Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Il pomello per regolare il parabrezza sulla GS ad acqua - idem la levetta sulla F900XR - che può essere azionato solo con la mano destra.
|
Potrebbe non essere una "assurdità", ma una precisa scelta con un fine.
Negli anni 90 avevo una BMW serie 3, e mi stupivo e infastidivo di quanto la leva interna per l'apertura della porta fosse arretrata sulla portiera, cadeva praticamente all'altezza del corpo, così che per aprire la porta con la sinistra dovevi contorcerti come un pitone su una graticola.
Un giorno, per caso, mi porto da leggere in bagno (all'epoca non si potevano ancora guardare i porno sui telefoni), e non trovando di meglio pesco il manuale uso e manutenzione dall'auto.
Al capitolo "Come uscire dall'auto", tra l'avviso "Attenzione, gli oggetti che vedete negli specchietti sono veramente dietro di voi!" e "E' sconsigliato lanciare un fiammifero acceso nel serbatoio per misurare il livello carburante, preferibile controllare l'apposito indicatore", era spiegato che la leva per l'apertura era stata appositamente posizionata in quella posizione affinchè fosse più pratico aprirla con la mano destra passando davanti al corpo, movimento che avrebbe costretto lo sguardo a puntare lo specchietto, controllando così che non arrivasse un veicolo, prima di aprire la porta.
E t'où lì, pensai...
Probabilmente devi per forza alzare il parabrezza con la destra, così devi mollare il gas, e quindi non puoi farlo in movimento. Luci accese anche di giorno, e prudenza, sempre! (cit. grandissimo N.C.!)