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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-11-2022, 19:08
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#26
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Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Apr 2021
ubicazione: entroterra veneziano
Messaggi: 506
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Che esagerazione di coppia!
850Nm già su 4ruote larghe sono un problema importante da gestire senza 4x4, figuriamoci su 2 ruote.
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10-11-2022, 19:19
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#27
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.782
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non capisco la discussione. la coppia di un motore è una grandezza che non viene percepita direttamente durante la guida, si percepisce la potenza e quella è attestata su ormai "normali" 100kW.
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MP pieni.... mandate email!
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10-11-2022, 19:38
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 1.432
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850Nm…TC ne abbiamo?
Vista dal vivo, davvero strana ma curiosa. Penso che l’obiettivo fosse quello
Ultima modifica di varamondo; 10-11-2022 a 19:42
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10-11-2022, 22:09
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#29
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
Messaggi: 1.931
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Quote:
Originariamente inviata da branchen
sono basi di ergonomia che non andrebbero sottovalutate...
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Si, certo, ma perché non fare una cosa del genere?
Secondo me il punto di svolta arriverà quando si romperanno completamente gli schemi. Come la motocicletta termica non è un cavallo motorizzato, così la motocicletta elettrica non deve essere una moto termica alla quale hanno cambiato il motore.
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Four wheels move the body, two wheels move the soul
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10-11-2022, 22:20
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.302
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forse perchè è tutto finto e non si sono enanche preoccupati che quel design fosse minimamente compatibile con la tecnologia attuale, a meno di voler usare un monopattino di Elbiz...
mi sembra che manchi pure il collegamento meccanico con lo sterzo...
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Vat a lett, strosia not!
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11-11-2022, 08:21
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.910
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Se costasse 10.000 € e avessi 10.000 € di cui non so che farmene... comprerei un'altra moto
Invece, la settimana scorsa ho attraversato tutta Torino e casualmente una Zero faceva un bel pezzo dello stesso percorso.
Beh, non so dire quanta autonomia avesse, ma andava "normale" e ovviamente molto silenziosa.
Peccato per la catena, ma per quell'impiego non male.
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11-11-2022, 08:52
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
Messaggi: 1.931
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Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
mi sembra che manchi pure il collegamento meccanico con lo sterzo...
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E dove c'è scritto che il collegamento deve essere meccanico?
E' proprio questo che intendo, bisogna rompere gli schemi se vuoi fare un prodotto davvero rivoluzionario, altrimenti sarà la solita fuffa.
Comunque, questa è la moto svestita. Mi sembra ci siano dei cavi bowden a comandare lo sterzo.
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Four wheels move the body, two wheels move the soul
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11-11-2022, 08:56
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.302
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dove è scritto esattamente non te lo so dire ma credo nei regolamenti per l'omologazione che probabilmente riprendono i dettami del codice; motivo per cui sulle nostre strade non circolano mezzi dotati di "drive by wire" auto o moto che siano.
vedendola svestita però non mi sembra tutta questa rivoluzione, in pratica è un unico finto serbatoio
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Vat a lett, strosia not!
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11-11-2022, 09:01
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.134
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Comunque un bel carrarmato anche la foto del post #32….
La leggerezza dell’elettrico…..
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Honda Forza 750
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11-11-2022, 09:13
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
Messaggi: 1.931
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Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
motivo per cui sulle nostre strade non circolano mezzi dotati di "drive by wire" auto o moto che siano.
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https://www.bosch-mobility-solutions...gaAkYVEALw_wcB
https://www.quattroruote.it/news/ind...oduzione_.html
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
vedendola svestita però non mi sembra tutta questa rivoluzione, in pratica è un unico finto serbatoio 
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Non è un finto serbatoio, è un condotto venturi.
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Four wheels move the body, two wheels move the soul
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11-11-2022, 10:27
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.910
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Mi correggo
Se avessi 5000 €... no, non ce li spenderei
E neanche 1000
Forse per 100 €... beh, qualche pezzo utile si potrebbe sempre ricavare
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11-11-2022, 10:48
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#37
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Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
Messaggi: 697
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quando capiremo che la coppia reale non è quella erogata dal motore ma quella trasmessa all'albero sarà sempre troppo tardi
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11-11-2022, 10:57
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#38
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.039
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Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
136 cv e 850nm di coppia? mi sembra strano, ma magari sono miracoli del motore elettrico..
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i ragionamenti sono diversi dal termico. Se vale sempre P=coppia x giri e' anche vero che qui la coppia regolata elettronicamente e' disponibile gia' a zero giri.
E' altamente probabile che durante la progressione la coppia venga diluita progressivamente per dare una certa guidabilita', quindi ti dichiarano la coppia massima ottenibile a qualunque regime ma di fatto disponibile solo sulla carta (altrimenti sarebbe inguidabile) e la potenza ottenuta a un certo regime compatibile con quel motore. tra l'altro col motore nella ruota bisogna vedere se c'e' qualche ingranaggeria interna al mozzo di riduzione, come penso.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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11-11-2022, 11:32
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.748
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Io non sono completamente d'accordo sulla necessità della moto elettrica di rompere gli schemi.
