Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-11-2024, 19:13   #76
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.654
predefinito

Eh
Aspes....
In questo periodo è impegnato
Tra integratori e abbinamenti della nuova SL

Pubblicità

__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2024, 19:17   #77
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.654
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tobaldomantova Visualizza il messaggio
Se non hanno previsto una trasmissione automatica, questo motore nasce già vecchio.
Ma se dopo oltre 10 anni di esistenza di una perfezione che si chiama DCT tutti i motociclisti veraci a voler cambiare col piedino e guai se gli togli la leva frizione.... non sappiamo ancora quanto bene vadano veramente i nuovi cambi elettroattuati (lo compreresti quest'anno il cambio automatico di bmw? ....io no, nel 2024 ho già cambiato un cambio) adesso si sente forte la necessità di avere in gamma l'automatico?
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2024, 21:26   #78
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
Messaggi: 1.925
predefinito

Sicuramente
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2024, 21:59   #79
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.620
predefinito

un pro del motore V2 ve l'ha spiegato chiaramente l'ingegnere Ducati, che ne sa ben di più di Aspes e persino di suo fratello , nel filmato di Red.
Ovvero si presta decisamente meglio ad una ciclistica con motore portante.
Se considerate che nelle sue ultime evoluzioni praticamente Ducati monta ormai due piccoli telaietti e basta, e su questo modo di fare le ciclistiche ha fatto la sua recente fortuna, capite bene che per Borgo Panigale il V2 non è solo un vezzo distintivo.
L'ingegnere, a precisa domanda di Red, afferma anche che il delta costi rispetto ad un bicilindrico parallelo è dell'ordine del 10-15%, dunque recuperabile su una ciclistica assai più semplice per quanto sempre performante.
Altro vantaggio è la possibilità di ottimizzare la ripartizione del peso rispetto al baricentro virtuale della moto, sfruttando la possibilità di ruotare la V (o L), chiaramente un parallelo avrà sempre la preponderanza del proprio peso anteriomente al baricentro della moto, un V2 (o V4) può concorrere efficacemente a una distribuzione dei pesi ottimizzata.
Sulle prestazioni estreme, ma qui il discorso si farebbe lungo (condotti di ammissione, posizionamento degli iniettori, volume della cassa di aspirazione etc) la configurazione a V ha ormai soppiantato del tutto quella in linea, vedasi motoGP ove sono tutte a V a parte Yamaha che lo farà a breve.
Tornando al V2 un solo commento sul motore: spaziale. Fantastica Ducati, è così che si deve progettare, tutto in funzione del peso minimo.
E speriamo che le moto ove lo monteranno mantengano questo concetto di base.
Una Multi V2 con questo motore e da 215kg odm è virtualmente già nel mio garage.

Per i China, spiace, ma fra dieci anni sarete in grado di copiarlo.
__________________
L'uomo che parla alle Norton

Ultima modifica di carlo46; 01-11-2024 a 22:45
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2024, 22:39   #80
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.634
predefinito

Grazie Carlo46 molto interessante! Su questo v2 c'è anche il variatore di fase che lo.dovrebbe rendere particolarmente pieno. Credo che tra motore più leggero di 5kg del testastretta e abbandono del traliccio si possa fare meglio dei 215. ...tutte le nuove bicilindriche saranno più leggere delle attuali. Tutte
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2024, 08:50   #81
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.755
predefinito

Facciamo anche un po’ di storia
Ai tempi del bicilindrico Ducati con coppie coniche dicevano che non era adatto per una moto sportiva, con i difetti dei motori in linea e di quelli orizzontali.
Troppo lungo e faceva allungare l’interasse, poi ilm cilindro orizzontale impediva di mettere la forcella poco inclinata, quindi moto stabili ma non maneggevoli.
Poi Aprilia col bicilindrici 450/550 motard enduro ed anche cross, invece ribadì che si poteva fare un bicilindrico compatto e per molti usi, purtroppo quello di Aprilia era un progetto destinato unicamente alle competizioni e non replicabile per le stradali.
Un ottimi motore fu il 950/990 ktm abbandonato a se stesso. Ancora bellissimo da vedere e guidare con la sua caratteristica di avere poche messe volaniche prendeva i giri come una furia.
Per fortuna ci ha pensato Ducati, che finalmente dopo decenni progetta un motore tutto nuovi senza legami col passato! Senza che un motore nuovo debba utilizzare i sistemi di produzione precedenti, etc
E senza quelle cinghie di distribuzione che nate come il sistema più economico ora con le prestazioni esagerate erano più difficili da metter a punto di un violino…
Era ora!
Ps, parlo di bicilindrici ad L o a V di cilindrata umana, sul Ktm 1390 nulla da dire e’il TOP!

