Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2019, 10:26   #1
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Ho sempre sostenuto: bisogna girare con qualcuno che in moto ci sa andare veramente. Ti fa un bel "refresh" di tutti i tuoi parametri e convinzioni personali
mi succede ogni giro in montagna che faccio

Ma è solo perchè, ovviamente, non ho abbastanza cavalli..
Vecchio 18-11-2019, 10:34   #2
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc

L'avatar di Pasqui!!!!!!!!

ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Walter...se sei già abituato a usare il 916, con la Panigale secondo me voli e non ti sta dietro nessuno

Ultima modifica di Pasqui!!!!!!!!; 18-11-2019 a 10:37
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2019, 10:54   #3
Walter
Mukkista doc

ubicazione: Segrate
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasqui!!!!!!!! Visualizza il messaggio
Walter...se sei già abituato a usare il 916, con la Panigale secondo me voli e non ti sta dietro nessuno
... e mi metto nella lista dei potenziali campioni del mondo
Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2019, 11:06   #4
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi

L'avatar di LucioACI

ubicazione: trento
predefinito

Recentemente ho usato per 200km una zx9r a carburatori del 1996...quella da 140cv. Sarà che anche le moto che ho guidato fino a ora, molto potenti avevano solo l'abs come elettronica....ma a me non è sembrata così imbizzarita come moto. E ci ho tirato parecchio...

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2019, 11:08   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

continuero' a dirlo fino alla noia....se sul TFT insieme a tutte le altre cagate comparisse la potenza media e istantanea usata in un giro su strada o anche su pista, compreso il diagramma temporale, ci sarebbe tantissima gente che si ritirerebbe a piangere sommessamente in box.
Vecchio 20-11-2019, 16:31   #6
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
....se sul TFT insieme a tutte le altre cagate comparisse la potenza media e istantanea usata in un giro su strada o anche su pista, compreso il diagramma temporale....
Verissimo.... tuttavia ....

Una volta " ci rimasi male () " quando mi hai fatto notare che uso il 1260 Ducati come se " fosse un Turbo Diesel ".

Di certo non utilizzo tutta la potenza disponibile, ma non trarrei le medesime soddisfazioni, con un propulsore di cilindrata inferiore.

Perchè il piacere di guida, è fortemente influenzato dalla coppia erogata, prima ancora che dalla massima potenza disponibile.

Almeno questo il mio personalissimo parere.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2019, 11:12   #7
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc

L'avatar di Pasqui!!!!!!!!

ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

L'ho provato una volta sola il 916 di un'amico un po di anni fa...ci siamo scambiati le moto e io ai tempi avevo un cbr 600...ho fatto 2 km e gliel'ho ridata indietro...per me era quasi impossibile fare le curve...a primo impatto rimasi traumatizzato
PS. Avevo dimenticato anche il vtr sp2 di un'altro mio amico...anche sta qua a primo impatto fu un dramma usarla.

Ultima modifica di Pasqui!!!!!!!!; 18-11-2019 a 12:10
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2019, 11:30   #8
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
PS. Avevo dimenticato anche il vtr sp2 di un'altro mio amico...anche sta qua a primo impatto fu un dramma usarla.
A dirla tutta, quella era un dramma anche al secondo, al terzo e al quarto impatto...
Fortuna ha voluto che una sua lontanissima parente vinse un mondiale Superbike e molti, vent'anni dopo, pensano di poter mettere in garage la moto da corsa con l'affidabilità assoluta di una Honda.
E non so se mi faccia più ridere "moto da corsa" riferito a una VTR, o l'incrollabile fede dei clienti Honda...
Vecchio 20-11-2019, 21:39   #9
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Fortuna ha voluto che una sua lontanissima parente vinse un mondiale Superbike e molti, vent'anni dopo, pensano di poter mettere in garage la moto da corsa con l'affidabilità assoluta di una Honda.
ai tempi ho avuto una SP1,

è vero che quella che vinse il mondiale 2 volte era parente lontanissima

ma anche le ducati che vincevano non erano mica strettamente di serie...

la VTR era affidabilissima come tutte le honda, problemi zero, forse le ducati

qualcuno in più
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2019, 10:24   #10
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vincenzo Visualizza il messaggio

ma anche le ducati che vincevano non erano mica strettamente di serie...
Le Ducati che vincevano erano la cosa più lontana dalle Ducati stradali che ci possa essere, ogni 3x2 rifacevano la moto...

