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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-06-2021, 16:20   #26
Lucky59
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Sul Ciao sono d'accordo, come pure si potrebbe fare su qualche vecchio rottame tipo Fiat 500L. Sarebbero veicoli carini ma difficilmente omologabili, oggi. Penso avrebbero un loro mercato di nicchia.
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Vecchio 17-06-2021, 16:42   #27
aspes
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lo fanno gia' di elettrificare le auto d'epoca. E il bello, nella nuova aberrazione italiana nazichic (cit. nic65), e' che non serve una nuova omologazione della casa, mentre se cambi lo specchietto alla moto ti mandano alla revisione .

https://insideevs.it/features/445684...uto-elettrica/
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Vecchio 17-06-2021, 17:27   #28
Someone
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aberrazione italiana nazichic (cit. nic65)
Questa me la rivendo
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 17-06-2021, 18:46   #29
Brein secondo
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Se le cinghie van bene per harley e buell ..
Anche la BMW l'ha usata abbondantemente! Magari non sui modelli di punta.
Pero' non si puo' mettere sul GS. la cinghia non va d'accordo con i sassi.

Non confonderei la cinghia dentata con la cinghia del variatore, sono tecnologie ben diverse.
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Vecchio 17-06-2021, 21:23   #30
Ziofede
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rigorosamente in asse...anzi, asse unico per i due motori
E va bene. Come vuoi tu. Asse unico solidale ai due motori, ma tra di loro controrotanti
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Vecchio 17-06-2021, 21:30   #31
Ziofede
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si puo' fare una bella cinghia sottocarter chiuso. elegante, leggero...
Elegante, leggera, GS e pure elettrica . Va bene la fantasia e i sogni ad occhi aperti, pero' cerchiamo di mantenere un minimo di serieta' .
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Vecchio 18-06-2021, 10:26   #32
aspes
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Pero' non si puo' mettere sul GS. la cinghia non va d'accordo con i sassi.

.
nessuno ha parlato di gs. Una moto elettrica pura la pensavo come una stradale . Anche per motivi di peso. Non ultimo non credo proprio che le batterie vadano daccordissimo con i colpi che si prendono fuoristrada , se non altro per come solleciterebbero gli attacchi. Che poi fuoristrada....diciamo sterrato.
la R18 sarebbe adattissima , anche come personalita', per far bella figura nel garage di un ecochic gia' dotato di tesla (tesla di cazzo).
PEr someone, nazichic e' coniato da nic65, e si differenzia nettamente da ecochic.
Il nazichic e' un radicale che non capisce un cazzo ma crede di aver capito tutto, l'ecochic non capisce un cazzo e non gliene frega niente di capirlo, basta far il figo.
Il nazichic e' come il vegano assolutista, l'ecochic se viene di moda il turbodiesel ad olio pesante si converte immediatamente.
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Ultima modifica di aspes; 18-06-2021 a 10:29
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Vecchio 18-06-2021, 11:16   #33
Brein secondo
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aspes capisco al 100% il tuo punto ma io sono un po' meno incline ai pregiudizi perchè anche per poco ma quando si approssima si sbaglia un po'.

Per me chi compra la tesla compra l'auto con il miglior rapporto prezzo prestazioni. Non sarà la soluzione giusta per tutti, non lo sarebbe per me e per te, ma prima di dire tesla di C _ _ _ o mi chiedo quanto siano di c _ _ _ _ o tante altre auto che vedo girare dalle mie parti che fanno 4 con un litro e poi non riescono a passare sul primo dissuasore che incontrano.

Restando piu' sul piano tecnico senza giudizi ideologici, per l'offroad credo che soluzioni in linea puramente teorica ce ne siano volendolo fare. La KTM già da tempo vende una specialistica elettrica. pesa 110 kg e costa 10.000 euro ne piu' ne meno come le equivalenti termiche. Se vada meglio opeggio non ne ho la piu' pallida idea, credo vada peggio in termini generali perchè è limitata in potenza e in usabilità perchè ha una autonomia di poco piu' di un'ora.
Ma se è in commercio è perchè per un uso molto specifico al momento trova già il suo senso.

Penso sopratutto al rumore in zone dove possono eserci vicini o contadini non amichevoli.

