|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-06-2020, 03:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
ci ho fatto solo un giretto di un oretta
(...)
questo è quanto
|
La andrò a vedere
Ti ringrazio
|
11-06-2020, 07:28
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Ok il motore elettrico montato su mezzi di trasporto terrestre é da uominisessuali coi risvoltini
|
|
11-06-2020, 09:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da Phill-R6
Ormai siamo in grado di azionare i motori come meglio crediamo...
|
La domanda era:
un motore endotermico ha praticamente sempre il regime di giri di coppia massima inferiore, di poco o tanto, a quello di potenza massima.
Per un moderno azionamento di trazione elettrica con motore sincrono alimentato ad inverter (esempio quello HD o Zero) si può dire la stessa cosa o no?
|
|
|
11-06-2020, 12:08
|
|
Mukkista
ubicazione: Como
|
Senza tediare troppo con fisica e matematica...
diciamo che la coppia è proporzionale alla derivata della potenza...
La tangente alla curva di potenza, per l’origine degli assi, da nel punto di tangenza il regime di massima coppia motrice (la derivata altro non è che il coefficiente angolare di quella retta, a livello geometrico...) (allego anche la foto magari)
il che significa che se la curva di potenza fosse idealmente una retta, la curva coppia sarebbe una retta orizzontale ed anche alla potenza massima avresti la coppia massima...come ad ogni valore di rpm...per questo dicevo che non è vero in "assoluto"
I motori elettrici si azionano come preferisci (in funzione delle applicazioni ed anche del tipo di motore di cui parliamo) perché mentre prima eravamo vincolati alla frequenza e potevamo agire solo sul flusso magnetico adesso li controlliamo in frequenza...il che ci permette di avere anche coppia massima...da 0 rpm. Sui treni si scelsero i motori a corrente continua perché permettevano meglio di variare la velocità (necessità imprescindibile per un treno...) le linee ferroviarie sono in corrente continua per questo...oggi alcuni locomotori hanno a bordo i convertitori da continua ad alternata e si usano motori trifase molto più robusti di quelli in continua (che hanno spazzole e collettori...)
visto che nei motori termici usualmente la curva non è una retta, ma tende ad inflettersi agli alti giri, la tangente alla curva sarà usualmente precedente al massimo, e quindi la coppia massima sarà precedente alla potenza massima...ma vale per i motori termici che hanno dei limiti in basso ed in alto dovuti alla fisica...(non si può scendere sotto un regime minimo ed andare sopra il regime massimo...). se ci fate caso, moto con grafico di coppia tutto saliscendi, avranno curve di potenza con tante variazioni di pendenza...più la potenza è tendente ad una retta, più la coppia tende a rimanere costante
i motori dal migliore comportamento sono quelli "elastici" cioè la coppia diminuisce all'aumentare del numero dei giri (ovvero aumenta al diminuire del numero di giri)
immaginate un treno a velocità costante...incontra una salita, la coppia resistente aumenta ed il treno rallenta, cioè diminuisce il numero di giri...la coppia motrice aumenta al diminuire del numero di giri...quindi il treno accelera e ritorna alla velocità di prima (infatti superandola la coppia motrice torna a diminuire e ci riportiamo al punto di equilibrio...)
stesso discorso, invertito, in discesa...si dice che il motore ha comportamento "stabile" perché si autoregola alle variazioni di carico...
scusate il pippone...ma sono cose che ho sempre trovato interessanti...
Ultima modifica di Phill-R6; 11-06-2020 a 14:21
|
|
|
11-06-2020, 12:41
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
La domanda era:
un motore endotermico ha praticamente sempre il regime di giri di coppia massima inferiore, di poco o tanto, a quello di potenza massima.
Per un moderno azionamento di trazione elettrica con motore sincrono alimentato ad inverter (esempio quello HD o Zero) si può dire la stessa cosa o no?
|
Per l'automotive, praticamente si ha sempre la massima coppia disponibile (compatibilmente con la trazione disponibile ovviamente)
Ho provato la Energica Ego al circuito di Cremona un po' di tempo fa (energica day 2018)...e nonostante il peso (che in marcia non si avverte, ma in frenata e nei cambi di direzione si...) la moto ha sempre una spinta incredibile...da fermo o basse velocità fa letteralmente impressione...e non smette mai di spingere...ovviamente all'aumentare della velocità l'attrito aerodinamico fa il suo dovere e la spinta diminuisce...
