Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
ritardare l’ingresso per aprire la visuale sulla curva,che magari è cieca
A volte può essere un’opzione
Però porta alla mezzeria...e bisogna essere reattivi nel caso qualcuno invada
|
Curvare a sinistra non pone problemi: più largo stai, meglio vedi e meno hai possibilità di interferenze con chi guida in senso opposto, l'importante è non sconfinare nello sporco (che, per inciso, non sarebbe un problema se tutti guidassero come si deve anziché tagliare la curva).
Quando invece curvi a destra in una curva cieca, la coperta è corta: o stai largo e vedi dentro la curva, ma rischi che arrivi l'ennesimo coglione che taglia, oppure vedi di meno, quindi ogni soluzione è necessariamente frutto di un compromesso.
Stare vicino alla mezzeria verso metà percorrenza è rischioso, perché la maggior parte degli Hamilton e dei Marquez locali massimizza il taglio da quelle parti (traiettoria più veloce).
Entrare larghi (meno larghi se la strada e/o il raggio di curva sono ridotti) e poi andare a stringere progressivamente è secondo me un ottimo compromesso, perché la traiettoria che ne consegue è sostanzialmente speculare a quella dei fenomeni di cui sopra e consente di avere sempre un buon margine.
Comunque, il problema maggiore, se sai guidare, restano le curve a sinistra, perché il fenomeno che sbaglia e allarga arriva sempre.