto, sentivo il rumore del motore gironzolando tranquillo per il Montello.
Ca@@o, non lo sopportavo proprio!!!!!
Dove era l'incedere veloce in soffio di vento della mia K???
Il motore della mia K lo sento solo, e decido io dove e come, quando supero i 6.000 giri di strumento, e chiamo alla manetta la Cavalleria.
Qundo viaggio tranquillo a godermi il panorama, la compagnia, le mie riflessioni e i miei ricordi, voglio solo il fruscio del vento.
Sto invecchiando???
Ultima modifica di blacktwin; 18-11-2006 a 19:10
|
|
|
18-11-2006, 19:11
|
|
|
Paolo b in giro con il camper, appena vede una moto dietro (ma anche un'auto), appena può accosta, fa due lampeggi con la freccia di dx, lascia passare..
Detto questo, la R100RS consumava ancora troppo..
|
|
18-11-2006, 19:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
|
con la stessa logica allora dovresti sbavare per il 6.000 benzina che monta l'H2
|
|
|
18-11-2006, 19:22
|
|
Guest
|
Lo so Paolone, che tu con il Camper metti la freccia e accosti, ma tu sei unico...
'azzo, nemmeno la R 100 Rs ti va bene... sei incontentabileeeeeeeeeee
P.S. Per viaggiare tranquillo, nel discorso di cui sopra, non intendo agli 80 all'ora...
Ultima modifica di blacktwin; 18-11-2006 a 19:28
|
|
|
18-11-2006, 19:31
|
|
Guest
|
Quote:
Lo so Paolone, che tu con il Camper metti la freccia e accosti, ma tu sei unico...
|
bravo Paolo!
però sei veramente l'unico... di solito non è così... e qualche furbastro camperista scarica anche i liquami nelle curve, dimenticandosi "sbadatamente" le saracinesce delle vasche aperte...
|
|
|
18-11-2006, 19:34
|
|
Guest
|
Infatti, Enrocoso...
io sbavo anche per i motori 6.000cc di cilindrata, i famosi "Big Block" americani, per le stesse caratteristiche di erogazione, e risposta al gas.
Ma pochi di noi possono permettersi certe auto, il Top dello "stato dell'Arte" automobilistico, come prestazioni, Tecnica, e Comfort (mai guidato una Aston Martin o una Bentley GT???)
Invece, molti di noi, con meno soldi di una auto "media", possiamo acquistare una moto Top della Categoria... e tutti possiamo averla con un po' di pazienza, basta aspettare un paio di anni e prenderla usata...
|
|
|
18-11-2006, 19:40
|
|
|
Quelli che vanno in giro a sporcare (per la strada e fuori dalle zone attrezzate) sono degli imbecilli e basta.
Per il resto, l'obbligo per i veicoli più lenti di "dare strada" c'è nel Codice Stradale..
Vero è che spesso ci si aspetta "troppo" da un camper o da un veicolo pesante.. per esempio, se una moto si mette dietro ad un paio di metri, è praticamente impossibile vederla.. meglio stare un pò più indietro spostati verso il centro strada.. anche se non ci credete, molti camperisti sono anche (o ex) motocilclisti, quindi un occhio di riguardo molte volte c'è. I "peggiori", per esperienza personale, sono quelli che il camper lo prendono a noleggio..
|
|
18-11-2006, 20:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Vista per bene in teca  cioè quella smontata di sovrastrutture;resto perplesso di fronte tanta complicazione nel costruire la sospensione posteriore e la trasmissione  affascinante come realizzazione tenNica almeno quanto lo poteva essere ai suoi tempi l'avveniristica Yamaha GTS ma poi?
Nn sò,secondo il mio modestissimo parere la rincorsa alle maxi prestazioni ha fatto un pò uscire dai binari i progettisti,imho reputo la Kawa GTR1400 una delle moto meno adatte al turismo guidato (o misto o montano o appenninico o chiamatelo come cazzo vi pare).E dire che tra le usate acquisterei una buona vecchia CBR1100XX...
Qualcuno di voi ha notato la Cagiva Mito500?nn vi ha incuriosito?ovvio che con il turismo c'entra na mazza ma la semplicità (e il concetto della stessa)di un bèl mono da mona leggero nn vi affascina nemmeno un pochino?190HP 300KG...sono queste le moto che reputate adatte al turismo e "evoluzione"della specie sport touring?
