Io vado controcorrente e dico che il peso come unica discriminante può essere fuorviante o quanto meno non esaustivo.Ho comprato il K che avevo 51 anni e poi dopo qualche hanno ai 330 kg del K ne ho aggiunti 90 per comprare GW (sono alla seconda) e stando così le cose la prossima sarà ancora GW e posso garantire che in oltre 200.000 km di GW non ho mai rischiato di sdraiarla cosa che invece col K mi è successo in diverse occasioni nonostante siano passati 12 anni (che si sentono eccome).Questo per dire che il peso da solo non certifica la maneggevolezza di una moto ma intervengo altri fattori come l'altezza del baricentro, la distribuzione dei pesi (il K sull'anteriore da fermo è un macigno mentre GW la sposti con metà sforzo) la larghezza e l'altezza della sella, le dimensioni la distanza del manubrio, l'inclinazione del canotto,il passo ecc.ecc.
E' ovvio che se usi la moto per girare nel traffico di una grande città è pesante anche una moto di 220 kg ed oltre al peso conta pure a pari merito l'ingombro degli specchietti ed eventualmente delle laterali, l'altezza da terra ed il fatto che magari nel traffico scaldi come un altoforno quindi cosa di meglio di uno scooter ma la forzatura sta nel voler sperare che una moto faccia bene tutto e comprare una moto un poco più leggera può non risolvere il problema ma solo mitigarlo.
P.S. Un certo Frank Pistone ,italocanadese iscritto al Goldwing club e che conosco personalmente, alla veneranda età di 81 anni ha comprato la nuova GW e con la moglie ha fatto Alessandria-Mosca-San Pietroburgo nel 2019 e recentemente ha comprato un'altra GW questo ovviamente non per dire di comprare GW ma a dimostrazione che il peso non è l'unica cosa di cui tener conto con l'avanzare dell'età....
Ultima modifica di albio59; 19-09-2022 a 17:51
|