|
15-12-2023, 07:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
Quote:
Originariamente inviata da palgs
....
1) Bmw che avrà risparmiato su tutte le moto sfornite di fanalino, il conto non è difficile
2) .... Forse Ducati ,KTM e altre non hanno capito niente a voler ostinarsi a montare il paleolitico fanale che non serve più a niente ?
3) Sulla 1250 erano state tolte le pinze freni anteriori Brembo per sostituirle con una marca americana
4) E se si togliesse di serie il cavalletto laterale ? ....
|
1) potrà continuare a risparmiare anche in futuro e tranquillamente vedrai.
2) bmw mantiene la linea proprio "per distinguersi a colpo d'occhio". Come ad es è stata per un paio d'anni la barra rossa posteriore dei Macán di Porsche.
3) vabbè dai... qui hai detto una ...zata  Hayes produceva storicamente pinze per bici ma quelle NON erano di derivazione e frenavano BENISSIMO (per non esagerare dico al pari delle delle Brembo). Le difettose (per piccolo trafilaggio e non per inefficienza) sono state tutte sistemate gratuitamente (ovviamente)
4) eh no ! Hanno già tolto il centrale ! (Che sui GS serve solo quando si devono caricare le borse per le ferie) Questo laterale lasciamolo !
PS: non fidarti troppo di quello che si legge in rete
@ConteMascetti: bene, vedo che hai colto lo spirito goliardico
Oh.... poi la Voge è chiaro che non è concorrente (PER ORA) però vista dal vivo è proprio ben rifinita. Dei restanti aspetti non so nulla, ma "questi" stanno davvero facendo passi importanti !
|
15-12-2023, 07:12
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Macerata
|
Molto semplicemente per me il faro integrato nelle frecce è solo legato al design voluto sulla moto non certo ad un discorso di costi
|
|
|
15-12-2023, 09:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Celle Ligure
|
Ma come si fa a pensare che bmw abbia eliminato il faro posteriore per risparmiare… poi andiamo su Zelig
|
|
|
15-12-2023, 09:29
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Anto61
Ma come si fa a pensare che bmw abbia eliminato il faro posteriore per risparmiare… poi andiamo su Zelig ������
|
In verità, a Zelig rischiano di andarci coloro che alimentano perplessità del genere.
Non è necessario un master in gestione aziendale o un'esperienza pluriennale nell'analisi dei costi del prodotto.
Qualsiasi persona normodotata può facilmente comprendere che un risparmio unitario di pochi euro o addirittura centesimi, moltiplicato per i volumi previsivi di medio-lungo termine, può portare ad un risparmio considerevole.
Poi, possiamo discutere fin che vuoi sulle reali motivazioni che abbiano spinto la casa madre ad eliminare il faro.
Sul fatto che vi siano dei risparmi, invece, è un dato oggettivo e inconfutabile. Lo comprende anche mia figlia che frequenta le scuole medie.
Riporto di seguito un esempio REALE (in altri ambiti e senza entrare nei dettagli per ovvi motivi di riservatezza):
Proposed Solution
Si suggerisce di sostituire il tappo attuale(sopra descritto) con un tappo filettato conico M24x1,5 con esagono incassato con l'aggiunta di loctite sul filetto in sostituzione della tenuta a guarnizione a sezione rettangolare attuale. Disegno proposto : TappoXYZ costo stimato 0.24€/pz.
Totale costo : (0,24x2)=0,48€/motore
Totale saving previsto: (1,32-0.48)=0.84€/motore
Questa soluzione ha portato un risparmio di soli 0,84€ a motore. Parliamo di CENTESIMI. Il risparmio complessivo è stato di 50k€/anno solo per aver sostituito un tappino/vite.
|
15-12-2023, 10:46
|
|
Mukkista in erba
|
Quindi mi vuoi dire che la mancanza del faro posteriore è determinata da questioni di costo seppur su larga scala.
Continuo a pensare che sia solo un discorso di design.
Probabilmente costa più del faro l'accrocchio pieghevole del cavalletto che tiri fuori per issare la moto, solo per fare in esempio.
Lavoro nel campo dell'arredamento e ti posso assicurare che il designer ha molto voce in capitolo nella progettazione di un prodotto, fermo restando che deve rientrare in un target di costi e di caratteristiche tecniche stabilite dell'azienda.
