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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-11-2022, 19:08   #26
elettrico400v
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Che esagerazione di coppia!
850Nm già su 4ruote larghe sono un problema importante da gestire senza 4x4, figuriamoci su 2 ruote.

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Vecchio 10-11-2022, 19:19   #27
rasù
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non capisco la discussione. la coppia di un motore è una grandezza che non viene percepita direttamente durante la guida, si percepisce la potenza e quella è attestata su ormai "normali" 100kW.
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Vecchio 10-11-2022, 19:38   #28
varamondo
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predefinito 850Nm…TC ne abbiamo?

Vista dal vivo, davvero strana ma curiosa. Penso che l’obiettivo fosse quello

Ultima modifica di varamondo; 10-11-2022 a 19:42
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Vecchio 10-11-2022, 22:09   #29
Roccabz
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sono basi di ergonomia che non andrebbero sottovalutate...
Si, certo, ma perché non fare una cosa del genere?

Secondo me il punto di svolta arriverà quando si romperanno completamente gli schemi. Come la motocicletta termica non è un cavallo motorizzato, così la motocicletta elettrica non deve essere una moto termica alla quale hanno cambiato il motore.
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Vecchio 10-11-2022, 22:20   #30
Hedonism
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forse perchè è tutto finto e non si sono enanche preoccupati che quel design fosse minimamente compatibile con la tecnologia attuale, a meno di voler usare un monopattino di Elbiz...

mi sembra che manchi pure il collegamento meccanico con lo sterzo...
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Vecchio 11-11-2022, 08:21   #31
haemmerli
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Se costasse 10.000 € e avessi 10.000 € di cui non so che farmene... comprerei un'altra moto
Invece, la settimana scorsa ho attraversato tutta Torino e casualmente una Zero faceva un bel pezzo dello stesso percorso.
Beh, non so dire quanta autonomia avesse, ma andava "normale" e ovviamente molto silenziosa.
Peccato per la catena, ma per quell'impiego non male.
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Vecchio 11-11-2022, 08:52   #32
Roccabz
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mi sembra che manchi pure il collegamento meccanico con lo sterzo...
E dove c'è scritto che il collegamento deve essere meccanico?

E' proprio questo che intendo, bisogna rompere gli schemi se vuoi fare un prodotto davvero rivoluzionario, altrimenti sarà la solita fuffa.


Comunque, questa è la moto svestita. Mi sembra ci siano dei cavi bowden a comandare lo sterzo.

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Vecchio 11-11-2022, 08:56   #33
Hedonism
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dove è scritto esattamente non te lo so dire ma credo nei regolamenti per l'omologazione che probabilmente riprendono i dettami del codice; motivo per cui sulle nostre strade non circolano mezzi dotati di "drive by wire" auto o moto che siano.

vedendola svestita però non mi sembra tutta questa rivoluzione, in pratica è un unico finto serbatoio
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Vecchio 11-11-2022, 09:01   #34
Michelesse
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Comunque un bel carrarmato anche la foto del post #32….

La leggerezza dell’elettrico…..

.
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Vecchio 11-11-2022, 09:13   #35
Roccabz
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motivo per cui sulle nostre strade non circolano mezzi dotati di "drive by wire" auto o moto che siano.
https://www.bosch-mobility-solutions...gaAkYVEALw_wcB

https://www.quattroruote.it/news/ind...oduzione_.html

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
vedendola svestita però non mi sembra tutta questa rivoluzione, in pratica è un unico finto serbatoio
Non è un finto serbatoio, è un condotto venturi.
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Vecchio 11-11-2022, 10:27   #36
haemmerli
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Mi correggo
Se avessi 5000 €... no, non ce li spenderei
E neanche 1000
Forse per 100 €... beh, qualche pezzo utile si potrebbe sempre ricavare
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2022, 10:48   #37
Gabriele1976
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quando capiremo che la coppia reale non è quella erogata dal motore ma quella trasmessa all'albero sarà sempre troppo tardi
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Vecchio 11-11-2022, 10:57   #38
aspes
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Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
136 cv e 850nm di coppia? mi sembra strano, ma magari sono miracoli del motore elettrico..
i ragionamenti sono diversi dal termico. Se vale sempre P=coppia x giri e' anche vero che qui la coppia regolata elettronicamente e' disponibile gia' a zero giri.
E' altamente probabile che durante la progressione la coppia venga diluita progressivamente per dare una certa guidabilita', quindi ti dichiarano la coppia massima ottenibile a qualunque regime ma di fatto disponibile solo sulla carta (altrimenti sarebbe inguidabile) e la potenza ottenuta a un certo regime compatibile con quel motore. tra l'altro col motore nella ruota bisogna vedere se c'e' qualche ingranaggeria interna al mozzo di riduzione, come penso.
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Vecchio 11-11-2022, 11:32   #39
okpj
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Io non sono completamente d'accordo sulla necessità della moto elettrica di rompere gli schemi.
Alla fine non c'è nulla oggigiorno che impedisce di fare cose strane con un motore termico.
Nell'elettrica avrai comunque un pacco batterie ed un motore da piazzare, motivo per cui anche le migliori naked elettriche sono da 250 kg.

