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27-04-2019, 21:55
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
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Ragazzi ... grazie dei vostri contributi, sono preziosi ma .... non litigate 
Diversi di voi mi hanno consigliato di non fare lavori troppo grossi ma di portarmi qualche pezzo di ricambio. Li capisco, anche io so che è difficile cambiare qualcosa se sta funzionando bene..
Vertical comunque mi sembra abbia colto il punto quando dice "Mi è sembrato di leggere tra le righe ...."
Certo non posso fare interventi che costino più del valore della moto, dovrò trovare un equilibrio tra rischio e spesa eventuale da fare, ma questo è compito mio. Voi invece mi potete aiutare, ed aiutare altri nel forum, a capire quali siano i possibili interventi o ricambi su cui focalizzarsi!
Per esempio, dovendo far smontare il serbatoio per cambiare la batteria, cosa altro posso fare che mi faccia risparmiare su futura mano d'opera? Pompa benzina? Che altro ci sta lì sotto che valga la pena di essere controllato?
@Vertical, smontare cardano sia dalla parte ruota posteriore che dalla parte del motore? Se volessi chiedere un preventivo ad un paio di rinomati meccanici a Firenze e dintorni, per gli interventi che tu hai suggerito, cosa dovrei chiedere esattamente in modo che mi rispondano per una stessa tipologia di intervento?
Scusate se cerco di sfruttare la vostra competenza al di là della discussione innestata! Come vi ho detto, io non ci capisco niente ed ho magari anche difficoltà ad individuare i pezzi giusti. Tra parentesi, posso mandare i link a una pagina ebay o altro per esempio per mostrare un pezzo di ricambio o non si possono fare citazioni di questo genere nel forum?
Grazie ciao
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R1150R 2006 ABS
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27-04-2019, 22:05
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#2
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da zonnet
Ragazzi ... grazie dei vostri contributi, sono preziosi ma .... non litigate 
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Tranquillo, nessun litigio, caso mai civile confronto di filosofie diverse.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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27-04-2019, 23:14
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da zonnet
Ragazzi ... grazie dei vostri contributi, sono preziosi ma .... non litigate 
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nessun litigio, con Roberto ed er-minio ci si conosce da anni, con Wotan addirittura ci si conosce (casualmente) di persona
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
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27-04-2019, 23:32
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da zonnet
Certo non posso fare interventi che costino più del valore della moto, dovrò trovare un equilibrio tra rischio e spesa eventuale da fare, ma questo è compito mio.
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è tutto in relazione alle tue intenzioni riguardo alla moto e quanto a lungo sei intenzionato a tenerla più che al valore proprio della moto stessa...
Già pensare di fare il viaggio con la moto che hai invece di comprarne una con meno anni o addirittura nuova, potrebbe essere rivelatore di una tua indole più incline a conservare anzichè cambiare e rinnovando....
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
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22-05-2019, 21:01
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Milano
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Consigli su manutenzione R1150R 2006 ABS per lunghi viaggi
Io ne ho 110.000 e non ho mai fatto nulla oltre la normale manutenzione...
EDIT: a dire la verità ho rigenerato il mono a 65.000. Motore mai nulla
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BMW r1150r
Norton Commando 750 SS
Ultima modifica di scarverinside; 23-05-2019 a 16:21
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24-12-2019, 14:41
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
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Allora ho adesso un paio di preventivi di due conosciute officine BMW non ufficiali una a Firenze e una fuori Firenze. Il preventivo è per: mano d’opera di smontaggio/rimontaggio, lubrificazione dei vari componenti con i vari olii cardano, frizione etc., cambio del solo disco frizione (credo che quello originale che mette BMW sia Sachs, mi confermate?) e tutti i paraolio del cambio ed albero motore. Uno dei due mi ha chiesto 750 l’altro 800 euro. Per il cambio dell’attuatore frizione 160 e 180 euro rispettivamente. Entrambi non cambierebbero la pompa benzina se al momento funziona bene. Siamo lontani dai 600 euro spesi a Brescia dall’utente Terny che ha cambiato pure l’attuatore!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...1#post10205811
Tutto sommato, anche se un po’ mi rode, penso farò il lavoro. Chiederò al meccanico il prezzo dei vari pezzi e sentirò se fosse possibile cambiare pezzi portati da me in caso potessi spendere meno. Ho adocchiato tills.de dove trovo il disco frizione a 82 euro, l’eventuale molla a diaframma a 42 euro, l’attuatore a 100 euro (su questo qualche dubbio perché il prezzo è abbastanza sotto la media di quelli che ho visto in internet), oltre ad eventuale asta di espansione dell’attuatore (33,5 euro).
https://www.tills.de/category-26/k75-clutchparts-39/
Vorrei anche chiedervi consigli su dei ricambi che vorrei portare con me, la pompa benzina e il sensore di Hall.
Per la pompa, siccome Realoem mi da lo stesso codice del ricambio citato nella discussione indicata sotto (16142350641), deduco (da confermare sul campo) che per la mia R1150R dovrebbe essere una Bosch 0580 453 495
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=362686
Questa si trova nuova sulla baia inglese a poco più di 100 euro compresa la spedizione (anche dogana?). La discussione che vi ho citato da anche delle alternative alcune delle quali sono molto più economiche, addirittura sui 30-50 euro. Che affidabilità possono avere?
