Paolo ....alla fine il problema è proprio quello ...finché non toccano il nostro orticello tutto va bene e ce se ne frega allegramente.
A me dispiace se veramente limitano il transito sui passi dolomitici o introducono limiti differenzianti in Trentino ...ma poi alla fine perché !?!?
Non faccio mototurismo, da undici anni non metto piede fuori dal centroitalia (girare fuori per me è tempo perso) non andrò mai sulle Dolomiti, ho la gran fortuna di abitare a Perugia e se ti piace guidare qui intorno hai il miglior parco giochi d'Italia ...Umbria Marche bassa Toscana alto Lazio e Romagna ...se hai manico guidi da dio e ti diverti ...Umbria e Marche poi sono l'ultima frontiera del Off Road (basta guardare un calendario adventuring) ...alla fine se impedissero anche il 100% del transito sulle Dolomiti ciulerebbero solo gli amici veneti e pochi altri ...
Solo che ...oggi a te domani a me ... dopodomani ???
P.s. Lasciamo perdere gli appigli dell'inquinamento e roba del genere ...
Se esco la domenica mattina con un 450 non riesco a bruciare tutti e 7,5 litri del serbatoio ...vorrei ma non ce la faccio ...se esco con la Supertenerè i 23 litri del serbatoio non mi bastano nella maggior parte dei casi...se poi esco con il mio vecchio 1150adv con 7,5 litri ci faccio un ora e dieci minuti calcoli con orologio alla mano ...in moto ci vado per divertirmi chiaro non è una necessità ...neanche scopare è una necessità se non quel minimo indispensabile per continuare la specie ...ma si fa.