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Vecchio 04-02-2020, 10:48   #126
pacpeter
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quanti utenti? quanti di quelli che hanno problemi all'accensione hanno come causa il relè?

qual'è il rapporto tra 1250 in circolazione e problemi dovuti al relè?

ma sei serio o scherzi?

minkia, tra pinze freno e problemi all'accensione la gente dà di matto veramente.........

ma le moto le usate o vivete sempre a guardarle ,state sempre leggere i forum per fare voli pindarici su ipotetici guasti?

comprate moto da 25.000 euro, poi appena a casa fate così. comprate un relè da camion e lo mettete, così state tranquilli.
comprate delle brembo e buttate le aies, tanto prima o poi perdono.
comprate una batteria nuova, tanto la originale si guasta
comprate un'altra moto jappo per usarla, così il gs non si guasta.

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Vecchio 04-02-2020, 10:51   #127
RESCUE
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Guarda io ho avuto 3 GS e i problemi che tu hai descritto non li ho avuti in nessuno di essi....fortunato? Può darsi!

E l’ho già scritto, le Hayes frenano come (se non meglio) delle Brembo e non perdono.
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Vecchio 04-02-2020, 10:55   #128
albatros1
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Io ho imparato che nei forum non siamo in tanti a scrivere
Io stesso ho parlato con possessori di moto che i forum relativi al loro veicolo non lo guardano mai ma non sanno nemmeno che esistono
Sul problema difficoltà accensione siete in 4 o 5 che avete avuto il problema o i sintomi
Problema verificatosi anche in altri paesi
Io mi sono fatto idea che tanti hanno questo Problema e tutti col 1250

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Vecchio 04-02-2020, 10:56   #129
SamAdv
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Perlomeno si dia una spiegazione del problema che sia plausibile e riscontrabile.

Altrimenti tutte le tesi sono argomentatili, la terra è piatta, il sole ruota attorno alla terra che prima era piatta ed ora non più, ed i relè della BMW sono difettosi secondo mio cuggino.

Evitiamo sofismi inutili. Come tesi, per essere sostenuta necessita di argomenti che si reggono da soli, non a caso si chiamano fondamenti, le stesse fondamenta che reggono una casa.

Per cui, se si ha una spiegazione, fondata su dati, numeri, leggi fisiche e dimostrazioni pratiche bene, altrimenti meglio astenersi dal proferir parola.

Basta essere in chiaro eh, se vogliamo fare il discorso da “bar” allora possiamo validare tutte le tesi, comprese le scie chimiche e che le BMW non sono più le moto di una volta, e bla bla bla bla.

Attendo spiegazione con fondamento scientifico sulla dubbia funzionalità del Rele.



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Vecchio 04-02-2020, 11:09   #130
PietroGS
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....fortunato? Può darsi!
E l’ho già scritto, le Hayes frenano come (se non meglio) delle Brembo e non perdono.
allora, le mie pinze continuano a perdere.
(e bmw non sta' facendo un kazz!)
Visto che sei fortunato... facciamo cosi: ci scambiamo le pinze!
....magari montate sulla tua moto "fortunata" non perdono piu'!

ahahahaha bisogna spendere 26.000 euri e essere anche fortunati...
ma va la'!

fine ot
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Vecchio 04-02-2020, 11:33   #131
il sarto
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...io non so se i relè sono difettosi, sottodimensionati, made in china o "farlocchi"... manco so come funziona un relè! io sono uno di quei "pochi con la moto sfortunata", pinze che trasudano, impuntamenti continui, 3---, lasciato a piedi per strada per impossibilità di avviarla, ecc... un vero cexxo da più di 20mila euro! ...fatto sta che con un pò di pazienza, le pinze mi sono state sostituite completamente senza troppi problemi, gli avviamenti (per quel poco che ho potuto constatare fino ad ora) avvengono alla perfezione senza trattini ne "scoppi" allo scarico... quindi... io non posso sapere dove sta il problema (ammesso che ci sia), ma posso confermare che, per la mia esperienza, se vogliono sanno dove e come intervenire........
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Vecchio 04-02-2020, 11:38   #132
Slim_
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1) Troppi utenti
2) Il motorino non assorbe più di tanto ? Ok...
Eh... hai ragione.. al punto
1) siamo ben in tre (forse addirittura in quattro) e al
2) ok un cavolo il motorino d'avviamento (come tutti) NON può avere un limitatore. Per cui, se la tensione scende da 12V a 10V, ....ripeto la domanda: quanti Ampère devono passare dal relè ?
il relè NON è il colpevole, ma la prima vittima.
Poi su altre cose puoi PARZIALMENTE avere anche ragione, la corsa al risparmio e i tempi scarsi per provare davvero i vari particolari possono influire, ma vogliamo il nuovo e allora lasciamo qualche illusione di comprare la perfezione col denaro, il miglioramento si raggiunge nel tempo e la perfezione è lontana SEMPRE.
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Vecchio 04-02-2020, 11:48   #133
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....il relè NON è il colpevole, ma la prima vittima...
...finalmente!!! ecco... questa è la verità!!! il relè è la prima vittima...!!!
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Vecchio 04-02-2020, 11:54   #134
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Il relè è sempre una vittima, nasce per esserlo.


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Vecchio 04-02-2020, 12:05   #135
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@PietroGS: rispondevo al moderatore che parlava di guasti a pioggia, dopo che io avevo chiesto quanti guasti su quante moto.