Sent from my SM-T710 using Tapatalk
Vecchio 18-11-2019, 13:33   #11
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
se sei già abituato a usare il 916, con la Panigale secondo me voli
molto probabile, infatti. 899 e 959 erano forse le proposte più versatili (come comfort e naturalezza di guida) mai presentate da Ducati nel segmento, e nella sostanza la V2 penso che sia un restyling della 959.

La questione cavalli/kg ha una incidenza assoluta che va considerata, ma chiamare una moto "media" non le dà una qualifica assoluta, perché dipende appunto dai termini estremi rispetto a cui essa sta in mezzo: mi sembra naturale che l'evoluzione delle proposte e degli orientamenti di acquisto riposizioni costantemente questo livello.

Personalmente ho avuto un brutto quarto d'ora (per colpa mia, non della moto) sulla 1299, ma il disagio ha riguardato posizione di guida e rigidità, e in prospettiva avrebbe riguardato il calore (anche se non nel "mio" quarto d'ora) e non i cavalli o i kgm di coppia. Chi ha una decorosa esperienza motociclistica è in grado di guidare anche una moto così senza essere messo nei guai, salvo non andare a sfruculiare i guai di proposito.

Quanto alle geremiadi sul numero di cavalli effettivamente messi in terra, nessuno si sente poco virile a non usare tutto quello che ha. Un orologio può avere il cronometro senza che ci sia in giro niente da cronometrare: e allora? Il discorso cambia se sull'altare di una potenza che usi in piccola parte, oltre a pagare il bollo, devi sacrificare "valori d'uso" motociclistici a cui tieni. Possiamo dire che se lo fai forse non sei molto intelligente o forse sei preda di miti da sfoggiare. MA VALE ANCHE IL VICEVERSA: ci sono semplicemente dei casi in cui la moto che fa tutto quello che piace a te come piace farlo a te,la fanno solo con 200 cv o giù di lì, e allora pazienza che non li usi tutti, è comunque la moto giusta. (Ragionamento preso in considerazione da pochissima gente, che è invece alla base ad es. della mia scelta della Firbelade e, se rientrasse nell'orizzonte di spesa che considero razionale, lo sarebbe pari pari per l'R1M.)

Inoltre, diciamocelo, non è che poi non esista proprio chi non utilizza MAI percentuali decorose delle alte potenze, un misto veloce alpino in salita ti può portare a finire delle terze o arrivare ben oltre la metà delle quarte anche su moto a elevate prestazioni. Non lo fanno tutti ma non bisogna pensare che lo faccia solo gente con abilità agonistiche da professionista.

Ultima modifica di Zel; 18-11-2019 a 13:36
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2019, 13:39   #12
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

finire delle terze significa essere ben sopra i 200 e non di poco con certa roba. Lo so che qualcuno ci riesce persino sul bracco pero'...gia' i 150 che vedo sul gs in certi frangenti non sono pochi.
Vecchio 18-11-2019, 14:10   #13
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
finire delle terze significa
Esattamente, significa quello. Non posso risponderti "mica è proibito!"
Ciò non toglie che ci sia chi lo fa, specie su raggi diversi da quelli prevalenti sul bracco e con pendenze prolungate ben diverse (e i cavalli abbondanti servono solo in transitori già molto lanciati e/o contro la pendenza). Peraltro è già proibito far molto ma molto di meno.

Quote:
gia' i 150 che vedo sul gs in certi frangenti non sono pochi.
Quanto al non essere poco, sono perfettamente d'accordo ma non l'ho mica tirato in ballo io il "testosterone". Per me non c'è nessun problema a non usare parte della potenza disponibile.

Infatti il mio punto è che le geremiadi contro i cavalli impostate su questo terreno sono... sarò carino: sospette.