Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2024, 12:10   #11
massimog.bo
infante Mukkista

L'avatar di massimog.bo

ubicazione: Bologna
predefinito

Ho provato ASA ieri su una Std per un 150Km.
Percorso misto statali, autostrada, città e colline bolognesi. Ho un GS 1250 std del ‘22 ed il 1300 no ASA l’avevo già ampiamente provato l’estate scorsa. Dopo il primo impatto di mettere la prima senza frizione, debbo dire che mi è piaciuto davvero molto.
In manuale è un QS 2.0, preciso e morbidissimo negli innesti nel 90% dei casi, anche aprendo fra prima e seconda “allegra”.
In Drive è comodissimo in città autostrada ecc.., ma, riding mode a parte, sul misto va comunque capito quando si alza il ritmo anche se, cambiando sempre un po’ dopo rispetto a ciò che farei io, in accelerazione tiene sempre il motore un po’ più su di giri rispetto alla mia abitudine. Ma c’è da dire una cosa: anticipando in manuale, la marcia rimane, e se le si vuole inserire mantenendo basso il numero dei giri bisogna fare come le auto: no brum brum ma apertura gas fissa - proporzionale alla velocità con la quale si vuole riprendere - ed il cambio farà il resto.
In scalata invece ho notato un link - da approfondire - fra il freno anteriore e la cambiata con doppietta .. come se pinzando in frenata, ad ogni leggera pressione in più togliesse una marcia. Ho il cambio automatico anche sull’auto e debbono essere “capiti” .
Capitolo frizione: per me OK, anche in inversione stretta di marcia. Non strappa ma non lascia senza tiro, e non stacca completamente se non da fermo.
P.S. se poi vogliamo parlare dello stacco al semaforo, si “vola” sia in manuale che in drive .. .
Concludo: sono rimasto stupito da ASA, non credevo che BMW al primo tentativo riuscisse ad ottenere questo risultato. Certo, non perfetto: qualche volta insiste troppo con le marce basse e cambia quando non te lo aspetti ma, sicuramente, bisognerà conoscerlo e comunque non da’ assolutamente l’effetto scooter: è un cambio vero e, probabilmente, fatta l’abitudine, la modalità più divertente sarà usarlo in manuale con il drive inserito .. Se prenderò il 1300, lo prenderò. Scusate le chiacchiere e Buone Feste a tutti.
massimog.bo non è in linea   Rispondi quotando