Domanda: ma che ci dovete fare con la moto per richiedere sempre meno peso?
Posso capire se fosse un motard od una hypersport.
Ma chi si dovrebbe accorgere della mancanza di 2 o 3 Kg (perché è questo il peso di cui si parla) su moto come il GS, magari in corsa sui passi, stracarico da cima a piedi e magari con qualche kiletto di troppo di panza?
Al massimo il problema potrebbe riguardare la progettazione, e quindi il collocamento dei pesi in punti strategici (magari nel basso) ma il risultato realmente tangibile di continuare a limare sul peso a parità di dotazioni sarebbe quello di disporre di motociclette sempre più delicate e magari inutilmente più costose.
Adesso il discorso sulle moto cambia radicalmente, ma così giusto per ridere ricordo che quando acquistai la mia mtb Trek, mi resi conto che il loro catalogo era configurato in maniera tale da avere un sovrapprezzo di esattamente 1000 euro per ogni kg risparmiato su paritetici modelli XC.
Ti porti appresso il camelbak con 1 litro di acqua e hai mandato a puttane 1000 euro

Ma almeno in quel caso la resistenza rimaneva cmq costante... sulle moto no.