Quindi per me non c'entra niente il discorso costo nel faro posteriore, qualche dubbio in più c'è l'ho nell'illuminazione dei blocchetti
|
|
|
15-12-2023, 10:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: porcia
|
ciao a tutti scusate se mi intrometto , faccio questo intervento e poi mi taccio.
ma se non vi piace , se ce l'avete con bmw perchè lei risparmia , se la moto costa troppo , se le varied ducati e honda e ktm e chi più ne ha più ne metta , io mi chiedo , perchè non vi comprate quella che più vi piace o quella con migliore rapporto qualità prezzo e poi andate nel relativo forum a commentare ?
e lasciate noi poveri illusi che ci facciamo sodomizzare da mamma bmw felici e contenti di prenderla in quel posto però di andare in giro con la moto che , a nostro avviso , è la più bella che ci sia in giro ??
la mia non è una polemica sterile , voglio solo capire a cosa Vi porta venire qui a scrivere pagine e pagine di merda sulla nuova GS , magari, anzi sicuramente sneza averla vista e/o provata .
vi fanno uno sconto maggiore se poi un domani la prendete ?
sperate che denigrando in questo modo l'usato si deprezzi e ve ne danno una al prezzo di uno scooter ?
o che cosa ?
io per quanto mi riguarda l'ho portata a casa il 21 novembre , è la 5 gs ( inclusa una r80 Paris dakar) e la 7 moto bmw . e posso dire che la trovo fenomenale in tutti gli aspetti .
|
|
|
15-12-2023, 11:18
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da FLORENS
Quindi mi vuoi dire che la mancanza del faro posteriore è determinata da questioni di costo seppur su larga scala.
Continuo a pensare che sia solo un discorso di design.
|
No, assolutamente! Infatti ho scritto:
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Poi, possiamo discutere fin che vuoi sulle reali motivazioni che abbiano spinto la casa madre ad eliminare il faro.
Sul fatto che vi siano dei risparmi, invece, è un dato oggettivo e inconfutabile. Lo comprende anche mia figlia che frequenta le scuole medie.
|
Potrebbe essere ANCHE il design ma un impatto positivo sui costi è innegabile. Probabilmente qualcuno nella stanza dei bottoni ha scelto questa soluzione per il design, potrebbe essere. Ma SICURAMENTE il taglio dei costi è stato attentamente valutato. Qui non parliamo di un bullone al posto di un tappino con un risparmio pochi cents ma di un faro a led completo che costerà almeno qualche decina di euro a pezzo. Il risparmio è oggettivo ed inconfutabile. Il motivo reale ed i driver che abbiano indirizzato questa soluzione li possiamo solo ipotizzare.
In ogni caso, hanno preso due piccioni con una fava.
|
15-12-2023, 11:37
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da franztex
ciao a tutti scusate se mi intrometto , faccio questo intervento e poi mi taccio.
...
|
A chi ti riferisci? Io ho comprato il 1300 e sono in attesa
Ultima modifica di managdalum; 15-12-2023 a 12:05
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
15-12-2023, 11:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Florens, molti commenti critici arrivano anche di che ha comprato la moto o la comprerà (io sono uno di quelli).
Ma se adesso non si possono fare critiche su un prodotto che obbiettivamente presta il fianco a discussioni, critiche portati da cambiamenti radicali e scelte tecniche della casa madre (vedi faro posteriore), significa non voler ascoltare gli altri.
Non tutti dobbiamo essere d'accordo su qualcosa, questo è un forum di moto, principalmente BMW credo, quindi ci sta che si discuta.......nessuno denigra nulla.
Mio parere.
|
15-12-2023, 12:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
fenomenale in tutti gli aspetti .
|
immagino che sarebbe stata definita ' fenomenale' con apposizione di eliche BMW anche questa 
[IMG]  [/IMG]
|
|
|
15-12-2023, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Vista oggi su fb
Prima già rubata a milano
|
15-12-2023, 14:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
4) eh no ! Hanno già tolto il centrale ! (Che sui GS serve solo quando si devono caricare le borse per le ferie)
|
Veramente quando devo fare il pieno a tappo metto la moto sul centrale.
|
|
|
15-12-2023, 14:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
Nuovo GS 2024
Quote:
1) ..... Non è necessario un master in gestione aziendale .... comprendere che un risparmio unitario di pochi euro o addirittura centesimi, ..... può portare ad un risparmio considerevole.
2) ..... motivazioni che abbiano spinto la casa madre ad eliminare il faro.
3) ... Riporto di seguito un esempio REALE ....
|
Romargi, mi meraviglia un po' questo tuo intervento, perché probabilmente è solo "parziale/incompleto"
1) no, infatti. Tutti lo capiscono. Quello che invece NON è comprensibile è "come si possa sostenere che questo sia l'unico criterio di scelta (forse lo era/lo è nell'azienda a cui ti riferisci.
2) discutere delle motivazioni invece può essere anche interessante (se si è disponibili a recepire). E, sarà una mia deformazione professionale da ex Resp commerciale di grande azienda, i cambiamenti NON dovuti a malfunzionamenti avvengono su proposta di quella parte di azienda più "vicina" al cliente (di norma Commerciale o Marketing) con argomentazioni che spesso vengono approvate di buon grado SE portano ANCHE risparmi, e per me questa cosa è ragionevolmente ciò che è accaduto: "riconoscibilità del brand anche da una vista posteriore"
3) l'esempio che porti è più sintomatico di un cambiamento dovuto a un particolare tecnico "perfettibile" sia in funzionalità che in costo.
Quindi PER ME, Bmw ha fatto questa scelta per soprattutto per distinguersi.
Quote:
... lasciate noi poveri illusi che ci facciamo sodomizzare da mamma bmw felici e contenti di prenderla in quel posto.... .
|
ecco !!  
|
15-12-2023, 14:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Azienda frutto dei loro clienti.
|
15-12-2023, 14:38
|
|
Mukkista
ubicazione: Celle Ligure
|
Quote:
In verità, a Zelig rischiano di andarci coloro che alimentano perplessità del genere.
Non è necessario un master in gestione aziendale o un'esperienza pluriennale nell'analisi dei costi del prodotto.
Qualsiasi persona normodotata può facilmente comprendere che un risparmio unitario di pochi euro o addirittura centesimi, moltiplicato per i volumi previsivi di medio-lungo termine, può portare ad un risparmio considerevole.
Riporto di seguito un esempio REALE (in altri ambiti e senza entrare nei dettagli per ovvi motivi di riservatezza):
[sostituito un tappino/vite.
|
Probabilmente finirò su Zelig… a detta tua!!!
mi sembra ovvio che se togli risparmi, qui il discorso è differente, cambia completamente l’aspetto del gs e molto probabilmente non viene più preso in considerazione il faro posteriore, ma la motivazione principale è il nuovo designer non penso proprio il risparmio
Poi non essendo dirigenti bmw potremmo avere solo supposizioni che ovviamente lasciano il tempo che trovano
|
|
|
15-12-2023, 14:47
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Romargi, mi meraviglia un po' questo tuo intervento, perché probabilmente è solo "parziale/incompleto"
1) no, infatti. Tutti lo capiscono. Quello che invece NON è comprensibile è "come si possa sostenere che questo sia l'unico criterio di scelta (forse lo era/lo è nell'azienda a cui ti riferisci.
2) discutere delle motivazioni invece può essere anche interessante (se si è disponibili a recepire). E, sarà una mia deformazione professionale da ex Resp commerciale di grande azienda, i cambiamenti NON dovuti a malfunzionamenti avvengono su proposta di quella parte di azienda più "vicina" al cliente (di norma Commerciale o Marketing) con argomentazioni che spesso vengono approvate di buon grado SE portano ANCHE risparmi, e per me questa cosa è ragionevolmente ciò che è accaduto: "riconoscibilità del brand anche da una vista posteriore"
3) l'esempio che porti è più sintomatico di un cambiamento dovuto a un particolare tecnico "perfettibile" sia in funzionalità che in costo.
Quindi PER ME, Bmw ha fatto questa scelta per soprattutto per distinguersi.
ecco !!   
|
Perchè ti stupisce?
Ho solo evidenziato che, specialmente nelle grandi aziende, non si trascurano neppure risparmi irrisori in quanto, moltiplicati per i volumi di vendita, generano importi assolutamente non trascurabili.
Nota: NON ho assolutamente detto che la scelta di eliminare il faro sia stata dettata solo dall'esigenza di limitare i costi, anzi! Sicuramente l'impatto positivo sui costi è notevole, considerando che un faretto a led aftermarket costava ben oltre i 100€ al normale cliente (ovviamente BMW lo pagherà molto meno). Probabilmente la scelta sarà stata fatta tenendo conto di ENTRAMBI i fattori: riconoscibilità brand + riduzione costi --> approvata all'istante da TUTTI!
