Quote:

| Non hanno nessun interesse a pompare i prezzi di vendita. Il margine che si tengono è quello giusto per non perdere clienti e per remunerare il capitale di chi ha investito in quell'azienda. | 

eh no, affatto..
le ditte delocalizzano proprio per guadagnare di piu e a noi consumatori non resta sempre che pagare..
un es. la DAINESE, sono anni ormai che produce i modelli anche di punta in romania, e la targhetta made in romania o bulgaria c'era dentro la giacca nuova 12 anni fa anche se la pagavo 600 euro, e sapere che la fabbrica italiana viene chiusa e decine di operai vanno per strada e la dainese guadagna il doppio, e a me la giacca costa sempre 600 euro mi fa un bel po incazzzz....

come la fiat , fa la 500 blasonata e cara all'estero, mette gli stabilimenti italiani in cassa integrazione, e poi fa pure il ricatto allo stato italiano per avere sovvenzioni per non licenziare gli operai ... e sovvenzioni che poi lo stato butta nel calderone e alla fine gravano sulle nostre tasse... 
eh no.. non va bene..
sulla qualità di produzione, ho già detto altre volte , ho una auto honda jazz , veniva prodotta in giappone, cina, e inghilterra, le migliori prodotte sono quelle in cina, controlli di produzione rigorosissimi... 
le peggiori, ? quelle inglesi ...
e sulla proprietà ducati tanti si scandalizzano perchè dietro c'è audi, ma se la progettazione , sviluppo, 
e sopratutto produzione (quella porta molti posti di lavoro) , sono in italia, meglio un proprietario tedesco che fa funzionare bene tutto che non i proprietari della guzzi o piaggio  o benelli che saranno pure italiani, ma che sbagliando mandano fallite le ditte e operai a spasso (ad es. Moto morini ???)