Alla fine non c'è nulla oggigiorno che impedisce di fare cose strane con un motore termico.
Nell'elettrica avrai comunque un pacco batterie ed un motore da piazzare, motivo per cui anche le migliori naked elettriche sono da 250 kg.
Se ricordate la batbike dei film di Batman di Nolan, nel film aveva un rumore da moto elettrica ma nella realtà era spinta da un 650 monocilindrico.
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KTM 1290 Super Adventure R
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Yamaha MT-01 (in vendita)
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11-11-2022, 12:15
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.902
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
la coppia di un motore è una grandezza che non viene percepita direttamente durante la guida, si percepisce la potenza
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Non capisco questa tua affermazione
La potenza non è altro che la coppia per i giri, come fai a parcepire una e non l'altra?
Che poi, è la coppia che si "sente" su una moto, in termini di spinta/accelerazione
Poi ovvio che parlare di coppia (o potenza) all'albero a x giri ha poco senso, quello che si "sente" è la coppia alla ruota
Qui gli 850Nm immagino siano il picco al motore, che però è nella ruota e non so se ha riduzioni, quindi in linea molto teorica è la coppia erogabile alla ruota, salvo che poi il coefficiente di aderenza della gomma ne renda 700 inutili...ma è un altro discorso
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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11-11-2022, 12:38
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.155
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3 sec 0-100 li fanno quasi tutte le moto un po’ dotate.
I limiti di gomme e ciclistica sono appunto quelli se si vuole anche guidabilità.
La differenza percepita, chiaramente, sta nel fatto che quelle prestazioni le ottieni con una facilità ed immediatezza estreme, e non con launch control motore impazzito cambio frizione da staccare rumore etc.
Anche solo un banale t-max lo battono la maggior parte delle moto in accelerazione, ma non tutti i motociclisti sono in grado di farlo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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11-11-2022, 12:50
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Messaggi: 7.134
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Quote:
Originariamente inviata da Gabriele1976
quando capiremo che la coppia reale non è quella erogata dal motore ma quella trasmessa all'albero sarà sempre troppo tardi
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Si, però poichè generalmente non si esprime il valore di coppia di una forcella o di un lampadario, chiunque comprende che la coppia indicata è quella fornita da chi produce lavoro, ovvero il motore.
Poi che il cambio amplifichi la coppia, è normale, ma la potenza rimane sempre quella.
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Honda Forza 750
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11-11-2022, 13:17
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#43
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Oct 2022
ubicazione: Milano
Messaggi: 67
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dee essere la nuova moto di Batman?!
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R1200R qui e Enfield Bullet 350 la'.
ex GS800-GS1100-GS.ADV1150. Yamaha TT600E
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11-11-2022, 13:30
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.285
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Quote:
Originariamente inviata da yuza
Che poi, è la coppia che si "sente" su una moto, in termini di spinta/accelerazione
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In accelerazione percepisci solo la potenza, la coppia che noi intendiamo è la potenza a basso regime, ovvero come è distribuita la potenza sui giri utili del motore.
__________________
R1250RT - 123.000 km
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11-11-2022, 13:55
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#45
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.285
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http://sst125.altervista.org/others.html
Qui per il Cagiva 250 danno un rapporto di trasmissione totale in prima di 24 a 1.
Coppia: 2,59 kg/m (25,9 nm circa) a 5500 giri
Per cui sul perno ruota ci sono circa 621 nm in prima (a 5500 rpm di motore)
Non c'entra nulla ma vedo:
consumo specifico: 358,66 gr/CV/h
Greta salvaci!!!
__________________
R1250RT - 123.000 km
Ultima modifica di il franz; 11-11-2022 a 13:58
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11-11-2022, 15:22
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#46
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.782
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Quote:
Originariamente inviata da il franz
In accelerazione percepisci solo la potenza, la coppia che noi intendiamo è la potenza a basso regime, ovvero come è distribuita la potenza sui giri utili del motore.
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grazie, mi hai evitato uno spiegone sul solito malinteso tra coppia e tiro ai bassi...
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11-11-2022, 16:39
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#47
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.039
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Quote:
Originariamente inviata da il franz
Non c'entra nulla ma vedo:
consumo specifico: 358,66 gr/CV/h
Greta salvaci!!!
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ricordo benissimo che un ktm 125 aveva un consumo specifico molto migliore della vespa px, come del resto una Formula 1 lo ha migliore di qualunque auto in circolazione. Poi una nave se li incula tutti ....e vince alla grande
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11-11-2022, 17:21
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#48
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.302
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Quote:
Originariamente inviata da Roccabz
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Andrà in produzione… quindi ad oggi non lo è.
Ed il venturi a cosa servirebbe? Ma come influisce sulla guida nel cambio di direzione???
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14-11-2022, 08:25
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#49
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
Messaggi: 1.931
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Se, vabbeh, ciaone.
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14-11-2022, 08:47
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#50
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.302
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era una domanda... a che serve sto venturi?
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