Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Credo tu stia andando fuori dal seminato...
|
Ora vediamo...
Quote:
Io non ho MAI comprato nuovo appunto perchè preferisco orientarmi su prodotti non-cina,
|
Tu non hai mai comprato nuovo, e quindi non alimenti il mercato Cinese.
Ma non alimenti nemmeno le aziende italiane o europee che siano...

Il problema iniziale era: io non compro cinese perché sono contrario al loro atteggiamento economico predatorio e perché ho tutto l'interesse affinché le aziende nostrane rimangano in vita e producano ciò che piace a me.
E che è miope colui che compra cinese e fa scadere le aziende europee... immaginati un po' che cosa succederebbe se tutti facessero come fai tu, comprando solo roba usata. Farebbero i salti di gioia le aziende italiane o ue... che, ricordiamoci, sono loro le prime a delocalizzare, mica io consumatore.
Acquistando usato tu ti mantieni in una posizione completamente neutra da questo punto vista; al massimo agevoli l'utenza locale che reintegra parte di quanto ha speso per acquistare,
da NUOVO, ciò che le aziende italiane producono e dalla cui vendita,
del NUOVO, ricavano profitto.
Quindi, per me, chi dice che non compra cinese in quanto mercato ingiusto e cattivo e preferisce comprare locale per preservare manodopera e business locale e poi però compra usato... non ha voce in capitolo a riguardo. ALmeno per ciò che concerne le moto... visto che vi sta così a cuore tale argomento.
Non voi, ma in genere, chi può (i fessi) compra il resto per convenienza e non perché una cosa è fatta in China piuttosto che in Bangladesh, piuttosto che in Messico.
QUesta cosa non è a parer mio da recriminare ma fa parte del gioco. E' ovvio che un consumatore attento alle spese si faccia due conti e preferisca un oggetto dal miglior rapporto qualità prezzo... anche se questo, molto probabilmente, oggi sarà prodotto in China... che guarda caso è la fabbrica del mondo.
Quote:
ma non posso permettermi cifre oltre un certo budget.
|
E' solo questa la coerenza, non altro...