Certo che anche se fosse una moto con problemi su 1.000.000 e tocca a te, giustamente ti girano i maroni.
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Vecchio 04-02-2020, 12:19   #136
pacpeter
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rescue: facevo del sarcasmo su chi costruisce castelli di carta.
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Vecchio 04-02-2020, 12:26   #137
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...finalmente!!! ecco... questa è la verità!!! il relè è la prima vittima...!!!
Si ma allora chi è il carnefice

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Vecchio 04-02-2020, 12:39   #138
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1. Il picco amperometrico dovuto alla perdita di tensione batteria nell’alimentare il motorino di avviamento
2. Il blocco dell’indotto dovuto alla scarsa tensione di alimentazione genera un corto circuito con conseguenza corrente di cortocircuitazione
3. La tensione generata all’apertura improvvisa dei contatti rele dovuta alla non sufficiente tensione di alimentazione dell’elettronica <9volt. Che crea un arco voltaico inverso, per senso convenzionale, sul rame del contatto bruciandolo.
4. Il carico del relè è max 130A, la batteria max 200A

Potenza motorino = 1.3 kw
Tensione motorino = 12V

1300w/12V = 108A per avviare il motore

Perdita di tensione fino a 9V

1300/9 = 144A

Perdota di tensione fino a 8V ( nel video dell’americano si arrivava fino a 6V )

1300/8 = 162A

Contatto relè sotto carico a 162A ++

Blocco dell’indotto in rotazione = cortocircuito
Corrente di corto = capacità batteria ( 200 A )

Rele = 200A a fronte di 130A = fusione del materiale

Blocco dell’indotto, A max, calo tensione, stacco dei contatti ( la bobina perde trazione sui contatti ) elettronica si spegne, errori a casaccio, tensione di induzione sui contatti, 1mm=1000volt, brucio materiale dei contatti.

Probabile causa principale: batteria



Se la moto di Slim dovesse presentare ancora il difetto, tutto ció deve essere ri-ragionato.






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Vecchio 04-02-2020, 12:42   #139
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Domenica lavaggio motoretta ho notato per la prima volta i 3 trattini all’accensione.......
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Vecchio 04-02-2020, 12:48   #140
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Eh, te la sei tirata...
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Vecchio 04-02-2020, 12:53   #141
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Posto che le cose stiano nei termini indicati da SamAdv, una progetto soltanto decente prevede un relé capace di reggere la max corrente erogabile dalla batteria, facciamo 200A + 15% = 230A, cosicché qualsiasi malfunzionamento della batteria non può distruggerlo.
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Vecchio 04-02-2020, 13:02   #142
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Vero, ma a Monaco sanno bene che il prossimo nella serie sarebbe il motorino... a meno di valvolare la linea a 130A.

Si puó doppiare la linea, qualcuno ne aveva parlato, in tal caso si otterrebbero ben 260A. Tuttavia se ci fosse un problema simile si brucerebbe il motore elettrico. ( e forse prima i cavi, con un bel faló bavarese )

A quanto pare lassù qualcosa sanno....


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Ultima modifica di SamAdv; 04-02-2020 a 13:18
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Vecchio 04-02-2020, 13:23   #143
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1.... picco amperometrico dovuto alla perdita di tensione batteria ..
onore al merito
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Vecchio 04-02-2020, 13:28   #144
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@ilsarto sembra di capire che ti hanno ridato la moto... cosa ti hanno sostituito/aggiustato?
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Vecchio 04-02-2020, 13:29   #145
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Tutta teoria eh! Non ho potuto effettuare le misurazioni, ne ho potuto visionare il relè, ne ho la batteria sotto mano.
Ovviamente non posseggo la verità assoluta, è una riflessione supportata da conoscenze specifiche, potrebbe rivelarsi diverso da come esposto, per cui... tuttavia sembra essere la valutazione più plausibile... per ora...

Non voletemene..

Non capisco come mai ma Slim non si fida a lasciarmi la moto!



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Vecchio 04-02-2020, 13:37   #146
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Tra l'altro.... verificato col tester, a riposo la batteria è sempre "bella tonica", ben oltre i 12V nominali (sia questa che la precedende).
I tre trattini sono la segnalazione che IN QUELL' ISTANTE la tensione scende ad un certo limite (che non ho misurato) ma ci può anche stare (soprattutto in inverno) in fase di avviamento perché stiamo applicando il massimo carico possibile (bastano 0,1 V al di sotto di quel limite per vedere la segnalazione per un istante).
Ciò che è grave invece, è l'eventuale successivo spegnimento del quadro (sempre per pochi istanti). ANCHE se la moto partisse comunque (meglio farla controllare).
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Vecchio 04-02-2020, 13:40   #147
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... Non capisco come mai ma Slim non si fida a lasciarmi la moto! ..
semplice, fai i tornantini da paura ... poi mi righi tutto....
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Vecchio 04-02-2020, 14:35   #148
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tutto giusto e corretto, ma non esiste che x un problema di batteria bassa (che prima o poi si presenta nella vita di qualsiasi mezzo) vada in sofferenza il relè tanto da guastarsi! Se succede significa che non è sufficientemente dimensionato (o che non regge la potenza x cui viene dichiarato).
Quindi un 'baco' c'è, che sia di progettazione o di costruzione.

P.S. a me puntualmente (oltre ai trattini) ogni 10/15 avviamenti si azzera il dato sul consumo medio: calo di tensione anche questo? O baco software del tft?
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Vecchio 04-02-2020, 14:40   #149
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...te la sei tirata...


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Vecchio 04-02-2020, 14:41   #150
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Seh, a faa l’asan prima o poi me se grati mi!


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Ultima modifica di SamAdv; 04-02-2020 a 14:59
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