Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2020, 20:03   #11
Ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di Ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.642
predefinito

Il DCT ha dei limiti, ma per uso turistico e' veramente fantastico .

Personalmente, il limite piu' grosso e' quello del non poter gestire l'attimo dello stacco della frizione e relativa inerzia. Ci sono dei casi limite, ma assolutamente gestibili e nei quali l'abitudine ci porta a far scorrere libera la moto per una frazione di secondo o poco piu'.
E siamo poi abituati a dosare il gas eventualmente usando un po' la frizione.

In fuoristrada e' normale, su asfalto veramente molto raro.

La vera differenza, pero', la fa il motore. Se lineare fin dai bassi giri e riprende bene, ma sopratutto non ti spara via con l'on/off, ...direi che potrebbe quasi non avere "difetti".
Se il motore gira svogliato in basso ed e' pure un po' scorbutico, la tendenza e' quella di compensare con la frizione .

Per esempio odiavo la GS 1200/'07 perche' era piu sporca in basso e gradiva andare sopra i 3.000. Con la bilatero, e' " velluto ". Scendo sotto i 2000 ed anche piu', e riprende senza problemi e senza accusare particolarmente l'on/off .

Per questo dico che lo vedo benissimo sulle turistiche "vere", ma anche sulle "spompatlle", male non va se non cerchiamo: i tempi sul giro e i passaggi trialistici .

Non sono ne a favore, tantomeno contrario.
Va usato e gestito nella sua logica e dopo un primo utilizzo che non mi aveva lasciato entusiasta, anzi, forse un po' deluso dopo un annetto, con il successivo step lo sto apprezzando, quindi immagino quanto possa andar bene su VFR/CT/GW .

Quindi, su queste, ( io ) andrei ad occhi chiusi, sulle altre, forse sarei indifferente.
Se c'e' bene, se non c'e' .....anche .

Ultima modifica di Ziofede; 17-11-2020 a 20:07
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©