Il mio compare di girate domenicali non arriva al 1,70 ( abbondantemente sotto ) ha esordito nel mondo motociclistico con una scrambler ducati 2 anni fa proprio perchè pensava di non riuscire a guidare altre moto data l'altezza ...domenica siamo usciti e lui per la prima volta aveva una Moto : 1290s (l'ho portato io in Ktm) ...si trova benissimo (cmq ha ancora un gran fisico altezza a parte) non si è trovato mai in difficoltà per via della sua statura.
Primi metri un per capire come funziona e poi nel pomeriggio già guidava molto bene ...potrebbe girare tranquillamente su una 1250 o su altre endurone non particolarmente alte .
L'altezza non è un limite insormontabile, se ti piace la Ninet è un conto altrimenti senza offesa prenditi una moto "vera" ...Sei un bimmers ?!?! compra una Gs (grandissima moto come la 1290) ...vedrai che al palo non ti ci lascia più nessuno, i tornanti li fai in sicurezza e viaggi anche comodo se ti piace viaggiare.
Io anche non sono alto (1,75) ho un Supertenerè la cui sella si trova sopra agli 89cm (molto più alta di una 1290 o 1250) ...problemi zero divertimento tanto.
P.s. I tornanti larghi o stretti che siano li faccio bene ( anzi molto bene) ma non ho mai visto farli come il "nostro" The Concorde e qui dentro c'è gente che va fortissimo ...il tornante è la quinta essenza della non guida ...ci si diverte solo chi non è capace a guidare AMEN