Se così fosse dovrebbero capire come organizzare/gestire la vendita/permuta e l'assistenza delle Exc/Sx.
L' off road è un mondo a parte.
Per chi ha, o da l'impressione di avere, la puzza sotto il naso è un terreno minato.
Bmw docet.
Per chi se lo ricorda, un po' di anni or sono, era miseramente fallito un progetto degnissimo.
La G450x.
La geniale soluzione del pignone coassiale al perno del forcellone, seppure già praticata anni prima da ATK per le loro creazioni, evitava le forze dovute al tiro/rilascio catena. Ergo trazione ottimale in salita e stabilità ottimale in discesa senza necessità di scendere a gas aperto per tenere la catena in tiro.
E, di conseguenza, la moto dritta.
Il fatto che per cambiare pignone bisognasse togliere il motore era irrilevante.
Non subendo attriti anomali durava il triplo delle normali trasmissioni.
La morte del progetto è stata decretata dalla vendita/assistenza.
Nel medesimo spazio non potevano coesistere gli "abituali" clienti Bmw con gli enduristi/crossisti.
Tant'è che alcuni dealers Bmw, sono stato testimone diretto, si rivolsero a storici rappresentanti enduro sul territorio per gestire la G 450x.
Ma nessuno cavò mai, per le solite robuste ragioni di carattere economico, il classico ragno dal buco.
Fine di una grande moto da enduro.
E la si smetta con la leggenda di cosa fece Knight sulla moto durante il G.P. del Portogallo del 2009.
Non contenti Bmw insistette nell' enduro con Husqvarna.
Altro fallimento annunciato.
I tedeschi.
Dopo tre fette non avevano capito che stavano mangiando anguria.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|