Se ricordate la batbike dei film di Batman di Nolan, nel film aveva un rumore da moto elettrica ma nella realtà era spinta da un 650 monocilindrico.
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Vecchio 11-11-2022, 12:15   #40
yuza
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Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
la coppia di un motore è una grandezza che non viene percepita direttamente durante la guida, si percepisce la potenza
Non capisco questa tua affermazione
La potenza non è altro che la coppia per i giri, come fai a parcepire una e non l'altra?
Che poi, è la coppia che si "sente" su una moto, in termini di spinta/accelerazione
Poi ovvio che parlare di coppia (o potenza) all'albero a x giri ha poco senso, quello che si "sente" è la coppia alla ruota
Qui gli 850Nm immagino siano il picco al motore, che però è nella ruota e non so se ha riduzioni, quindi in linea molto teorica è la coppia erogabile alla ruota, salvo che poi il coefficiente di aderenza della gomma ne renda 700 inutili...ma è un altro discorso
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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Vecchio 11-11-2022, 12:38   #41
Specialr
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3 sec 0-100 li fanno quasi tutte le moto un po’ dotate.

I limiti di gomme e ciclistica sono appunto quelli se si vuole anche guidabilità.

La differenza percepita, chiaramente, sta nel fatto che quelle prestazioni le ottieni con una facilità ed immediatezza estreme, e non con launch control motore impazzito cambio frizione da staccare rumore etc.
Anche solo un banale t-max lo battono la maggior parte delle moto in accelerazione, ma non tutti i motociclisti sono in grado di farlo.


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Mi no digo niente ma nianca no taso
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Vecchio 11-11-2022, 12:50   #42
Michelesse
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Originariamente inviata da Gabriele1976 Visualizza il messaggio
quando capiremo che la coppia reale non è quella erogata dal motore ma quella trasmessa all'albero sarà sempre troppo tardi
Si, però poichè generalmente non si esprime il valore di coppia di una forcella o di un lampadario, chiunque comprende che la coppia indicata è quella fornita da chi produce lavoro, ovvero il motore.

Poi che il cambio amplifichi la coppia, è normale, ma la potenza rimane sempre quella.

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Vecchio 11-11-2022, 13:17   #43
Andy Stress
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dee essere la nuova moto di Batman?!
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R1200R qui e Enfield Bullet 350 la'.
ex GS800-GS1100-GS.ADV1150. Yamaha TT600E
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Vecchio 11-11-2022, 13:30   #44
il franz
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Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Che poi, è la coppia che si "sente" su una moto, in termini di spinta/accelerazione
In accelerazione percepisci solo la potenza, la coppia che noi intendiamo è la potenza a basso regime, ovvero come è distribuita la potenza sui giri utili del motore.
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Vecchio 11-11-2022, 13:55   #45
il franz
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http://sst125.altervista.org/others.html

Qui per il Cagiva 250 danno un rapporto di trasmissione totale in prima di 24 a 1.
Coppia: 2,59 kg/m (25,9 nm circa) a 5500 giri
Per cui sul perno ruota ci sono circa 621 nm in prima (a 5500 rpm di motore)

Non c'entra nulla ma vedo:
consumo specifico: 358,66 gr/CV/h
Greta salvaci!!!
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Ultima modifica di il franz; 11-11-2022 a 13:58
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Vecchio 11-11-2022, 15:22   #46
rasù
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Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
In accelerazione percepisci solo la potenza, la coppia che noi intendiamo è la potenza a basso regime, ovvero come è distribuita la potenza sui giri utili del motore.
grazie, mi hai evitato uno spiegone sul solito malinteso tra coppia e tiro ai bassi...
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Vecchio 11-11-2022, 16:39   #47
aspes
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Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio

Non c'entra nulla ma vedo:
consumo specifico: 358,66 gr/CV/h
Greta salvaci!!!

ricordo benissimo che un ktm 125 aveva un consumo specifico molto migliore della vespa px, come del resto una Formula 1 lo ha migliore di qualunque auto in circolazione. Poi una nave se li incula tutti ....e vince alla grande
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Vecchio 11-11-2022, 17:21   #48
Hedonism
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https://www.quattroruote.it/news/ind...oduzione_.html



Non è un finto serbatoio, è un condotto venturi.

Andrà in produzione… quindi ad oggi non lo è.

Ed il venturi a cosa servirebbe? Ma come influisce sulla guida nel cambio di direzione???
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Vecchio 14-11-2022, 08:25   #49
Roccabz
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Se, vabbeh, ciaone.
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Vecchio 14-11-2022, 08:47   #50
Hedonism
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era una domanda... a che serve sto venturi?
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