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		|  12-11-2024, 10:41 | #51 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da kloontz  Se mi andasse giù a 2.5 V una piombo acido,  la ricaricherei e fino a che va, tutti contenti.Con una litio (qualsiasi chimica) scaricata così, avrei paura ad usarla, considerando che di sicuro non c'è un BMS a prevenire l'overdischarge.
 |  Ni. Una piombo a 2,5V è solfatata in maniera irreversibile. La ricarichi, ma hai perso una parte della materia attiva a e quindi della capacità
 
Una LFP la recuperi da 0V a 3 condizioni 
1) che non ci sia rimasta a lungo (pena perdita irreversibile di capacità per deterioramento dell'anodo) 
2) che il caricabatterie non usi voltage sensing, se no a 0V non inizia a caricare 
3) che il BMS riesca a usare la tensione dal caricabatterie (vedi n.2) se no sotto i 5V lui non funziona, e se è scattata una protezione (le batterie buone ce l'hanno, e quelle BMW sono buone) che ha aperto i mosfet non li si riesce a richiudere, il BMS è morto 
 
Comunque non è la batteria, il problema. Nessuna batteria ha una tale autoscarica, nemmeno quelle con Bluetooth che spara dati h24. E' la moto che le scarica, garantito 
Concordo (stranamente) con Romargi: usate un buon mantenitore (che faccia trickle charging) collegato ai morsetti 
E montate una piombo ;-)
		 
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		|  12-11-2024, 10:49 | #52 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			@yuza sono d'accordo, il mio ragionamento era semplificato all'osso....
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		|  12-11-2024, 11:12 | #53 |  
	| Trecertaro doc 
				 
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		|  12-11-2024, 12:19 | #54 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			perchè le LFP sono sottodimensionate in capacità e spunto, anche perchè non esiste una norma tecnica per validarne le prestazioniL'unico beneficio di una LFP è il peso, che su un GS di certo non incide...
 
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		|  12-11-2024, 12:28 | #55 |  
	| Trecertaro doc 
				 
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			Capacitá potrei concordare ma spunto?
		 
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		|  12-11-2024, 13:00 | #56 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
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			Eppure, nella mia ignoranza, ho visto batterie LFP con capacità più bassa ma valori di spunto CCA più alti rispetto alle Piombo.   |  
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		|  12-11-2024, 13:16 | #57 |  
	| Trecertaro doc 
				 
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			Normalmente é cosí. Per il discorso capacitá, io la montai sul 1190 e neanche in inverno ebbi mai problemi, anzi, un'altra vita rispetto alla batt a piombo
		 
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		|  12-11-2024, 13:38 | #58 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da yuza  ...
 E montate una piombo ;-)
 |  Dai su yuza, è tempo di andare oltre!
 
Uso litio dal bialbero, metà dei +250k km fatti in moto li ho fatti con batterie al litio; le uniche volte che son rimasto a piedi è stato con batterie al piombo, mai con il litio, a volte col freddo van scaldate un po' ma è sempre partita a che a -10c...
 
Il problema di cui si parla sopra avrebbe di sicuro rovinato una batteria al piombo.
 
C'è un solo problema con il litio: il prezzo.
		 
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		|  12-11-2024, 14:26 | #59 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
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					Originariamente inviata da pacpeter  Normalmente é cosí. Per il discorso capacitá, io la montai sul 1190 e neanche in inverno ebbi mai problemi, anzi, un'altra vita rispetto alla batt a piombo |  
Esattamente. Discorso capacità: generalmente è inferiore ma bisognerebbe anche considerare che sulle Litio l'autoscarica è circa un decimo rispetto alle batterie tradizionali. L'unico limite dovrebbe essere rappresentato dalle basse temperature, oltre al prezzo più elevato.
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		|  12-11-2024, 14:55 | #60 |  
	| Mukkista 
				 
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			probabilmente sbaglio io, ma mi spiegate il senso di collegare una moto nuova ad un mentenitore di carica per fermi di pochi gg/settimane. Io sono dell'idea che questo comporti solo problemi alla batteria.
 Sul 1250 che avevo prima, 3 anni o poco più, 40k km e mai un problema (venduta la moto con quella di serie). Mai attaccata al mantenitore
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		|  12-11-2024, 15:16 | #61 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da pacpeter  Capacitá potrei concordare ma spunto? |  Lo spunto sulle etichette delle LFP è fasullo....è dichiarato dal produttore a 25°, non esiste una norma tecnica per le prove di spunto delle litio
 
Quello di una piombo invece è normato (EN o JIS), ed è fatto a -18° o -10° (e per 10 secondi)
 
E siccome le reazioni chimiche rallentano col freddo, e gli attriti del motore invece aumentano, i 200A di una piombo (testati a freddo) valgono 3 volte i 200A di una litio (dichiarati a caldo)
		 
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		|  12-11-2024, 15:17 | #62 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Tabione  probabilmente sbaglio io, ma mi spiegate il senso di collegare una moto nuova ad un mentenitore di carica |  Nessuno. Vaccata del progettista...
		 
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		|  12-11-2024, 15:18 | #63 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		| 
					Originariamente inviata da gspeed  Dai su yuza, è tempo di andare oltre! |  Se e dove ha senso farlo. Ed è giustificato dai numeri 
E tu, permettimi, non sei un numero, statisticamente parlando, rilevante 
;-)
		 
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		|  12-11-2024, 15:28 | #64 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			@yuza conosci tanta gente che ha avuto problemi col litio, intendo a causa del litio? O perlomento più  problemi che col piombo? Io no di certo. 
Ovvio trattiene meno energia e non devi lasciare utenze attaccate a moto spenta, ma la batteria serve per avviare la moto.
 
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					Originariamente inviata da Tabione  ...Sul 1250 che avevo prima... Mai attaccata al mantenitore |  Neanch'io mai attaccato sul  bialbero, mai sul 1250 e ora mai sul 1300. Anzi il mantenitore non ce l'ho proprio, ma è anche vero che la moto ferma per più di due settimane non ci sta.
		
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		|  12-11-2024, 17:40 | #65 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			La yuasona é da sempre il top
		 
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		|  12-11-2024, 17:46 | #66 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			E comunque ctedo che il colpevole sia il sistema SOS
		 
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		|  12-11-2024, 17:56 | #67 |  
	| Trecertaro doc 
				 
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		| E siccome le reazioni chimiche rallentano col freddo, e gli attriti del motore invece aumentano, i 200A di una piombo (testati a freddo) valgono 3 volte i 200A di una litio (dichiarati a caldo) |  non condivido affatto. da dove vengono fuori questi numeri? 
 
saranno 10 anni che monto litio, anche su grossi Bicilindrici che notoriamente hanno bisogno di tanta corrente, sempre andate molto ma molto bene anche in pieno inverno. 
vero che 1 non fa statistica, ma dopo tante moto onestamente posso dire che la nuova tecnologia mi ha tolto molti grattacapi, compreso l'odioso manutentore
		 
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		|  12-11-2024, 17:59 | #68 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da gspeed  @yuza conosci tanta gente che ha avuto problemi col litio, intendo a causa del litio? |  No, ma conosco le batterie ;-)
		 
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		|  12-11-2024, 18:00 | #69 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		| 
					Originariamente inviata da pacpeter  non condivido affatto. da dove vengono fuori questi numeri? |  Mi dispiace. Leggiti (per il piombo) le norme tecniche (ma devi comprarle....) 
EN50342-7 
JID D5302 
etc
 
Per il litio, non esistono, per applicazioni avviamento
		 
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		|  14-11-2024, 17:09 | #70 |  
	| infante Mukkista 
				 
				Registrato dal: 26 Feb 2024 ubicazione: Sanremo 
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				      | 
 
			
			solo per condividere lo spiacevole episodio ... 
se doveste mettere mano ai poli della batteria al litio, attenetevi scrupolosamente alle istruzioni di serraggio ovvero 5nm di coppia  ... altrimenti vi resta il polo in mano perché a quanto pare e`semplicemente saldato su un circuito ...e sono 450 eu di batteria nuova da ricomprare... 
  huawei p10 lite gallery |  
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		|  14-11-2024, 17:12 | #71 |  
	| Mukkista in erba 
				 
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				      | 
 
			
			Grazie per la condivisione, direi IMPORTANTISSIMA. Dispiace vedere il danno arrecato.
		 
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		|  14-11-2024, 18:42 | #72 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da Thefly1976  ..e sono 450 eu di batteria nuova da ricomprare... ]
 |  eehhhhh!  
litio oppure oro?
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		|  15-11-2024, 20:48 | #74 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Nov 2020 ubicazione: Bologna 
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				      | 
 
			
			Lo spunto non lo conosce neanche il suo costruttore.O meglio, lo conosce ma lo misura col suo metodo particolare, che non è comparabile con i metodi degli altri costruttori.
 Per cui è un dato che non serve a niente...
 
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		|  16-11-2024, 01:45 | #75 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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