Anche io ho preso dopo un lunga parentesi a sole 4 ruote una moto per svago, e sono andato sulla 1150R, di cui ero innamorato dai tempi in cui non potevo permettermela..
Ho preferito prenderne una senza abs, del 2004 (twin spark). La mia è nero lucido (bellissima la Ferro Dark), rigorosamente niente cupolino, avevo adocchiato anche una giallo/nera con il motore scuro, all'incirca allo stesso prezzo, ma poi per varie ragioni ho desistito..
L'ho pagata 3700€ (2004 con circa 85mila km), da concessionario altra marca, tagliandata e revisionata, con le valige originali in buono stato. Prima della consegna il conce ha fatto test su strada (era ferma da un po') e ha rilevato che la frizione slittava, per cui ha provveduto a sostituirla a sue spese, solo quell'intervento penso sarebbe costato sui 7-800 euro...
Dopo ci ho fatto fare un controllo da un meccanico qui da me, che ha allineato i corpi farfallati e poco altro (tolto quasi 1kg d'olio di troppo..), e per il resto grazie alle vaq mi sono dedicato io a sistemazioni varie man mano che comparivano delle beghe (tutte cose piccole ma l'hanno veramente trasformata.. cambio filtro benzina, cambio bobine candele primarie, cambio motorino avviamento che a volte andava in corto e toccava partire a spinta, e poi da ultimo cambio olio motore, cambio, coppia conica...)
La rockster l'aveva un amico ai tempi, è più ammiccante, come livrea e grazie al diverso faro, ma ha anche il manubrio un po' più basso e largo, come posizione la ricordo meno comoda della R semplice.
Il tallone d'achille più grosso della 1150R secondo me è la guida in notturna.. fuori città per vedere qualcosa devi stare sempre con l'abbagliante, l'anabbagliante è molto limitato come illuminazione (sarà che ormai siamo abituati alla profondità e potenza dei fari full led e le vecchie lampadine sembrano candele, al confronto..).
Altra cosa che trovo molto poco ergonomica è il clacson.. (invece dopo poco avere le frecce sulle due maopole dx/sx ci ho fatto la mano e lo trovo abbastanza naturale, a parte la difficoltà di togliere la freccia in uscita di curva mentre c'è da accelerare..)