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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-11-2024, 19:13
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#76
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.654
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Eh
Aspes....
In questo periodo è impegnato
Tra integratori e abbinamenti della nuova SL
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Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
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01-11-2024, 19:17
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#77
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.654
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Quote:
Originariamente inviata da tobaldomantova
Se non hanno previsto una trasmissione automatica, questo motore nasce già vecchio.
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Ma se dopo oltre 10 anni di esistenza di una perfezione che si chiama DCT tutti i motociclisti veraci a voler cambiare col piedino e guai se gli togli la leva frizione.... non sappiamo ancora quanto bene vadano veramente i nuovi cambi elettroattuati (lo compreresti quest'anno il cambio automatico di bmw? ....io no, nel 2024 ho già cambiato un cambio) adesso si sente forte la necessità di avere in gamma l'automatico?
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Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
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01-11-2024, 21:26
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#78
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
Messaggi: 1.925
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Sicuramente
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Vado piano perchè ho fretta.
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01-11-2024, 21:59
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#79
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
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Messaggi: 3.616
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un pro del motore V2 ve l'ha spiegato chiaramente l'ingegnere Ducati, che ne sa ben di più di Aspes e persino di suo fratello  , nel filmato di Red.
Ovvero si presta decisamente meglio ad una ciclistica con motore portante.
Se considerate che nelle sue ultime evoluzioni praticamente Ducati monta ormai due piccoli telaietti e basta, e su questo modo di fare le ciclistiche ha fatto la sua recente fortuna, capite bene che per Borgo Panigale il V2 non è solo un vezzo distintivo.
L'ingegnere, a precisa domanda di Red, afferma anche che il delta costi rispetto ad un bicilindrico parallelo è dell'ordine del 10-15%, dunque recuperabile su una ciclistica assai più semplice per quanto sempre performante.
Altro vantaggio è la possibilità di ottimizzare la ripartizione del peso rispetto al baricentro virtuale della moto, sfruttando la possibilità di ruotare la V (o L), chiaramente un parallelo avrà sempre la preponderanza del proprio peso anteriomente al baricentro della moto, un V2 (o V4) può concorrere efficacemente a una distribuzione dei pesi ottimizzata.
Sulle prestazioni estreme, ma qui il discorso si farebbe lungo (condotti di ammissione, posizionamento degli iniettori, volume della cassa di aspirazione etc) la configurazione a V ha ormai soppiantato del tutto quella in linea, vedasi motoGP ove sono tutte a V a parte Yamaha che lo farà a breve.
Tornando al V2 un solo commento sul motore: spaziale. Fantastica Ducati, è così che si deve progettare, tutto in funzione del peso minimo.
E speriamo che le moto ove lo monteranno mantengano questo concetto di base.
Una Multi V2 con questo motore e da 215kg odm è virtualmente già nel mio garage.
Per i China, spiace, ma fra dieci anni sarete in grado di copiarlo.
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L'uomo che parla alle Norton
Ultima modifica di carlo46; 01-11-2024 a 22:45
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01-11-2024, 22:39
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#80
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.632
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Grazie Carlo46 molto interessante! Su questo v2 c'è anche il variatore di fase che lo.dovrebbe rendere particolarmente pieno. Credo che tra motore più leggero di 5kg del testastretta e abbandono del traliccio si possa fare meglio dei 215. ...tutte le nuove bicilindriche saranno più leggere delle attuali. Tutte
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02-11-2024, 08:50
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#81
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.755
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Facciamo anche un po’ di storia
Ai tempi del bicilindrico Ducati con coppie coniche dicevano che non era adatto per una moto sportiva, con i difetti dei motori in linea e di quelli orizzontali.
Troppo lungo e faceva allungare l’interasse, poi ilm cilindro orizzontale impediva di mettere la forcella poco inclinata, quindi moto stabili ma non maneggevoli.
Poi Aprilia col bicilindrici 450/550 motard enduro ed anche cross, invece ribadì che si poteva fare un bicilindrico compatto e per molti usi, purtroppo quello di Aprilia era un progetto destinato unicamente alle competizioni e non replicabile per le stradali.
Un ottimi motore fu il 950/990 ktm abbandonato a se stesso. Ancora bellissimo da vedere e guidare con la sua caratteristica di avere poche messe volaniche prendeva i giri come una furia.
Per fortuna ci ha pensato Ducati, che finalmente dopo decenni progetta un motore tutto nuovi senza legami col passato! Senza che un motore nuovo debba utilizzare i sistemi di produzione precedenti, etc
E senza quelle cinghie di distribuzione che nate come il sistema più economico ora con le prestazioni esagerate erano più difficili da metter a punto di un violino…
Era ora!
Ps, parlo di bicilindrici ad L o a V di cilindrata umana, sul Ktm 1390 nulla da dire e’il TOP!
