Quote:
Originariamente inviata da gianmucco
Ricordate che mediamente il 75% del margine di vendita di un auto / moto è costituito dai margini su abbinamento di prodotti finanziari e assicurativi…. E rivendita usato….
|
Esatto, poi dipende molto anche dalla città dove si compra l’auto.
Ci sono differenze abissali anche tra città del nord.
Considerate che su una Panda venduta senza servizi i margini si possono ridurre a 150/200 euro.
Sulle auto premium i margini salgono anche sul ferro.
Alcuni saloni in zone relativamente “protette” riescono a guadagnare ancora tranquillamente 2/3000 euro da un’auto da 20/30.000 euro venduta senza servizi.
In altre zone il ferro viene venduto anche a costo fattura per poi marginare su finanziamenti e altri servizi fino a 2/3000 euro e a volte anche più.
L’usato può essere un’ottima fonte di redditività aggiuntiva, ma anche causa di rogne e disastri economici se non correttamente valutato.
Inoltre darà sicuramente più rogne in caso di problemi nei 12 mesi di garanzia.
Per le moto non sono particolarmente ferrato, ma pensate ad una struttura media con 2 operai in officina un titolare un venditore un back office e un’amministrativa che venda 200 moto all’anno.
5 stipendi da pagare … diciamo 200.000 euro all’anno ?
Affitto … altri 40/50.000?
Spese generali 20.000?
Attrezzature, corsi di aggiornamento, pubblicità, ecc altri 30/40.000?
Arrivi come niente a 300.000 euro.
Dividi 300.000 per le 200 moto e fa 1500 euro a moto solo per coprire i costi vivi (ok, l’officina qualcosa margina e andrebbe aggiunto)
Non c’è molta trippa per gatti … direi … e ci sta che preferiscano rinunciare ad una vendita che non sia redditizia.
Io finora ho sempre venduto a privato e spuntato il miglior prezzo guadagnandoci mediamente 1500/2000 euro rispetto ad una permuta data in conce.
Moto però sempre ancora in garanzia ufficiale (estensione) tranne la prima.
E vendute praticamente allo stesso prezzo al quale si trovavano in concessionaria usate.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk