Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2025, 11:27   #11
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.899
predefinito

Forse la mia visone del problema non è condivisa (o magari è sbagliata), però vorrei provare a spiegarmi meglio

Prendo ad esempio il mondo auto perché e' molto più avanti e quindi è già successo tutto, anche le trasformazioni a cui assistiamo in campo motociclistico

Circa cinquant'anni fa ai progettisti dell'Alfa (tutta gente che aveva avuto esperienze con le corse, anche perché l'azienda era strettamente connessa a quel mondo), venne chiesto dalla dirigenza di rimpiazzare le vetture di classe media e fecero quel capolavoro che conosciamo tutti che si chiama Alfetta, un'auto con uno schema meccanico da vettura veramente sportiva portata su strada ...non c'era niente (e non ci sarebbe mai stato) qualcosa di così raffinato su una berlina (e tra parentesi fu un successo di vendite)

Oggi nessun costruttore permetterebbe al proprio reparto tecnico di adottare una soluzione estremamente innovativa e costosa come quella, non solo perché sarebbe un rischio enorme ma perché la meccanica è già pre-confezionata (le auto di quel tipo si fanno in un solo modo e devono costare più o meno come la concorrenza)

Nelle moto stanno accadendo, trent'anni più tardi, gli stessi fenomeni...chi oggi lascerebbe libertà al proprio designer di fare qualcosa come la Paso? ...troppo rischioso, troppo costoso e il marketing (visto che serve anche a interpretare i famosi bisogni del mercato, almeno così dicono) non lo consiglierebbe

Non si rischia nulla, c'è pochissimo spazio per innovare, il design si limita a rispondere all'esigenza di far notare un prodotto (da cui le esagerazioni gratuite a cui si assiste ... dettagli fuori scala, superfici barocche, il serbatoio inguardabile del 1300 adv, ecc)

È cambiato il modo di costruire... i contabili hanno più voce in capitolo dei progettisti, i dirigenti non rischiano perché conta solo il ritorno a breve, ecc


Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58

Ultima modifica di fastfreddy; 06-07-2025 a 11:40
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©