Datemi una sport touring STRADALE vera e NUOVA DI CONCEZIONE!!!!!max 200kg,motore con buon tiro ,consumi ragionevoli,potenza di 130HP o giù di li',possibilità di montare borse touring e con confort di guida nn da poltrona servoassistita ma da moto.
Mi è piaciuta la Tiger,costa pure il giusto peccato per alcune finiture.
Dicevamo?AH SI!la Kawasaki GTR1400...bella bestia
|
|
18-11-2006, 22:46
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Paolone,  Però qualcuno si è accorto che con le normative Euro, più si alzano, piu' i motori, a bassi regimi, vanno male. In città sono un supplizio, a marcia costante di trasferimento Statale nella marcia piu' alta (90-100 all'ora in 6^) strattonano...

|
analisi corretta.
No, non stai invecchiando. E' solo cambiato radicalmente il traffico e l'affollamento di veicoli in giro, per lo meno nella vecchia Europa.
Ed é questo che rende assurda la circolazione di certi mostri.
Ben inteso anche a me piacerebbe come terza o quarta moto il kawa 1400.
|
18-11-2006, 23:55
|
|
Guest
|
Emh...
forse non hai compreso bene a cosa mi riferivo...
Sono i motori "piccoli", o "impiccati", con elevata potenza in rapporto alla cilindrata, che "strattonano" ai bassi regimi (imposti dalle circostanze del traffico), e sono insopportabili da guidare... e ciò è dovuto a fasature di distribuzione con diagrammi "spinti", accoppiati a fasature benzina obbligatoriamente molto magre, per rientrare nelle normative di emissioni allo scarico, sempre piu' severe...
Un motore grosso, non spremuto (un 1400cc da 160cv oggi non è certo "spemuto") non ha di questi problemi, e fila liscio come l'olio ai bassi regimi (quelli che usi maggiormente, tantopiù nel traffico)
Boxerforever, La Kawasaki ZZR 1400 attuale pesa (effettivo sulla bilancia) 240 kg, quindi ben 60 in meno della BMW K 1200 GT, e meno di una BMW boxer 1200 RT... e meno della famosa CBR XX... e sei sicuro che non sia adatta per il turismo guidato???
Non "ingarellarti" mai con una Kawa ZZR 1400 nel misto guidato, potresti avere brutte sorprese... la mia (obsoleta) K 1200 RS pesa (sulla bilancia) 285 Kg, e ti assicuro che in montagna non sono un "pesce fuor d'acqua" nemmeno a correre insieme a CBR, R6, FZ1 e compagnia...
Vogliamo smetterla di pensare che una moto da misto sia solo se pesa sotto i 200 Kg??? (Certo, se uno sa guidare; ma qui dentro non siamo in pochi, mi sembra...)
Mi sa che chi afferma una cosa del genere non ha molte esperienze di guida... è arrivato alle moto da poco, e parla per "sentito dire"... lo sai quanto pesa una 999 in ordine di marcia??? (reali, non dichiarati...)
La Cagiva 500 è una "industrializzazione (se la faranno) delle Supermono che giravano in pista verso la fine degli anni 90: telaio della Mito, e motorizzazioni Suzuki 800 Big, Yamaha 660 o Husky 510 con pistoni maggiorati.
Avevano senso solo in quella applicazione (correre in pista con pochi soldi).
Fidati che qualunque motociclista di oggi, con 60cv (alla ruota, meno di 50...) e 133 Kg (che sulla bilancia saranno poi 150), alla guida si addormenta...
senza considerare le vibrazioni da martello pneumatico, e un motore, che per rientrare almeno nella Euro 3, sotto i 3.000 scalcia da sparare fuori la biella per il carter......
La DUcati aveva fatto in passato la Supermono 550 (un missile: Catchart girò al Mugello in 2.05...), ma si è ben guardata da metterla in vendita...
La Yamaha SRZ 600 è stata un flop, come tutti i (pochi) "supermono" stradali sportivi...
quando non si sa cosa fare, si ripropone per l'ennesima volta la stessa moto (MV F4), o si tirano fuori idee che appassionati intraprendenti hanno realizzato nel proprio garage 10 anni fa...
Ultima modifica di blacktwin; 19-11-2006 a 00:07
|
|
|