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18-06-2024, 12:17
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
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Crash in fuori strada: mappa sbagliata?
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa, con la mia r1250gs, seguivo degli amici impegnati in una cicloturistica in bici d'epoca; ho imboccato un sentiero sterrato con le ruote da strada (Metzler tourance next 2) confidente che mantenere una velocità "cilcistica" mi avrebbe preservato da qualsiasi imprevisto. Purtroppo mi sbagliavo; per evitare una pozzanghera sul percorso, ho messo la ruota posteriore su un ciuffo d'erba bagnata e, a 25 km/h, mi sono ritrovato a terra ( video).
Per la cronaca, io ho 6 costole rotte, la moto, grazie al paramotore che ha fatto egregiamente il suo lavoro (e va sostituito), è illibata.
Tutta la premessa per una domanda finale: ero in Dynamic e non ho pensato ad inserire una mappa più adeguata alla situazione, ma secondo voi una Enduro, Rain o addirittura ECO, avrebbe potuto evitarmi il capitombolo in quella particolare situazione? Dal video non si apprezza, ma la ruota posteriore a perso completamente aderenza facendo un 180°
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18-06-2024, 12:26
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Jun 2023
ubicazione: Verona
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Secondo me si.... avevi gomme sbagliate e mappa molta sbagliata..... Una mappatura con erogazione più morbida avrebbe forse sopperito alle gomme vista l'andatura. Tieni presente che l'erba bagnata è quanto di più insidioso tu possa trovare. Da anni ormai ho abbandonato le gomme troppo stradali a favore di vie di mezzo che permettano di divertirsi in strada ma di essere un po' più sicuro nell'off anche se leggerissimo.
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GS500-CBR600-MONSTER 600-MONSTER 900-RSV1000-R1-R1200GS-R1200GS ADV TB-R1250GS ADV HP-R1250GS ADV 22
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18-06-2024, 12:27
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
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Erba bagnata = ghiaccio
Ruote stradali = pattini
Secondo me saresti finito a terra comunque.
A me però sembra che tu sia passato sul fango, che è poi quasi la stessa cosa.
E poi, sempre dal video, mi sembra che tu stessi accelerando
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bmwista atipico
Netanyahu è un mostro sadico assetato di potere
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18-06-2024, 12:54
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#4
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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ma quelli in vespa sono passati?
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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18-06-2024, 12:58
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
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Difficile dirlo , comunque sempre meglio utilizzare la mappa dedicata , in sterrato soprattutto per avere un abs efficace.
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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18-06-2024, 13:14
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#6
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
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Anche perché, se non ricordo male, la Dynamic consente volutamente un leggero slittamento della ruota posteriore, quindi …
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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18-06-2024, 13:50
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
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Quoto MacMax.
dal video si vede chiudere per prima il davanti che ha preso sotto
nel leggero dislivello (fangoso)tipico delle strade jippabili.
Auguro possa riprenderti al + presto anche se ahimè costole si fan sentire per mesi.
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RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
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18-06-2024, 13:57
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
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Mi unisco agli auguri di pronta guarigione, tin bòta.
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bmwista atipico
Netanyahu è un mostro sadico assetato di potere
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18-06-2024, 14:16
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#9
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da lucrab
ma secondo voi una Enduro, Rain o addirittura ECO, avrebbe potuto evitarmi il capitombolo in quella particolare situazione? Dal video non si apprezza, ma la ruota posteriore a perso completamente aderenza facendo un 180°
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Perdona la franchezza.
NO. Non è un discorso di mappature.
Saper guidare e tenere la moto (e guardare avanti) su terreni viscidi scivolosi ti avrebbe evitato la scivolata o aiutato ad uscirne meglio.
Comunque hai preso il "gradino". Che è solitamente infame (mi ci sono spalmato diverse volte pure io).
Tra l'altro con gommature stradali, se vai in acqua/fango hai poco grip e non è che l'elettronica riesce a cambiare le regole della fisica.
Questo te lo dico perchè la domanda: "quale mappa mi avrebbe aiutato in questo" è completamente sballata. IMHO.
Buon recupero per le costole e a presto in sella!
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 18-06-2024 a 17:21
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18-06-2024, 14:17
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 11 Nov 2019
ubicazione: Moncalieri
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Secondo me l'errore è stato evitare la pozza d'acqua.
Nel video si vede chiaramente, qualche metro prima sei nel canale creato dalle ruote dei veicoli a 4 ruote, perfettamente centrato con il fondo del canale, appena superi l'ultimo ciclista ti sposti a sinistra, proprio in corrispondenza della pozzanghera, che ovviamente ha il lato fangoso, per evitarla.
Probabilmente se fossi andato dritto attraversando la pozza avresti tenuto le ruote sul fondo, in piano sul fondo ghiaioso avendo comunque un buon grip, invece le hai messe sul bordo, in pendenza sul fanghetto.
Hai fatto così anche in corrispondenza del penultimo ciclista che raggiungi, il numero 74 e prima di superare l'ultimo (ovvero il primo della fila), mi pare il numero 76 (o 75 non si legge bene).
Poi è vero, prima di raggiungere l'ultimo eri ai 22 kmh, quando scivoli ai 28 kmh, quindi, complice il fatto di avere campo libero hai dato gas.
Rimettiti presto e torna in sella.
__________________
Ciao
Jam
BMW R1150GS "Beluga" 2003
This is a modern world
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18-06-2024, 14:19
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
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Grazie per la solidarietà, sono preparato ad avere molta pazienza per diverso tempo.
Tornando alla domanda principale, in quella specifica situazione, (sterrato leggero con l'unico obbiettivo di rimanere in piedi) quale sarebbe stata la mappa più adeguata?
Max68 suggeriva Enduro, ma questa andrebbe usata in abbinamento con i tassellati, quindi la escludo.
Comunque penso anch'io che sarei caduto comunque, semplicemente per la facilità con cui sono caduto.
Dimenticavo di dirvi che l'SOS funziona alla grande!
Ultima modifica di lucrab; 18-06-2024 a 14:28
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18-06-2024, 14:30
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
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Sai, non è facile dire con sicurezza cosa fare, dipende anche dall'esperienza.
La mappatura in off cambia qualcosa soprattutto nella frenata e nell'erogazione, addolcendo il tutto, ma forse (forse) era meglio la rain in quel frangente.
Certo che dirlo a posteriori sono capaci tutti...
Sicuramente le gomme fanno la differenza, la mappatura un po' meno.
I pochi vantaggi di avere bestioni come i nostri in off è che hanno una trazione da paura, quindi a volte riescono a spingerti in punti che non crederesti possibile, lo svantaggio è che causa il peso se perdi stabilità è quasi impossibile tenerli.
Guidare un GS in off richiede estrema precisione e un minimo di previsione di dove andrai a mettere le ruote, come dicevo più su serve esperienza, però è un peccato farla come hai fatto tu
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bmwista atipico
Netanyahu è un mostro sadico assetato di potere
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18-06-2024, 14:32
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Perdona la franchezza.
NO. Non è un discorso di mappature.
Questo te lo dico perchè la domanda: "quale mappa mi avrebbe aiutato in questo" è completamente sballata. IMHO.
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Grazie per il contributo, che mi sembra anche ragionevole...
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18-06-2024, 14:34
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 11 Nov 2019
ubicazione: Moncalieri
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Non ho moto con mappe selezionabili, quindi non ti so rispoindere, ma penso che in primis - se non hai aderenza per la combinazione gomma/fondo - devi evitare i "laterali", quindi sono più che convinto che rimanendo sul fondo del canale, anche nel fanghetto, non saresti caduto.
quello che ti ha fatto cadere è stata la "deriva" verso il basso che la tua ruota posteriore ha preso quando si è trovata sul laterale fangoso ed ha innescato il tuo 360°, se si fosse già trovata nel punto più basso non sarebbe successo, secondo me anche con la mappa "Ed il Polso".
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Ciao
Jam
BMW R1150GS "Beluga" 2003
This is a modern world
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18-06-2024, 14:38
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
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Quote:
Originariamente inviata da MacMax
.. però è un peccato farla come hai fatto tu
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Eh, certo..ma mi sono trovato li quasi per caso, era un tratto di sterrato di un paio di km in un percorso di 90 km tutti su asfalto.
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18-06-2024, 14:49
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
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La prima regola è mai cambiare la canala presa (in questo caso dove hai voluto schivare la pozzanghera avresti dovuto starci dentro) , solidarietà , ma non credo che a quella velocità ridotta la mappa abbia influito più delle gomme poco adatte e del cambio di canala con relativo passaggio sull'erba.
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18-06-2024, 14:59
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
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Quote:
Originariamente inviata da lucrab
Max68 suggeriva Enduro, ma questa andrebbe usata in abbinamento con i tassellati, quindi la escludo.
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Mappa enduro la uso con pneumatici trail e mi trovo bene su sterrato (enduro pro e' specifica per tassellati) , permette un leggero slittamento del pneumatico posteriore e abs e' più libero, non blocca subito come con mappe stradali , se come detto sopra la caduta dipende da una chiusura all anteriore probabilmente saresti caduto ugualmente  in bocca al lupo per una rapida ripresa .
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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18-06-2024, 16:17
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
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In dynamic appena perdi aderenza entra l'antipattinamento ed è come una micro frenata e perdi aderenza sul fango , forse è ripeto forse con mappa enduro permetteva lo slittamento e di scucuro sbacchettava con ruote strdalai ma magari riuscivi a tenerla in estremo. Mi raccomando rimettiti presto e non avere paura
R1200GS My 2014 by Tapatalk
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18-06-2024, 16:53
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
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il suo problema è stato evitare le buche che ha portato la ruota davanti a salire sulla schiena della strada dove c'era erba, lo ha fatto svariate volte e l ultima gli è stata fatale. in off è buona norma assecondare il terreno guidando nelle buche e nelle crepe tenendo sempre il motore in tiro, forse se avesse avuto un tacchetto si sarebbe salvato, in questo caso secondo me la mappa non ha influito. comunque buona convalescenza, io nel 2012 dopo la caduta cercavo l' astragalo sul bordo della strada
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