Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2020, 17:05   #1
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

Prenditi una Granpasso 1200 e basta
Motore definitivo
16 al litro
Spazio in abbondanza
Il pompone 1100 lo disintegra
Non parliamo del 990
Il 1090 è anonimo in confronto

Comparto ciclistico solo più che discreto ma avrei da eccepire solo sui freni
Cosa che non si possa modificare,ma la vedo dura a un refrattario del fai da te come Voi
Vecchio 10-06-2020, 17:09   #2
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Ahahahah e mi conosci anche... Facciamo che non ho sentito niente
Vecchio 14-06-2020, 10:02   #3
eredi
Mukkista doc

L'avatar di eredi

ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Prenditi una Granpasso 1200 e basta
Motore definitivo
16 al litro
Spazio in abbondanza
Il pompone 1100 lo disintegra
Non parliamo del 990
Il 1090 è anonimo in confronto

Comparto ciclistico solo più che discreto ma avrei da eccepire solo sui freni
Cosa che non si possa modificare,ma la vedo dura a un refrattario del fai da te come Voi
La Granpasso la provai prima di comprare la Multi:....wow! Mai avuto una confidenza così appena montato sopra. Da innamoramento travolgente, solo che nonostante non sia un nano, toccano solo con le punte

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Vecchio 15-06-2020, 01:51   #4
katana
Mukkista

ubicazione: pianeta arancio
predefinito

mi sono deciso ad iscrivermi al forum appositamente per rispondere a questa discussione.
forse potrei dare un contributo.
ho avuto la multi 1000 base, poi la smt (no abs), e attualmente ho la 1190S

smt: è la più sportiva del lotto. Nel misto stretto una vera arma. Il motore è un peperino, però è presente un fastiodoso on-off ai bassi (sulla versione con abs la cosa è più attenuata, se monta gli akra ancora un pò meglio). E' quella che consuma di più tra le 3, e consuma pure un pò d'olio. Il cupolino di serie ripara solo il busto, io montai quello touring che ripara pure zona casco (spalle no). Sella di serie duretta, cambiata con quella gel. Turismo da solo è fattibilissimo (ci sono andato in portogallo), in 2 lo spazio disponibile è un pò risicato. Si possono montare le valige laterali in alluminio trax (erano a catalogo PP). Il punto forte sono le sospensioni wp pluriregolabili e i freni. Qualche noia all'impianto elettrico e alla strumentazione (che costa tanto!). Mai grattato il cavalletto centrale.

1090S: io ho provato la 1050 che è in tutto e per tutto una 1090 con 30cv in meno nella zona alta del contagiri. E' la più turistica del lotto, ripara bene, spazio adeguato per pilota e passeggero, caricabile come un mulo. La sella di serie è un pò duretta, da valutare le selle touring a catalogo. Gran bel motore, il più trattabile in basso del lotto, con una gran schiena ai medi. Il migliore lato consumi, e serbatoio con maggiore autonomia. Non solo ha abs e tc, ma pure diverse mappe, che in viaggio possono tornare utili. I punti deboli sono sospensioni e pompa freno anteriore. La forcella non ha nessuna regolazione, per il mono c'è un sistema di regolazione del precarico simile a quello della smt (poco pratico per una moto turistica). Le ho trovate settate troppo sul morbido, cosa che va bene per un uso turistico, meno bene se la vuoi usare tra le curve da solo. E' quella che scalda di più tra le 3 (ne più ne meno della 1190)

multi 1100S: è una sorta di via di mezzo rispetto alle altre 2. Il cupolino di serie ripara poco. La mia 1000 aveva consumi nella media, però era impossibile riempire il particolare serbatoio, quindi autonomia scarsina. Molto divertente tra le curve da solo. Per me la sella di serie era comoda. Il motore ha una bella schiena ai medi, chiaramente zero allungo, e ai bassi non è trattabile come il 1090. Per quello che mi ricordo è quella che scalda di meno. Noie all'impianto elettrico e alla strumentazione, e per alcune problemi di vibrazione in frenata. Il cavalletto centrale gratta. La multi 1100S color bianco perla è stata il canto del cigno.

Sinceramente tra la 1090S e la 1190S non avrei dubbi: 1190 rigorosamente my2016 ("lo stato dell'arte" dei 1190S)
Perchè non valutare una multi 1200?
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 20:25   #5
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da katana Visualizza il messaggio
mi sono deciso ad iscrivermi al forum appositamente per rispondere a questa discussione.
Grazie.
Quote:
smt:
...
le valige laterali in alluminio trax (erano a catalogo PP).
tutto come immaginavo. Queste valige se non sbaglio hanno una sporgenza asimmetrica, la destra sporge maggiormente, o no?

Quote:
1090S: io ho provato la 1050 che è in tutto e per tutto una 1090 con 30cv in meno
...
E' quella che scalda di più tra le 3 (ne più ne meno della 1190)
Mi risulta dalla lettura di prove in varie lingue che abbia tarature più sostenute.
Credevo che la 990 scaldasse di più. Molto male, ciò.

Quote:
Perché non valutare una multi 1200?
Si guida in un modo che mi diverte molto ma, sulle strade che preferisco, mi convince poco, e nel lungo termine conta più la seconda cosa della prima.
Costa (molto) di più.
Sulla casistica che a mio insindacabile giudizio determina il livello di rogne potenziali accettabile, è fuori scala.

Prendo in considerazione il 1190 perché il suo pseudo-ESA è finora di gran lunga più resistente tra gli europei, altrimenti sarebbe motivo per scartarla, come tutte le semiattive, roba che va bene se compri la moto nuova e dopo due anni la vendi e sono problemi di qualcun altro.

Ultima modifica di Zel; 15-06-2020 a 20:27
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi