Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2023, 18:25   #1
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

mah.... in effetti la domanda di ipotenus era quella giusta....e dalle vostre risposte non ho ben capito, alla fine, a cosa possa SERVIRE realmente.
Continuate a parlare di "leggere gli errori".....ok....ma ne avete sempre così tanti sulle vostre moto? così tanti e così "gravi" da leggerli e correre ai ripari (perchè se mi capitasse di avere errori gravi....sinceramente...la porterei dal mecca ufficiale e non cercherei le soluzioni fai da me!

Reset avvisi tagliandi? ok...bene...ma a parte il costo (per averlo si deve sborsare la quota annuale a motoscan) serve "solo" a chi decide di fare i tagliandi fai da se e non portarla più dal mecca ufficiale!

Quindi, come giocattolo ulteriore con cui spippolare sulla propria moto...ok...ma REALE VALORE AGGIUNTO....nel senso di SERVIRE REALMENTE....boh...

Detto ciò...il reale valore aggiunto sarebbe quello suggerito da joecanguro (settaggio sospensioni): ma purtroppo dubito fortemente si possa fare!!

Ultima modifica di luca.gi; 14-08-2023 a 18:27
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 22:16   #2
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
il reale valore aggiunto sarebbe quello suggerito da joecanguro (settaggio sospensioni): ma purtroppo dubito fortemente si possa fare!!
Ed in effetti è proprio ciò che mi chiedevo.

Le impostazioni di default sono necessariamente di massima, non è possibile sapere in anticipo quanto pesano pilota, passeggero e valigie ed il sistema automatico di BMW presente nei modelli successivi alla mia LC, non sono convinto che faccia veramente faville.
Inoltre presumo che durante la vita di un ammortizzatore, le sue caratteristiche meccaniche cambino e che quindi le impostazioni iniziali dell'ESA, potrebbero con il tempo non essere più così azzeccate.
Per questi ed altri motivi, mi piacerebbe intervenire sulle impostazioni delle sospensioni.

In assenza di questa possibilità, visto che i sensori RDC si accoppiano autonomamente alla centralina ed il Reset della spia "Service" me lo fa anche il meccanico autorizzato ApeCar qui all'angolo quando mi fa il tagliando utilizzando olio di colza e filtro del caffè, mi pare di capire che l'utilizzo di MOTOSCAN si "riduca" ad una sorta di monitoraggio per verificare la presenza di errori di qualche tipo.

Ho capito male?
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 22:32   #3
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
….mi pare di capire che l'utilizzo di MOTOSCAN si "riduca" ad una sorta di monitoraggio per verificare la presenza di errori di qualche tipo.
Esattamente… Quello che sembra pure a me
Vecchio 15-08-2023, 10:53   #4
melobiker
Pivello Mukkista

L'avatar di melobiker

ubicazione: world
predefinito

[QUOTE=luca.gi;10982987]
Reset avvisi tagliandi? ok...bene...ma a parte il costo (per averlo si deve sborsare la quota annuale a motoscan) serve "solo" a chi decide di fare i tagliandi fai da se e non portarla più dal mecca ufficiale!
/QUOTE]

La quota di acquisto di Motoscan, sia da 30 che da 50€, è una tantum, non annuale...

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk
V85TT "Francesina"
melobiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2023, 12:50   #5
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

puoi verificare se i sensori e gli attuatori funzionano.. ad es se attivi gli iniettori senti un debole zic zic dello inietoore, se non lo senti hai conferma che non funziona, puoi attivare a mano l'elettrovavole del serbatoio o altre e sentire se funzionano , attivare l'elettroventola, misurare il segnale che viene da diversi sensori (poi bisogna saperlo interpretare..)
leggere i codici di errore a volte è diifcile perche ti esce un "E2154" edevi cercare su un apposito sito il significato...

ma insomma, fatto l'investimento iniziale puo essere comodo, a volte vai dai conce ufficiali dotati di tutto il sapere e gli strumenti necessari, poi sono dei pirla che non capiscono una mazza o sono pieni fino a natale e non ti si cagan ...
successo a me in estate 2018 in sardegna, buttato tempo soldi e fatica con gli ufficiali (che poi sono a 200 km da dove sei .....)

insomma avere sottomano qualcosa che può darti una mano . può servire,

certo non è che con quello sei a posto sempre ovunque per qualsiasi tipo di problema... ovvio ...
fosse cosi lo venderebbero a 10.000 euro
certo comprarlo solo per azzerare è molto riduttivo.
Vecchio 16-08-2023, 11:01   #6
Motta
Mukkista doc

ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
leggere i codici di errore a volte è diifcile perche ti esce un "E2154" edevi cercare su un apposito sito il significato...
Questa cosa non l'ho ancora risolta...tu sai quale sito ti dice il significato dei codici di errore delle MOTO bmw?
Ho trovato il sito https://bmwfault.codes/ ma se inserisco un codice di errore che trova MotoScan o non esiste o è riferito a tutt'altra cosa...