Penso che confrontare la "gestibilità" di due moto e dei relativi motori basandosi sul numero di giri, 2000 giri/minuto, sia corretto ma si deve tener conto della diversa tipologia di motori.
2000 giri per un motore che arriva a fatica agli ottomila ha un senso che è profondamente diverso dai duemila di un altro motore che a ottomila ti sta sparando a velocità curvatura con ampio spazio di crescita.
Il mio personale suggerimento se proprio si vuole confrontare i bicilindrici in questione, il 1250 con il 1290, sotto l'aspetto della gestibili è che si possa fare ma SENZA guardare il contagiri.
Guardare la strada, sentire l'aria in faccia, godere del bilanciamento della moto, del motore, del cambio...
Il tutto senza la spasmodica ricerca del difetto rispetto a "casa propria" intesa come confronto con la moto che si usa ogni giorno ma ricercando gli aspetti positivi che siano motivo di cambiamento.
In caso contrario evitate di perdere tempo e continuate a girare con "casa vostra": 1250 o 1290 che sia.
n.b.
Gli altri motori citati nella discussione, in particolare i 4 cilindri, non li ho confrontati perché non li conosco e poi questa discussione non li riguarda. Ci sono altre discussioni decisamente frequentate che li riguardano.