Nota2: l'esempio postato è si riferisce SOLO ad una riduzione del costo. Avrei potuto postare la sostituzione di un componente in metallo con l'analogo in plastica. Ovvero, risparmio ma PEGGIORAMENTO e successiva rottura del componente negli anni successivi!
|
15-12-2023, 15:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Carpi
|
Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY
Vista oggi su fb
Prima già rubata a milano
|
giusto in tempo per fare il primo tagliando gratuito.
|
15-12-2023, 16:00
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Monza
|
Scusate, mi intrometto un attimo sulla questione "visibilità faro posteriore" solo perchè di recente mi è capitato di fare un bel pò di km seguendo da vicino la mia S1000XR (no, non ha imparato a guidare da sola, mi ero scambiato la moto con un amico che ha un Multi v4 Pikes Peak ed eravamo curiosi entrambi di provare la moto dell'altro), tra l'altro nel tardo pomeriggio con pezzi anche in galleria, quindi posso dire di aver visto, più o meno, tutte le condizioni di luce.
Anche io ero perplesso inizialmente all'idea che se sono in autostrada, di sera, inchiodo e metto l'hazard si accende "tutto" e non ci si vede nulla, oppure che luce freno+freccia fossero poco visibili...
beh, tutte ca$$ate. Anche al buio, anche col sole basso che ci riflette sopra, il "doppio faro/non faro" si vede benissimo, si capisce benissimo quando si accendono stop e frecce, anzi, facendo il confronto lo stop mi è sembrato pure più visibile rispetto a quello del multistrada, sia perchè nei fatti sono due luci e non una, sia perchè mi sembrava proprio più intensa la luce (probabilmente è solo una mia impressione).
Però va detto che la 1250 ultima versione ha SIA il faro tradizionale che le frecce con modalità "DRL", uguali alla XR (non so se fanno anche da stop..), quindi sicuramente in quanto a visibilità è ancora migliore.
Just my 2 cents...
|
|
|
15-12-2023, 16:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
@Frankie71
Bisogna considerare che tu sapevi cosa guardare e cosa aspettarsi in ogni situazione, quello che mi preoccupa sono tutti quelli che non conosco il nuovo funzionamento del gs che si aspettano di vedere uno stop e una luce di posizione separati dalle frecce.
|
|
|
15-12-2023, 16:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
@ginogino65
Scusa ma nuovo direi di no, il "pacchetto luci" era già disponibile 2 anni e più fa sul GS. Vero che, se non ricordo male, manteneva anche il fanale classico pero le frecce integravano gia stop e posizione...
@Frankie71
Non so se l'hanno migliorata, magari hanno cambiato il numero dei LED per le frecce e forse si vedono meglio...
Però 2 anni fa in un giro di 4 giorni sulle montagne lombarde ho seguito un amico con ADV 1250 e pacchetto luci.
Beh, dire che le frecce si vedano bene come se fossero SOLO frecce... "questo non creto (cit)" proprio...
O, almeno questo è ciò che ho rilevato io.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
|
|
15-12-2023, 16:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivoli
|
Gino, capisco il tuo discorso ma non devi conoscere la fanaleria del nuovo GS per sapere se il rider sta frenando. Se ti si accende una luce rossa penso sia comprensibile che si sta frenando...che poi la luce sia a sx a dx o al centro poco cambia... Penso sia una delle prime cose che insegnano a scuola guida
Piuttosto, unico dubbio potrebbe essere la visibilità della freccia quando si frena
Ultima modifica di Tabione; 15-12-2023 a 16:51
|
|
|
15-12-2023, 16:58
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
quando le frecce sono accese, se si frena non si vedono più. di giorno ,di notte, in galleria , sempre.
per me sono bocciate.
mi domando come abbiano potuto omologarle
|
15-12-2023, 17:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Rimini
|
il faro anteriore assimetrico è stato sostituito perchè non più a norma in alcuni paesi, se tra qualche anno si farà una legge che prevede il fanale separato dalle frecce per ottenere l'omologazione, tutti si dovranno adeguare.
Chi di voi sà esattamenti quali sono i paesi dove i fanali asimmetrici non sono omologabili? Giusto per capire a quale fetta di mercato appartengono.
|
|
15-12-2023, 18:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
Come non essere d’accordo con pacpeter ?? Quotone
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
15-12-2023, 18:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quindi volete dire che il gs800 2024 appena presentato non potrà essere venduto ovunque?

Fabio
|
|