Io personalmente sono attratto dall'idea della semplicità meccanica e dall'assenza del cambio. Devo dire pero' che ho visto su youtube uno che apriva il motore di una tesla e sembrava il pezzo di una astronave aliena per come era fatto dentro quindi anche questa teorica semplicità è tutta da verificare.
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Vecchio 18-06-2021, 12:08   #34
Lucky59
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La semplicità meccanica di un motore elettrico nei confronti di uno endotermico è palese. La semplicità, invece, dell'intero power-pack elettrico verso uno di analoga potenza termico puro è già molto meno evidente. I motori elettrici per funzionare al meglio hanno bisogno di elettronica molto sofisticata, altrettanto dicasi per le batterie. Inoltre anche i motori elettrici dissipano calore, anche se non tanto quanto un motore termico che è piuttosto inefficiente, quindi necessitano anche loro di sistemi di raffreddamento e della relativa componentistica. Inoltre il peso complessivo propulsore elettrico + batterie è generalmente superiore, oggi, al peso di propulsore termico + benzina o gasolio. Insomma, che le vetture elettriche siano così semplici meccanicamente mi pare una forzatura, le più performanti sono oggetti estremamente sofisticati e complessi, sia meccanicamente (motore vero e proprio a parte) che elettronicamente. Adesso tutti i maggiori costruttori mondiali stanno dicendo che si sta correndo troppo e che imporre per legge una transizione obbligata è una grave stortura del mercato e scaricherà sui consumatori enormi costi di R&D e riconversione impianti, oltre a creare probabilmente gravi problemi sociali per le centinaia di migliaia di posti di lavoro che verranno, almeno temporaneamente, cancellati.
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Vecchio 18-06-2021, 12:31   #35
Lucky59
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Vorrei anche aggiungere due parole sui costi delle vetture elettriche. La tesla model 3 costa circa 90.000 euro su strada, con una qualità costruttiva mediocre, finiture piuttosto scadenti e l'unico plus (teoricamente di nessun interesse per una normale vettura da turismo neppure troppo attraente) di prestazioni in accelerazione brucianti. Lasciamo stare la velocità massima che è di ben poco interesse, ma sarei davvero disposto a pagare quella cifra per un oggetto così costruttivamente mediocre solo per sentire alle partenze da semaforo la spinta poderosa dei 390 cv? Io no. Con la stessa cifra potrei comprare, per fare un esempio, una splendida Audi e-tron da 408 cv, ben altra macchina, qualitativamente. Oppure una Audi SQ5 ibrida (turbodiesel + elettrico) da 341 cavalli, il tutto senza problemi di autonomia. Quindi non sono d'accordo, Tesla NON offre il miglior rapporto prezzo-prestazioni del mercato e meno che mai offre il miglior rapporto qualità prezzo, tutt'altro.
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Vecchio 18-06-2021, 12:38   #36
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Lucky59 + 1.....
aggiungo:una semplice auto full elettrica(es.Mini Cooper) ha piu' di un impianto di raffreddamento,ormai siamo alla refrigerazione separata di batterie ed elettronica..
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Vecchio 18-06-2021, 12:39   #37
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Ma se è in commercio è perchè per un uso molto specifico al momento trova già il suo senso.
producendo elettrico ho dei bonus sul resto della gamma,tant'è che Tesla vende i suoi alla FCA
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Vecchio 18-06-2021, 13:01   #38
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ma sarei davvero disposto a pagare quella cifra per un oggetto così costruttivamente mediocre solo per sentire alle partenze da semaforo la spinta poderosa dei 390 cv? Io no.
Solo un breve commento. Tu no è chiaro ma non a caso tesla è americana. Ho sentito un sacco di gente prendere in giro la mustang per le finiture. Io l'ho usata è a me andava benissimo. Quello delle finiture è un fatto culturale. Assolutamente lecito e comprensibile ma culturale.
Gli americani magari hanno la cultura della drag race che noi non condividiamo ma non necessariamente uno è migliore dell'altro.
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Vecchio 18-06-2021, 13:11   #39
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Vero, entrambe di pari dignità, se non fosse che gli americani hanno torto.



La mustang l'ho avuta per due settimane.

Bel giocattolo.

Preferisco una m4, di parecchio. Chiaro, costa il doppio...
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Vecchio 18-06-2021, 13:49   #40
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Quello delle finiture è un fatto culturale. Assolutamente lecito e comprensibile ma culturale.
La qualità costruttiva di una automobile non è un fatto culturale, è conseguenza di precise scelte tecniche, produttive e anche commerciali. Io posso anche accettare una vettura di qualità costruttiva mediocre se questa, a fronte di super prestazioni, costa poco o sensibilmente meno delle sue concorrenti meglio rifinite e costruite. NON l'accetto se a fronte di una grossa cifra sborsata, del tutto equivalente a quella della migliore concorrenza, ottengo un prodotto qualitativamente mediocre, come sono le Tesla attuali (magari domani saranno migliori, la concorrenza serve anche a questo, sprona al miglioramento del prodotto). Spiegami perchè mai dovrei spendere 90.000 euro per avere una macchina assemblata da schifo, non insonorizzata, con la vernice a buccia d'arancio, le guarnizioni di porte e cofani che si staccano, gli interni rumorosi e scricchiolanti, una rombosità da rotolamento pneumatici imbarazzante, con giochi di montaggio imbarazzanti, lamierati disallineati. Avete mai viaggiato su una Tesla? Io si, per oltre 100 km, su una model S nuova di pacca ma che sembrava già vecchia. Alla stessa cifra di una model 3 posso comprare una super rifinita Audi e-tron che è infinitamente meglio come assemblaggi, materiali, finiture, design e va persino più forte. Dammi un motivo per cui dovrei scegliere Tesla.
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Vecchio 18-06-2021, 13:53   #41
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La mustang l'ho avuta per due settimane.

