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Vecchio 24-12-2023, 09:29   #201
Slim_
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predefinito GS1300...cardano

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...
Alla fine è soprattutto l'inclinazione.
L'angolo di lavoro....
certamente! E questo spiega anche perché il 1300 ha una "scadenza" a 80k anziché 60.
Questione di angolo di lavoro. Lo stesso cardano perfettamente allineato a ruota e motore sarebbe praticamente eterno, come nelle auto.
Invece il millerighe si deteriora come CONSEGUENZA. Per via dell'angolo di lavoro inclinato degli snodi evidenziati. Se cominciano ad avere gioco.... :

Si ok , questo è pure ruggine, ma ho trovato questo

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Vecchio 24-12-2023, 11:01   #202
Paolo Grandi
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Ot
Poiché mi pare i GS 1100/1150 il problema non lo avevano (e non erano certamente inclinati poco) qualcosa è successo.
In fase di progettazione.
Avanti così
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Vecchio 24-12-2023, 11:02   #203
GIGID
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Carlo … questo è il cardano del tuo 1300 … ancora prima di ritirarlo ?
Lo hai fatto smontare e ti sei fatto mandare per sicurezza la foto ?


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Vecchio 24-12-2023, 11:09   #204
max 68
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Ot
Poiché mi pare i GS 1100/1150 il problema non lo avevano (e non erano certamente inclinati poco)
Avanti così
Avevano 90 cv magari anche quello aiuta , inoltre probabilmente prima si guardava meno al risparmio
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Vecchio 24-12-2023, 12:27   #205
Slim_
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… questo è il cardano del tuo 1300 … ancora prima di ritirarlo ? ...
non Gigi è un usato fresco che terrò di scorta
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Vecchio 24-12-2023, 12:41   #206
Vento notturno
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Questa cosa della potenza non mi convince, il cardano sopporta la potenza di circa 140/150 cv come su una macchina di 250 cv, non mi risulta tutte queste storie sulle macchine di pari potenza, magari è un problema di dimensioni, come in altre cose del resto, il mio cardano si è rotto sulla crocera posterio, non sul 1000 righe che era perfetto e senza ruggine
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Vecchio 24-12-2023, 13:02   #207
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Mi ripeto, la mia K1300GT, di cv ne ha 160, 104Kkm, il cardano sta na favola.

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Vecchio 24-12-2023, 13:26   #208
Slim_
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...
Poiché mi pare i GS 1100/1150 il problema non lo avevano (e non erano certamente inclinati poco) qualcosa è successo.
In fase di progettazione....
giusta osservazione.
Ma andando "avanti così" aggiungo: facendo lavorare il cardano OLTRE l'inclinazione ottimale, questo aspetto peggiora o no la durata del componente ?
La mia risposta è "evidente", ma forse non per tutti.
Buon Natale (haters compresi) ⛄️
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Vecchio 24-12-2023, 13:47   #209
Vento notturno
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Slim, la tua osservazione la condivido, tuttavia, prima non c’era limite, poi 60k e ora 80 per il 1300. Questo testimonia, a mio giudizio, che il problema del cardano gli è esploso, e deriva forse da una serie di fattori, tra cui inclinazione, potenza e non ultimo, utilizzo, più la moto si è diffusa, più la gente la usa in off, più si rompe? Quest’ultimo mi sembra tra i più indiziati.
Buone feste a tutti, a chi ama il gs e a chi no
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Vecchio 24-12-2023, 16:16   #210
Slim_
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.... prima non c’era limite, poi 60k e ora 80 per il 1300. ....
ok vento, mi è chiara la tua osservazione.

Purtroppo è così si, il problema è diffuso, ma "sporcandomi volentieri le mani" penso che il cardano ben manutenuto negli snodi possa durare anche ben di più e sinceramente preferisco saperlo piuttosto che la situazione precedente dove si viaggiava ignari di tutto.
Detto questo, NON è realistico pensare che bmw non abbia tenuto in considerazione questo problema sul nuovo motore. Per me ci ha pensato eccome ! il problema è che su una moto "alta" e con quello schema di motore non dev'essere stato possibile far uscire la presa motore più bassa (intendo il millerighe femmina) per cercare di allineare meglio tutta la trasmissione.... hanno migliorato di 20k km.

Sempre "per me", la potenza c'entra solo se il cardano non lavora in modo ottimale, come dicevate ci sono auto di oltre 500 cv che non cambiano la trasmissione ogni tot km, ma se fossero auto "rialzate" per utilizzo offroad magari ad alta velocità.....
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Vecchio 24-12-2023, 17:13   #211
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Carlo, premesso che non rinuncerei ad acquistare il 1300 per il discorso cardano (fatto 30… fai 31 e poi anch’io non faccio tutti sti km), non credo proprio che BMW non sia in grado di progettarne uno che regga gli angoli e le potenze odierne.
Lo fa Triumph …
Il fatto che abbiano preso il becco d’anatra del richiamo del 1250 secondo me lo testimonia.
Si sono trovati i problemi del cardano al 1250 con il cardano del 1300 già progettato e avrebbero dovuto rifare tutto daccapo e non solo il cardano.
Questo ovviamente a mio parere

Che poi non è proprio una bella figura nell’insieme


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Ultima modifica di GIGID; 24-12-2023 a 17:18
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Vecchio 24-12-2023, 20:28   #212
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Lo fa Triumph …



