Sono nato a Bolzano e ho vissuto in Alto Adige fino a 6 anni fa, quindi sulla questione ne ho sentite/viste di cotte e di crude.
Premetto che sono assolutamente contrario all'idea di ambientalismo che va oggi per la maggiore (ossia che l'uomo debba osservare la natura come se fosse una vetrina, senza interagirvi), in quanto credo che la natura vada vissuta e, soprattutto, vada insegnato a viverla rispettandola; c'è da dire, però, che in certe zone il traffico turistico è un oggettivamente un problema.
Ci sono certi periodi che le valli dolomitiche hanno un traffico che sembra di essere in centro a Milano. Ogni anno andavo a vedere le esercitazioni delle truppe alpine sul Falzarego (che si tengono verso metà luglio): la Val Badia e la Val Gardena erano completamente intasate di traffico, soprattutto camper e pullman.
E' vero che gli indigeni ci hanno ciurlato nel manico per anni (e ci si sono arricchiti), ma io non sarei disposto ad accettare una situazione del genere a casa mia.
A parer mio, quindi ben venga una limitazione del traffico, ma fatta cum grano salis! Le strade sono strette e tortuose, quindi andrebbero innanzitutto disciplinati i mezzi ingombranti: pullman turistici, camper, camion, ecc...ecc... devono avere delle finestre riservate di transito e poi basta. Contemporaneamente bisognerebbe potenziare il trasporto pubblico ed incentivare i turisti ad usarlo (penso, per esempio, ad un abbonamento a prezzo simbolico compreso con la prenotazione della camera/campeggio).
Le moto invece meritano, secondo me, un discorso a parte. Sono mal tollerate non per il fatto che creino traffico o che inquinino, ma perché molti scambiano le strade per una pista.
Capiamoci: non sono un devoto del CdS, anzi. Molto spesso anche a me piace adottare una guida sportiveggiante, ma bisogna avere la testa per capire quando si può, quando non si può e soprattutto quanto si può spingere.
Una volta stavo salendo sul Giovo (strada che conosco molto bene e guidavo un FZS 600 un po' kittato, quindi l'andatura era allegrotta) e mi sono trovato:
- turista tedesco su GS che dietro ad una curva cieca stava facendo inversione di marcia (peccato che fosse fermo a centro strada zampettando perché non riusciva più a muovere la moto), ancora non so quale angelo mi abbia protetto permettendomi di scartarlo e non centrarlo trasformandomi in una supernova;
- turista tedesco con R, moglie e bagagli che mi supera all'interno e prosegue fino in cima al passo a vita persa.
Chi è causa del proprio mal....