Ti allego le curve delle 3 mappature di moto del genere...come vedi dove la coppia è costante la potenza è una retta:
Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Phill-R6; 11-06-2020 a 12:49
|
|
|
11-06-2020, 13:59
|
|
Zam Il saputello doc
|
interessante sto pippone elettrico.....quella dei treni non la sapevo......
|
|
11-06-2020, 14:24
|
|
Mukkista doc
|
giusto Phil  .
Era una domanda tendenziosa perchè in effetti rispondere 'si' era giusto e rispondere 'no' era giusto ugualmente.
In sintesi, tu l'hai esposto perfettamente, c'è un regime esatto di giri stabilito dal controllo dell'inverter in cui potenza e coppia sono assieme entrambe al proprio valore massimo massimo. Si chiama punto di deflussaggio, corrisponde a quando l'alimentazione del motore a rapporto tensione/frequenza costante non è più possibile perchè la tensione non può più salire. La coppia è massima da zero rpm a quel regime e la potenza lo rimarrà per un pò da quel regime in poi.
detto questo la Ducati in questione è brutta forte, però tecnicissima e potentissima
|
|
|
11-06-2020, 14:35
|
|
Mukkista
|
Io non amo le naked,
Specie se sono una supersportiva "svestita" perché inevitabilmente risultano meno "pulite" esteticamente rispetto a quelle nate già nude...
Per strada non ritengo realmente utili quelle potenze (ma benvenga la coppia...;-P)
Della streetfighter non mi piace il frontale...il faro basso in stile z1000...
Non mi convince, da guidare sarà magari bellissima...ma staticamente non mi affascina, nememno le alette (seppur efficaci in velocità probabilmente) mi piacciono...
Ma de gustibus...
|
|
|
11-06-2020, 15:13
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
In sintesi, tu l'hai esposto perfettamente, c'è un regime esatto di giri stabilito dal controllo dell'inverter in cui potenza e coppia sono assieme entrambe al proprio valore massimo massimo.
|
pero' nel grafico sopra (quello giallo) che dovrebbe essere riferito a motori elettrici cio' non si evince....
o mi perdo qlcs?
|
|
11-06-2020, 15:28
|
|
Mukkista
|
La linea nera (la coppia...)
È orizzontale, cioè costante e pari alla massima da 0 a circa 5750 rpm...
Quella ancora più in alto (la mappa più spinta)
Parte massima e resta abbastanza poco decrescente fino ai 4250 rpm...ma comunque elevatissima (fino a 6500 rpm ha oltre 15 Kgm...la KTM 1290 ne ha 14 di massima per intenderci...questa oltre 20 Kgm)
Agli altissimi giri scende tantissimo per altri motivi fisici (lo scorrimento del motore asincrono tente a 0...)
Ultima modifica di Phill-R6; 11-06-2020 a 15:50
|
|
|
11-06-2020, 15:49
|
|
Zam Il saputello doc
|
si
no
quello e' chiaro
non e' chiara e visibile sul grafico la frase : " esiste un numero di RPM in cui ha la massima coppia e la massima potenza"
frase che ho quotato qui sopra
|
|
11-06-2020, 20:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Anche io vedo salire la potenza quando la coppia comincia a scendere, però phil parla di asincrono e carlo di sincrono, nelle auto credo che, tranne tesla, usino il sincrono. Il sincrono dovrebbe avere nella curva di coppia un punto di flesso improvviso, una specie di spigolo, come se da concava diventasse convessa, a quel punto hai un calo repentino della coppia e se aumenti anche di pochi giri la potenza scende. Se invece la coppia smette di crescere gradualmente, come nel motore endotermico, per un po' la potenza continuerà a crescere perchè aumentano i giri.
Così mi sembra di aver capito ma Carlo e Phil spiegheranno meglio, o mi corigerano nel caso.
|
11-06-2020, 23:52
|
|
Mukkista
|
Stiamo degenerando in un corso monografico di azionamenti elettrici :-)
Diciamo che stiamo "semplificando" in modo indecente delle strategie di controllo che non sono affatto semplici...
Credo che Carlo si riferisse al controllo di motori brushless (sincrono a magneti permanenti) con "controllo di coppia ottimo ed indebolimento di campo"
Ma davvero la è impossibile entrare nel merito al di fuori del contesto accademico...
