Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2023, 19:11   #1
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.676
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Le AGM hanno voltaggi differenti in fase di assorbimento. Non c'entra nulla capacità della batteria.

By the way: sono sempre batterie al piombo, cambia la struttura interna.
Scusa ma sei riuscito a contraddirti da solo...
Essendo comunque batterie al piombo-acido, il potenziale elettrochimico di una batteria agm è identico a quella di una normale, o cambia in maniera totalmente marginale per via del glass mat.

E comunque la regola del pollice del ventesimo vale sempre:

https://batteryuniversity.com/articl...ased-batteries

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2023, 19:22   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.815
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kloontz Visualizza il messaggio
Scusa ma sei riuscito a contraddirti da solo...
Il programma 4 indicato da caludiobs porta la batteria fino a 14.7v.
Le AGM hanno bisogno di voltaggi superiori durante il ciclo di carica. Il programma 4 fornisce il voltaggio giusto.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 21-02-2023 a 19:32
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2023, 08:46   #3
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.676
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Le AGM hanno bisogno di voltaggi superiori durante il ciclo di carica. Il programma 4 fornisce il voltaggio giusto.
Ti ri-quoto per spiegare meglio.
Puoi caricare una AGM esattamente come carichi una flooded con un ciclo identico e tensione finale identica Non hanno "bisogno" di niente di diverso.
Io fino a qualche anno fa caricavo con un alimentatore da banco settato con corrente massima 1/20 della capacità della batteria e tensione massima 14.4-14.5 V.
Esattamente come una flooded.

Era la cosa più furba da fare? No sicuro, si poteva fare meglio. Ma alla fine una AGM è una batteria al piombo-acido e i principi di base sono gli stessi.

Per chi volesse documentarsi consiglio www.batteryuniversity.com.

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©