Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2019, 12:54   #1
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Non sono un tecnico di motori.
Però sul mio R1150R appena fatto cambio, dal max al minimo, ci mette circa 4000 km. Provato 5 volte. Dai 4000 (livello minimo a caldo) ai 5650 ho dovuto fare rabbocchi ogni per 150 grammi per 1000 km con aumento costante del consumo. Pesato olio con bilancia digitale. Certo, coincide l'aumento del consumo con la stagione calda. Però tra il partire per il Montenegro con la latta a seguito, o cambiare olio, propendo per la seconda cosa e portarmi un bicchierino dietro...

Due cose che ho imparato da un vecchio meccanico (e non sono certo faccia troppo bene al motore) è:
- togliere vite scarico olio e dopo 5 minuti cambiare la baccinella. Lasciare per almeno 8 ore, e quello che esce fa proprio schifo: catrame. Purtroppo poi sgocciola tutto ed all'accensione non so se gli fa bene ai cuscinetti essere secchi. Provare per credere.
- la "morchia" non esiste. Se uno pensa che un circuito in pressione non rimuova i depositi, allora non serve proprio cambiare olio. Lui mi ha consigliato di fare un Flush ogni 3 cambi di olio, cosa che eseguo.

OT: non so bene se per l'ambiente faccia meglio un motore che mangia olio come il mio semi 2T, oppure un cambio olio fatto prima e smaltendo tutto accuratamente. Fine OT
Vecchio 13-08-2019, 16:12   #2
5314569
Pivello Mukkista

ubicazione: riva del garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Non sono un tecnico di motori.
1 Però sul mio R1150R appena fatto cambio, dal max al minimo, ci mette circa 4000 km. Provato 5 volte. Dai 4000 (livello minimo a caldo) ai 5650 ho dovuto fare rabbocchi ogni per 150 grammi per 1000 km con aumento costante del consumo.
-2 togliere vite scarico olio e dopo 5 minuti cambiare la baccinella. Lasciare per almeno 8 ore, e quello che esce fa proprio schifo: catrame.
3 Purtroppo poi sgocciola tutto ed all'accensione non so se gli fa bene ai cuscinetti essere secchi. Provare per credere.
Fine OT
1)certo in tutti i motori man mano che l'olio invecchia e si usura aumenta proporzionalmente il consumo di olio. probabilmente perdendo le sue caratteistiche le fascie elastiche non riescono a rimuoverlo completanete dai cilindri.
2) far sgocciolare bene l'olio è vero ma basta una mezzoretta 8 ore mi sembrano tante e inutili e non credo esca molto di piu.
3) olio e normalmente sul fondo delle coppa e la pompa lo manda in pressione in poco tempo, questo è tanto piu vero se al cambio olio si riempie di olio il nuovo filtro olio in modo di lasciare carico l'impianto...i cuscinetti non si rovinano.
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi