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Vecchio 04-07-2024, 16:26   #51
strommino
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Mi avevano fatto un preventivo di circa 3000€ se non ricordo male…ma potrei sbagliarmi

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Vecchio 04-07-2024, 17:18   #52
hornet
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Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Obietta il 15W. Viscosità a freddo.
Ot.
Se leggi bene obietta pure sul 50 perché rimarrebbe coi centistoke non a 10 per le temperature che ha rilevato.

Tornando IT (seppur discussione relativa a 2 moto fa') difficile sapere cosa fosse successo, ma un motore che produce rumore per aver preso gioco alle bronzine ha veramente vita breve.
L' eccessiva luce che si crea tra albero e bronzina farebbe calare drasticamente la pressione dell' olio all' interno del circuito e da lì a poco sono guai seri.
Una eventuale sostituzione non sarebbe così facile....... occorre separarlo completamente.
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Vecchio 04-07-2024, 17:18   #53
Paolo Grandi
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Il problemone sarebbero state le eventuali condizioni dell'albero motore.

Ad ogni modo...andata.
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Vecchio 04-07-2024, 17:20   #54
Paolo Grandi
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@ Strom.
Il problemone sarebbero state le eventuali condizioni dell'albero motore.

Ad ogni modo...andata.
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Vecchio 04-07-2024, 18:16   #55
pacpeter
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L' eccessiva luce che si crea tra albero e bronzina farebbe calare drasticamente la pressione dell' olio all' interno del circuito
Mi sfugge il meccanismo
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Vecchio 04-07-2024, 18:39   #56
rasù
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l'olio arriva alle bronzine tramite condotti nell'albero motore e nella biella che sfociano in fori posizionati sulle piste delle bronzine, e viene tenuto in pressione dalla difficoltà ad infiltrarsi tra pista e bronzina

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Vecchio 04-07-2024, 18:45   #57
pacpeter
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E quindi fa calare la pressione a tutto il circuito?
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Vecchio 04-07-2024, 19:29   #58
hornet
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Esatto, il funzionamento è come ha scritto Rasù e quindi se l' olio ha più facilità nel trafilare da una o più bronzina che ha preso gioco la pressione cala in tutto il circuito e magari qualche altra zona comincia a soffrire per scarsa lubrificazione.
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Vecchio 04-07-2024, 21:49   #59
teo180
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peraltro anche fosse, cambiare le bronzine non e' sta follia su un boxer bmw. I materiali e' poca roba, c'e' abbastanza da lavorare in ore, questo si. Ma non al punto da preferire comprare un motore usato secondo me

Prima di sostituire le bronzine sarebbe opportuno, se non obbligatorio, capire il perché è successo.
Pena si ripresenta entro poco tempo. Il monoalbero e il bialbero bmw non ha problemi di quel tipo, se si presentano occorre cercare la causa
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Vecchio 05-07-2024, 09:07   #60
aspes
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assolutamente daccordo, e sperando che l'albero sia a posto, ovvero che le bronzine abbiano fatto il loro mestiere "sacrificale", 3000 euro mi sembra pura follia. Fate il conto col costo orario....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 05-07-2024, 11:27   #61
pacpeter
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Esatto, il funzionamento è come ha scritto Rasù e quindi se l' olio ha più facilità nel trafilare da una o più bronzina che ha preso gioco la pressione cala in tutto il circuito e magari qualche altra zona comincia a soffrire per scarsa lubrificazione.
ma se cala la pressione olio, non si viene avvisati dalla spia?

mappoi, siamo sicuri che sia proprio così?
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Ultima modifica di pacpeter; 05-07-2024 a 11:32
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Vecchio 05-07-2024, 12:00   #62
hornet
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Da manuale bmw il controllo della pressione olio prevede un valore di 6.5 bar con tolleranza di 1 bar a tutti i regimi e olio ad almeno 80 gradi.
Ciò significa che deve rimanere nel range 5.5-7.5 bar.
La spia rossa viene accesa quando il bulbo non riceve più pressione e se ne testi uno anche nuovo vedrai che già a 0.5 apre il contatto elettrio e spegne la spia.
Quindi non ti puoi basare su quello.
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Vecchio 05-07-2024, 14:20   #63
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...... Eh... Un buon vecchio manometro.......
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Ultima modifica di r704; 05-07-2024 a 14:23 Motivo: Err
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Vecchio 05-07-2024, 14:50   #64
pacpeter
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credo che ci sia un poco di confusione sul funzionamento del motore e sul sistema di lubrificazione.............
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Vecchio 05-07-2024, 15:44   #65
teo180
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credo che ci sia un poco di confusione sul funzionamento del motore e sul sistema di lubrificazione.............

In cosa scusa? Homer non dice nulla di sbagliato, è aspes nemmeno.
Non si è certi da cosa dipenda il rumore.
Se fossero le bronzine occorre ricercare la causa della scarsa lubrificazione
E infine se la spia olio si accende, nella monoalbero e bialbero mi risulta si accenda solo per mancanza pressione e non per livello, e quando la spia si accende, la pressione è già da tempo eccessivamente bassa
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Vecchio 05-07-2024, 15:51   #66
hornet
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Quale confusione?
Ti allego una foto come esempio per quali valori di pressione lavorano i sensori adibiti all' accensione della spia pressione olio.
Come vedi questo nel caso specifico a 0,6 bar apre il contatto elettrico e spegne la spia.


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Vecchio 05-07-2024, 16:07   #67
rasù
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la spia del sensore olio è una extrema ratio, si accende quando la pressione è veramente bassa, e solitamente sta appena a valle della pompa, quindi dice se la pompa funziona ma non sa nulla della pressione effettiva nei punti successivi del circuito.
In pratica serve ad indicare più i problemi di pescaggio della pompa che una scarsa pressione di olio, si accende quando proprio olio in pompa non ne passa.
Inoltre quando si accende lei, se olio ce n'è abbastanza e non ci sono guasti alla pompa, vuol dire che la pompa è veramente esausta... di riflesso, se coetanei, è probabile che lo sia anche il motore.
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Ultima modifica di rasù; 05-07-2024 a 16:10
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