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Vecchio 09-07-2024, 11:52   #1
Enrico Canova
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2017
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predefinito Bronzine bielle kaputt 45k km

Ciao a tutti. Moto che ha iniziato a scampanellare a caldo da quando l'ho riattivata in maggio. Fatto tagliando sempre in BMW, ultimo dei 40k due anni fa. Prima diagnosi: trovate valvole scarico a 0,3-0,4. Tendicatena sostituiti , ma non risolto. Distribuzione controllata tutto ok. Allora aperto tutto e trovate bronzine di biella grippate. Giochi albero ok. Mai accesa su cavalletto laterale, mai caduta accesa, sempre rabboccato olio maniacalmente, mai partenze a freddo. Il problema enorme è che non si capisce il perché. Qualcuno ha suggerimenti?

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Ultima modifica di Enrico Canova; 09-07-2024 a 15:37
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Vecchio 09-07-2024, 13:44   #2
Paolo Grandi
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Mai sentito.
Ma non faccio testo.
Trovo solo strano che, con un simile problema, l'albero motore non ne abbia patito.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 09-07-2024, 14:05   #3
teo180
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Di che mezzo stiamo parlando?
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Vecchio 09-07-2024, 14:33   #4
Enrico Canova
Pivello Mukkista
 
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Scusa credevo si vedesse in firma. R1200r 2010 olio aria

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Vecchio 09-07-2024, 15:03   #5
pacpeter
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https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=461953

leggi questo. il motore è lo stesso. sul discorso olio e le teorie scritte avrei fortissimi dubbi
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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Vecchio 09-07-2024, 15:31   #6
Enrico Canova
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Aug 2017
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Grazie pacpeter,si avevo letto e cercato su tutti i modelli aria olio.
Ma c'è pochissimo a riguardo. O sono ultra sfigato io, che oltretutto ho una cura e rispetto maniacale, o è capitato già e causa giramento vorticoso di organi pensanti , nessuno ne parla ....
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Vecchio 09-07-2024, 15:47   #7
pacpeter
Trecertaro doc
 
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ubicazione: Roma
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ho cercato ma ho trovato solo problemi riguardo la distribuzione
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Vecchio 09-07-2024, 16:51   #8
hornet
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Registrato dal: 24 Feb 2011
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Se è una bialbero sei nella stanza sbagliata (qui si parla di LC).
Il raffreddamento è aria olio.......di acqua qui non c'è presenza.
Mi domando quanti cambi dell' olio hai fatto in 14 anni.
Ok che di km ne hai fatti molto pochi, ma l' olio si degrada comunque.
La moto accesa ma "caduta" per quanto tempo è rimasta in questa condizione? Al regime minimo o magari accelerata?
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Vecchio 09-07-2024, 17:02   #9
teo180
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R1200r 2010 acqua aria
Al max aria olio.
Ad ogni modo c’è stato un altro i giorni scorsi che ha lamentato un problema simile in questo modello, prima d’ora mai nessuno
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Vecchio 09-07-2024, 17:39   #10
hornet
Mukkista in erba
 
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Dell' altra discussione apparentemente simile non vi è certezza se il problema fosse veramente quello......la moto venne sostituita con altro modello senza indagare ulteriormente. Quindi solo ipotesi.
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Vecchio 09-07-2024, 17:45   #11
Enrico Canova
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Scusate è sempre aria olio, monoalbero. La moto è caduta spenta una volta dal cavalletto centrale. Per i cambi olio direi ogni 10-12.000 o max 2 anni. Sì ero io che chiedevo qualche giorno fa di questo problema ... ) a
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Vecchio 09-07-2024, 18:19   #12
Paolo Grandi
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Imho, congiunture astrali sfavorevoli.
Ovvero moto difettosa di suo.
Magari una partita di bronzine difettose.
Un problema alla pompa dell'olio.
Assemblaggio errato.
?
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Vecchio 09-07-2024, 18:28   #13
hornet
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Potresti mettere qualche foto di queste bronzine grippate?
Direi molto strana come cosa.
Sai che olio ti hanno messo o comunque con cosa rabboccavi?
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Vecchio 09-07-2024, 21:38   #14
Enrico Canova
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Ultima modifica di Enrico Canova; 09-07-2024 a 21:44
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Vecchio 09-07-2024, 21:43   #15
Enrico Canova
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Vecchio 09-07-2024, 21:58   #16
Enrico Canova
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Tagliandi in conce tutti con 15w50. Io 1L di motul 15w50 e l'anno scorso mezzo Elf 10w40 .
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Vecchio 09-07-2024, 22:16   #17
teo180
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Sai che olio ti hanno messo o comunque con cosa rabboccavi?
Ma quei motori vanno anche se gli metti l’olio sae 20 (e davvero sul libretto uso e manutenzione viene riportato come olio alternativo)
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Vecchio 09-07-2024, 22:19   #18
teo180
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Effettivamente sono bronzine segnate da cattiva lubrificazione, ma non da sentire rumori provenienti dall’imbiellaggio.
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2024, 22:23   #19
Paolo Grandi
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Viste così sono segnate.
Da lì a fare un rumoraccio...non so.
Ma non sono neppure un mecca esperto, che magari con più esperienza e avendone già sentite...
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Vecchio 09-07-2024, 22:25   #20
Scarpazzone
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A me sembra peggio il crostone sul pistone
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Vecchio 09-07-2024, 22:29   #21
hornet
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Mi riguarderò il libretto di uso e manutenzione, ma un sae 20 probabilmente sarebbe per dei climi molto freddi.
Le bronzine hanno subito un po', ma non hanno grippato.
Mi domando come possano essere diverse quelle di banco.....per controllarle però occorre smontare tutto il motore.
Confermi però che il tuo motore ha girato con del 10w-40 ultimamente.....
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2024, 22:42   #22
hornet
Mukkista in erba
 
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ubicazione: ravenna
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Preso dal manuale uso del GS anno 2008 che ha il medesimo motore.
Olio consigliato 20w-50.....altro che sae 20

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Vecchio 09-07-2024, 22:45   #23
hornet
Mukkista in erba
 
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Qui si dovrebbe leggere meglio

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
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Vecchio 10-07-2024, 08:28   #24
Enrico Canova
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Ho rabboccato con Elf 10w40 mezzo kg giusto un anno fa.
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Vecchio 10-07-2024, 11:11   #25
azzo
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ubicazione: Mandello del Lario
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continuiamo qui finché non ti spostano nella giusta sezione visto che è un aria olio.
Comunque le bronzine sono proprio segnate, propenderei per il difetto di fabbrica o assemblaggio, mai sentito un bialbero con questi problemi.
A meno che non abbiano messo un olio veramente pessimo o di gradazione sbagliatissima...ma non lo scoprirai mai.

si vede che è proprio mancata la lubrificazione.

Certo che se l'albero è in tolleranza te la cavi ancora, a parte il botto di manodopera.
Mi chiedo se non convenga prendere un motore usato...con tutte le incognite del caso però...

L'officina cosa dice?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
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