Preferisco una m4, di parecchio. Chiaro, costa il doppio...
Concordo, la Mustang è anche divertente ma il suo vero pregio è che costa poco, molto ma molto meno della sua concorrenza europea. Poi, diciamocelo: divertente sulle strade americane, assai meno sulle nostre strade.
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Vecchio 18-06-2021, 14:26   #42
aspes
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ragazzi, vedo che vi siete scatenati, come su altri thread, io intendevo fare piu' umorismo che parlare seriamente, gli argomenti li conosciamo abbastanza bene e dibattuti in numerosi thread. PEr restare a questo penso veramente e con convinzione che l'idea di paternatalis abbia un che di geniale. Alloggiare due motori elettrici alettati (che tra l'altro avrebbero forma veramente simile ai cilindri di un boxer, magari d'epoca) nella medesima posizione dei cilindri di un attuale boxer sarebbe un uovo di colombo per avere tutta la parte centrale abbastanza libera per le batterie e elettronica. Quindi anche esteticamente costruire una moto con sembianze magari neoclassiche come la R18 la infilerebbe nel filone di qualcosa che non esiste sul mercato. E che potrebbe riallacciarsi alla nascente moda di convertire le auto classiche. Convertire una moto classica se ci pensate e' impossibile se non devastandone la linea, invece una simil R18 potrebbe essere persino bella. Inoltre se si ipotizza un acquirente da bar l'autonomia sarebbe una questione del tutto secondaria.
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Vecchio 18-06-2021, 14:31   #43
RedBrik
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A me mettere due elettrici "nascosti" dentro un boxer fa un po senso come quelli (non so più chi sia, forse Triumph?) che fanno i carburatori finti ma dentro c'è iniezione.

Feticismo allo stato puro..
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Vecchio 18-06-2021, 14:36   #44
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vero,Triumph ha gli iniettori nascosti nei finti carbs
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Vecchio 18-06-2021, 14:41   #45
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Red, se consideri che ,come dibatutto mille volte, oggi chi compra elettrico lo fa essenzialmente per immagine non avendone una convenienza pratico/economica allora ci sta qualunque frociata per distinguersi. Almeno questa sarebbe una cosa originale e pure tecnicamente giustificabile.
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Vecchio 18-06-2021, 15:20   #46
Lucky59
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ragazzi, vedo che vi siete scatenati

una simil R18 potrebbe essere persino bella.
Totalmente d'accordo, sarebbe un abbinamento perfetto: una grossa e pesante cruiser tipo la R18 con due bei motori elettrici asincroni trifase da 100 kN ciascuno al posto dei cilindroni original, diventerebbe un dragster! Sono davvero convinto che troverebbe mercato anche a venderla a 35.000 USD. Si sa che gli americani sono sboroni..............
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Vecchio 18-06-2021, 16:57   #47
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Volete dirmi che bmw non ci ha già pensato e tiene il progetto nel cassetto in attesa del momento buono?
Che non è oggi, ma forse tra 5 anni...
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Vecchio 18-06-2021, 17:06   #48
Brein secondo
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che fanno i carburatori finti ma dentro c'è iniezione.
Liberi di non crederci ma non ho comprato triumph esattamente per quel motivo. é stupido e irrazionale ma ne ho fatto una idea di principio.
nel 2012 ero andato a vedere una bonneville a carburatori usata e il venditore non ha mollato sul prezzo proprio perchè erano in tanti a volere quella al posto della iniezione.
A mei dei carbs non me ne frega niente e li mollai per il prezzo ma poi ragionandoci mi passo' la voglia di comprare una cosa che finge di essere un'altra.
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Vecchio 18-06-2021, 17:21   #49
RedBrik
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Io avrei una certa vergogna a girare con i carburatori finti in metallaccio sotto il sedile..
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Vecchio 18-06-2021, 17:30   #50
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
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ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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Tesla e' il Bimby delle automobili o il Folletto degli aspirapolvere. Marketing allo stato brado.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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