Ultima modifica di bim; 02-11-2024 a 09:12
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2024, 10:10   #82
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 6.651
predefinito

Speriamo di vedere presto una bella desertX con questo...
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2024, 10:23   #83
BraveAle
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2007
ubicazione: Gran Burrone
Messaggi: 777
predefinito

Questa configurazione su un'eventuale Multistrada
sarebbe proprio un bell'oggetto interessante.
Finalmente una casa che investe su motorizzazioni
interessanti.
__________________
KTM Adventure 1190 Gypsy Danger
BraveAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2024, 11:10   #84
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
predefinito

toglierei iil condizionale, dalla foto, nonostante la mascheratura del carter, si vede e si riconosce distintamente la nervatura del nuovo V2



__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2024, 12:56   #85
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.634
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo10 Visualizza il messaggio
una bella desertX con questo...
Dovrai aspettare poco. Questo motore sostituisce Superquadro Testastetta e Desmo2 as aria su tutta la gamma
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 16:11   #86
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.417
predefinito

Presentazione prevista (da Ducati) per le 16 e spostata di un'ora , sempre che non ci abbiano ripensato
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 16:28   #87
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.506
predefinito

Io mi ricordavo che era per le 18:00 https://www.ducati.com/it/it/home
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 16:30   #88
pilu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jan 2012
ubicazione: Lugo
Messaggi: 530
predefinito

vedo sul sito Ducati, ore 18
__________________
BMW K1600GTL 2020 + Multistrada V4 Rally 2023 Nero/Aluminio
pilu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 16:47   #89
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
predefinito

ma ad Eicma era ancora sotto il telone? o non c'era proprio?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 16:57   #90
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.403
predefinito

motore bellissimo e adatto a moto di livello. Il confronto col parallelo lo vince sulla questione citata da mio fratello a nome di progettisti ducati, ed e' certamente vero.
Il parallelo di principio non ha prestazioni inferiori, dato che i cv escono dalle termiche comunque vengano messe. Poi chiaramente ci sono le vibrazioni etc. e sopratutto imprescindibile il layout nella moto, che per un parallelo e' molto piu' semplice ma in configurazioni particolarmente raffinate ha i vantaggi citati nella configurazione a V.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 17:54   #91
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
predefinito

Non mi sembra la copertina per la nuova Multistrada…

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 17:55   #92
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
predefinito

Sembra più una panigalina e streetfighter
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 18:18   #93
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.634
predefinito

Panigalina v2 che di fatto sostituisce la precedente con doti molto più stradali simili ad SS. Multina....tra 1 mese mi sa
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 18:20   #94
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
Messaggi: 2.946
predefinito

...comunque in Ducaudi le moto le sanno disegnare veramente bene.

__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition

Ultima modifica di 67mototopo67; 05-11-2024 a 18:26
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 18:28   #95
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.634
predefinito

Molto furbi a semplificare la gamma concentrandosi su quello che il cliente vuole.

Ultima modifica di Parrus74; 05-11-2024 a 18:31
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 19:07   #96
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
predefinito

Quindi la SS eliminata, direi anche giustamente a questo punto.

Doppio scarico sottocoda molto bello, pensavo fosse l’optional invece è quello di serie

Molto bello il cupolino con l’accenno d’ala nel bordo
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 19:11   #97
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.634
predefinito

Alla fine il superquadro era bi che per cercare di andare in alto come un 4 (non riuscendo) sembrava un 4 anche in basso. Ora hai un bicilindrico che fa il bicilindrico e un v4 che sta nel mezzo tra un bicilindrico e un quattro cilindri tradizionale
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 19:11   #98
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
predefinito Multistrada V2 2025

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
Multina....tra 1 mese mi sa
Questa non l’ho capita… la platea in attesa per la Multi sono sicuro che sia ben più ampia rispetto ai potenziali acquirenti di v2 stradalissime…

Quindi non è neanche in Eicma… boh… se la presentano tra un mese, una maquette da promo c’è sicuro…anzi… non capisco come mai sprecare Eicma… inoltre dal calendario world premier potrebbe essere l’episodio “unlock everyday adventure” ma io lo avevo abbinato alla desertx
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 05-11-2024 a 19:13
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 19:11   #99
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.755
predefinito

Non sono malaccio neppure i prezzi
Panigale V2 16.790
Streetfighter V2 15.890
Più optional, ma vanno già bene così…..
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2024, 19:19   #100
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.634
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
Quindi la SS eliminata, direi anche giustamente a questo punto.
Supersport V2 si....ma con superuomo chissà?
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©