Ultima modifica di bim; 02-11-2024 a 09:12
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02-11-2024, 10:10
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#82
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TV Sorrisi e Canzoni doc
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 6.651
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Speriamo di vedere presto una bella desertX con questo...
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Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
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02-11-2024, 10:23
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#83
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Mukkista
Registrato dal: 06 Jul 2007
ubicazione: Gran Burrone
Messaggi: 777
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Questa configurazione su un'eventuale Multistrada
sarebbe proprio un bell'oggetto interessante.
Finalmente una casa che investe su motorizzazioni
interessanti.
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KTM Adventure 1190 Gypsy Danger
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02-11-2024, 11:10
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#84
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
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toglierei iil condizionale, dalla foto, nonostante la mascheratura del carter, si vede e si riconosce distintamente la nervatura del nuovo V2
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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02-11-2024, 12:56
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#85
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.632
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Quote:
Originariamente inviata da matteo10
una bella desertX con questo...
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Dovrai aspettare poco. Questo motore sostituisce Superquadro Testastetta e Desmo2 as aria su tutta la gamma
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05-11-2024, 16:11
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#86
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.417
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Presentazione prevista (da Ducati) per le 16 e spostata di un'ora , sempre che non ci abbiano ripensato
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Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
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05-11-2024, 16:28
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#87
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.506
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Io mi ricordavo che era per le 18:00 https://www.ducati.com/it/it/home
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Ducati Multistrada V4S
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05-11-2024, 16:30
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#88
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Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Jan 2012
ubicazione: Lugo
Messaggi: 530
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vedo sul sito Ducati, ore 18
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BMW K1600GTL 2020 + Multistrada V4 Rally 2023 Nero/Aluminio
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05-11-2024, 16:47
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#89
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
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ma ad Eicma era ancora sotto il telone? o non c'era proprio?
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05-11-2024, 16:57
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#90
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.389
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motore bellissimo e adatto a moto di livello. Il confronto col parallelo lo vince sulla questione citata da mio fratello a nome di progettisti ducati, ed e' certamente vero.
Il parallelo di principio non ha prestazioni inferiori, dato che i cv escono dalle termiche comunque vengano messe. Poi chiaramente ci sono le vibrazioni etc. e sopratutto imprescindibile il layout nella moto, che per un parallelo e' molto piu' semplice ma in configurazioni particolarmente raffinate ha i vantaggi citati nella configurazione a V.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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05-11-2024, 17:54
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#91
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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Non mi sembra la copertina per la nuova Multistrada…
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05-11-2024, 17:55
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#92
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
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Sembra più una panigalina e streetfighter
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05-11-2024, 18:18
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#93
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
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Panigalina v2 che di fatto sostituisce la precedente con doti molto più stradali simili ad SS. Multina....tra 1 mese mi sa
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05-11-2024, 18:20
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#94
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
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Messaggi: 2.946
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...comunque in Ducaudi le moto le sanno disegnare veramente bene.
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...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
Ultima modifica di 67mototopo67; 05-11-2024 a 18:26
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05-11-2024, 18:28
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#95
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
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Molto furbi a semplificare la gamma concentrandosi su quello che il cliente vuole.
Ultima modifica di Parrus74; 05-11-2024 a 18:31
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05-11-2024, 19:07
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#96
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
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Quindi la SS eliminata, direi anche giustamente a questo punto.
Doppio scarico sottocoda molto bello, pensavo fosse l’optional invece è quello di serie
Molto bello il cupolino con l’accenno d’ala nel bordo
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05-11-2024, 19:11
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#97
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
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Alla fine il superquadro era bi che per cercare di andare in alto come un 4 (non riuscendo) sembrava un 4 anche in basso. Ora hai un bicilindrico che fa il bicilindrico e un v4 che sta nel mezzo tra un bicilindrico e un quattro cilindri tradizionale
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05-11-2024, 19:11
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#98
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
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Multistrada V2 2025
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
Multina....tra 1 mese mi sa
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Questa non l’ho capita… la platea in attesa per la Multi sono sicuro che sia ben più ampia rispetto ai potenziali acquirenti di v2 stradalissime…
Quindi non è neanche in Eicma… boh… se la presentano tra un mese, una maquette da promo c’è sicuro…anzi… non capisco come mai sprecare Eicma… inoltre dal calendario world premier potrebbe essere l’episodio “unlock everyday adventure” ma io lo avevo abbinato alla desertx
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Ultima modifica di Hedonism; 05-11-2024 a 19:13
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05-11-2024, 19:11
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#99
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Mukkista doc
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Non sono malaccio neppure i prezzi
Panigale V2 16.790
Streetfighter V2 15.890
Più optional, ma vanno già bene così…..
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05-11-2024, 19:19
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#100
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
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Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
Quindi la SS eliminata, direi anche giustamente a questo punto.
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Supersport V2 si....ma con superuomo chissà?
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