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Un compagno di uscite di un mio collega con triumph tiger 1200 del 2018 ha avuto problemi con cardano o coppia conica, non ricordo con precisione a 20000km e il danno se lo è pagato, incontrato ad evento bmw non era molto soddisfatto , anche perché precedentemente aveva avuto altri inconvenienti lo stesso mio ,collega sempre con triumph , però a 70000km era rimasto a piedi per un problema alla frizione . Penso che moto perfette non esistono, si può essere più o meno fortunati e dipende sicuramente anche dal tipo di utilizzo e manutenzione. Per quanto riguarda gs, essendo molto diffuso eventuali difetti si conoscono più facilmente
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Vecchio 25-12-2023, 10:08   #213
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Tutta questa mia pippa sul cardano è per esprimere una forte delusione su Bmw, gliene facevo un punto di forza nei confronti degli altri marchi, spero si ravvedano, unstoppable a couple of dick, come si dice a Roma…
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Vecchio 25-12-2023, 10:24   #214
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Preferisco sempre un cardano da cambiare anche a mie spese che una catena

Poi … chi non riesce a digerirlo, può sempre rivolgersi ad altre moto


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Vecchio 25-12-2023, 10:34   #215
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L'importante, ora, è essere coscienti che il cardano 1300 è a scadenza...
Comunque si può rompere anche prima, magari inchiodando il posteriore in velocità.
Ipotesi remota?
Speriamo.
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Vecchio 25-12-2023, 10:37   #216
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Se si rompe prima, possibilmente non in velocità e senza conseguenze, OTTIMO! Te lo cambiano in garanzia a costo zero e vai avanti per altri 80k km!

PS: le uniche rotture del cardano in velocità, in galleria e con conseguenze mostruose le ho lette solo nelle lettere su Motociclismo negli anni 90. Tutte le altre rotture di cui ho sentito parlare sono avvenute sempre NON di colpo ma come rumorosità elevata avvertibile normalmente durante la marcia a bassa velocità.

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Vecchio 25-12-2023, 10:47   #217
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La mia si è manifestata gradualmente, si avvertiva un gioco, tra rilascio e di nuovo gas, sono andato in officina ma secondo loro potevo tirare avanti fino al tagliando, non ricordo quanti km erano. Dopo una settimana, con il difetto sempre più evidente è uscita la crocerà, l’albero girava ma la ruota no. È successo a circa 50 km ora ma senza conseguenze tranne il rumore dell’albero che sbatacchiava dentro il forcellone
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Vecchio 25-12-2023, 11:13   #218
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…….Comunque si può rompere anche prima, magari inchiodando il posteriore in velocità.
Ipotesi remota?
Speriamo.

Non dovebbre, mi sembra che dal my21 è stato introdotto un sistema che evita il bloccaggio in fase di forte decelerazione


“GIESSISTA” cit.
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Vecchio 25-12-2023, 11:24   #219
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La mia si è manifestata gradualmente, si avvertiva un gioco, tra rilascio e di nuovo gas.
...
È successo a circa 50 km ora ma senza conseguenze...
Appunto, come scritto sopra!
Tutte le rotture di cui ho sentito parlare sono avvenute senza danni e "sintomi" che ne preannunciavano la rottura.
Se dovesse rompersi prima, meglio!

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Vecchio 25-12-2023, 12:31   #220
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Ti confermo senza danni per la guida, ma i sintomi, come ho scritto, c’erano. Infatti li ho riscontrati e sono andato in officina. Sarei curioso di sapere se si rompe solo la crocerà come a me o si sgrana l’innesto
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Vecchio 25-12-2023, 19:39   #221
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@ Gigi... catena che si cambiano è NORMALE... cardani NO.
Spera che in BMW non utilizzino questa politica sui dischi freno, sulle sospensioni o su altro.
Parte che sulla altre moto, meno care, non si cambiano.
Poi, che ognuno sia libero di fare le proprie considerazioni e spendere dove preferisce, sacro santo.
Io, infatti, il 1300cc non penso proprio di prenderlo.
__________________
... a piedi.
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Vecchio 25-12-2023, 19:57   #222
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Sicuramente non per il costo del cardano da cambiare a 80000km
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Vecchio 25-12-2023, 20:09   #223
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in questa tabella ci sono 8 di noi che hanno tra i 110 ed i 180 mila km.

pare che nessuno abbia mai cambiato un cardano.

tranne uno ma forse solo a seguito del richiamo ......magari non era nemmeno necessario.

non è che vi state facendo un pò troppe pippe ?

.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)

Ultima modifica di cit; 25-12-2023 a 20:12
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Vecchio 25-12-2023, 20:14   #224
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(Fonte ilSole24ore): "... I tecnici Bmw fanno anche notare come un blocco motore più compatto abbia permesso di allungare l’albero e inclinarlo di meno, a tutto vantaggio della trazione (sempre più simile a quella di una catena) e dell’usura degli ingranaggi..."
https://www.ilsole24ore.com/art/alla...-1250-AFtFuCpB
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Vecchio 25-12-2023, 20:19   #225
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Preferisco sempre un cardano da cambiare anche a mie spese che una catena

In caso di un lungo viaggio, un set di pignoni e catena di ricambio si possono portare (o comprare sul posto) e se non si è in grado di farlo in autonomia, qualsiasi officine in culo al mondo lo può fare, ma il cambio cardano non so se è fattibile farlo in culo al mondo in un officina non bmw.
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