A chiosa di tutto diciamo che i convertitori ci hanno svoltato la vita...riusciamo a fare davvero le magie...quando si parla di "elettronica" non si parla solo di quella dei vari controlli di trazione, impennamento, etc...
L'elettronica ha dato una svolta incredibile agli azionamenti elettrici, rendendo utilizzabili motori in modi che prima erano impensabili
|
|
|
12-06-2020, 12:06
|
|
Mukkista doc
|
corretto, mi riferivo ad un controllo di motori brushless a magneti permanenti, e ovviamente riferivo la teoria accademica, il controllo può poi imporre strategie leggermente differenti. Sui treni però di solito noi facciamo come ho esposto.
Scusate comunque l'aver generato abbondanti off topic.
|
|
|
15-06-2020, 21:28
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
|
20-06-2020, 22:38
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
Aggiornamento: alla fine sono riuscito a provarla per una 20ina di minuti.
Per quello che vale, il mio giudizio è:
Pro: una bici. Leggerissima, piega da sola, cambio up/down molto meglio della mia SS939, frena da paura, motore tanta roba!
Contro (IMHO): mi ha cotto la palla e gamba sx (non scherzo), strani rumori dalla forcella alle basse velocità.
Conclusione: ho risparmiato 22.9K!!
|
|
|
21-06-2020, 10:07
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Per la palla nessun problema
Ora le fanno di silicone....varie misure
|
17-07-2020, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
|
|
17-07-2020, 13:45
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Super inutile, e te lo dico dopo aver avuto per 2gg una Z H2.
Super adrenalinica, super pericolosa, super inutile.
|
|
|
17-07-2020, 16:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sora (FR)
|
Complimenti Pluto per la nuova bestiola!
|
|
17-07-2020, 16:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Pluto, una domanda
Scalda decentemente oppure è un forno?
|
17-07-2020, 17:12
|
|
Mukkista doc
|
Ciao GTO, sinceramente non so risponderti. Mi spiego meglio, per mia natura o per la tipologia di abbigliamento o forse ancora per tipologia di strade percorse, non ho mai accusato eccessivo calore anche in sella a moto universalmente riconosciute come forni. Ad esempio ho avuto qualche ktm 1190/1290 ma non ho mai riscontrato un caldo esagerato nel limite di avere un pistone grosso come un bidone di detersivo a pochi centimetri dai gioielli. Detto cio' posso dirti che fermo restando che non la uso MAI in città, non mi sembra scaldare piu' della mia precedente multistrada 1260 o del mio gs1250.
P.S ritengo sia una pietra miliare nel campo delle naked sportive, e non solo.....
Fabio
Ultima modifica di pluto67; 17-07-2020 a 17:15
|
|
|
17-07-2020, 17:22
|
|
Mukkista doc
|
Questa moto è solo inutile per chi nn se la può comprare ...ennesimo gioiello in casa Ducati , Bmw prenda appunti grazie
|
|
|
17-07-2020, 17:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: misultin zone
|
dai Pluto, dire che non scalda più del GS1250 con due cilindroni e relativi collettori sotto gli zebedei mi sembra un pò esagerato, a meno che per GS ti riferisci all'ADV ed al calore sul polpaccio destro (che comunque non sono i gioielli di famiglia  )
|
17-07-2020, 18:59
|
|
Mukkista
|
Ad ogni modo...
Ieri mi è arrivato un autovelox (con la mia compagna alla folle velocità di 85 Km/h con limite di 70...con 200 Cv di moto un encomio dovrebbero farmi, altro che multa...)
È il secondo che prendo in 25 anni di moto (il primo a 46 Km/h con limite di 30...no comment)
La vera domanda per me non è tanto se sia utile o inutile...
Ma piuttosto...Che cavolo di strade fate per potervi godere sto missile?!? Perché io con la mia per strada passeggio e ciò nonostante mi capita pure la multa...
Solo in pista riesco a godermi il motore per bene...e probabilmente anche senza i velox non sarei più propenso a correre per strada...ma davvero non saprei nemmeno dove provarci ormai...
P.s. odio cordialmente i paesini italiani che fanno cassa con gli Autovelox...3 punti di patente e 170€ di multa ad uno che va su strada a 85 Km/h con la compagna è indegno secondo me...
|
|
|