Per il sensore di Hall, vedo da Realoem che nel mio caso che ci possono essere due tipi di connessione diverse, spina piatta a 6 poli o spina rettangolare che corrispondono a due codici diversi 12112306137 (110 nuovo su Tills.de Bosch originale) o 12117673277 (135 su Tills.de Bosch originale). C’è modo di sapere quale ho io o si deve smontare per vedere?
Grazie tantissimo ancora per ogni ulteriore suggerimento mi vogliate dare. Intanto Buon Natale e Buon Anno Nuovo a tutti!
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R1150R 2006 ABS
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25-12-2019, 06:44
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da zonnet
Per il sensore di Hall, vedo da Realoem che nel mio caso che ci possono essere due tipi di connessione diverse, C’è modo di sapere quale ho io o si deve smontare per vedere?
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togli il serbatoio, segui il cablaggio che corre lato dx zona sensore temp. olio e prosegue zona anteriore (verso il carter anteriore) sotto l'alternatore. Individuato il cablaggio lo segui direzione inversa e trovi il connettore che dovrebbe essere posto trasversalmente zona centrale in alto dietro a tutti i connettori posti in direzione longitudinale...
Per la pompa benzina, la VDO la trovi a circa 80/100€, ci sono discussioni anche relativamente recenti con i codici.
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
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27-12-2019, 09:11
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#8
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
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Scusami, ma probabilmente non ho capito.
Da aprile ad oggi sei andato alla ricerca di ricambi al solo scopo preventivo cosi come ti hanno suggerito nel forum?
Ma la tua moto, in questi 8 mesi, ha viaggiato? Funziona?
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27-12-2019, 11:55
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
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Si sì la moto funziona. L’estate scorsa sono stato in Olanda. Da iniziò settembre è ferma perché ho avuto una operazione al ginocchio. I lavori con il meccanico sono previsti fine febbraio-marzo. In quella occasione magari vedrò che pompa benzina è montata e qual è la connessione del sensore di Hall. Con calma quando ho un momento vado su internet per farmi un’idea dei possibili ricambi. Poi vedrò cosa fare.
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R1150R 2006 ABS
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27-12-2019, 16:25
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#10
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
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Ok tutto chiaro Zonnet.
Mi spiace per l'infortunio, ti auguro pronta guarigione.
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26-06-2021, 12:32
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#11
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infante Mukkista
Registrato dal: 28 Jun 2013
ubicazione: firenze
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Quote:
Originariamente inviata da zonnet
Allora ho adesso un paio di preventivi di due conosciute officine BMW non ufficiali una a Firenze e una fuori Firenze. Il preventivo è per: mano d’opera di smontaggio/rimontaggio, lubrificazione dei vari componenti con i vari olii cardano, frizione etc., cambio del solo disco frizione (credo che quello originale che mette BMW sia Sachs, mi confermate?) e tutti i paraolio del cambio ed albero motore. Uno dei due mi ha chiesto 750 l’altro 800 euro. Per il cambio dell’attuatore frizione 160 e 180 euro rispettivamente. Entrambi non cambierebbero la pompa benzina se al momento funziona bene. Siamo lontani dai 600 euro spesi a Brescia dall’utente Terny che ha cambiato pure l’attuatore!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...1#post10205811
Tutto sommato, anche se un po’ mi rode, penso farò il lavoro. Chiederò al meccanico il prezzo dei vari pezzi e sentirò se fosse possibile cambiare pezzi portati da me in caso potessi spendere meno. Ho adocchiato tills.de dove trovo il disco frizione a 82 euro, l’eventuale molla a diaframma a 42 euro, l’attuatore a 100 euro (su questo qualche dubbio perché il prezzo è abbastanza sotto la media di quelli che ho visto in internet), oltre ad eventuale asta di espansione dell’attuatore (33,5 euro).
https://www.tills.de/category-26/k75-clutchparts-39/
Vorrei anche chiedervi consigli su dei ricambi che vorrei portare con me, la pompa benzina e il sensore di Hall.
Per la pompa, siccome Realoem mi da lo stesso codice del ricambio citato nella discussione indicata sotto (16142350641), deduco (da confermare sul campo) che per la mia R1150R dovrebbe essere una Bosch 0580 453 495
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=362686
Questa si trova nuova sulla baia inglese a poco più di 100 euro compresa la spedizione (anche dogana?). La discussione che vi ho citato da anche delle alternative alcune delle quali sono molto più economiche, addirittura sui 30-50 euro. Che affidabilità possono avere?
Per il sensore di Hall, vedo da Realoem che nel mio caso che ci possono essere due tipi di connessione diverse, spina piatta a 6 poli o spina rettangolare che corrispondono a due codici diversi 12112306137 (110 nuovo su Tills.de Bosch originale) o 12117673277 (135 su Tills.de Bosch originale). C’è modo di sapere quale ho io o si deve smontare per vedere?
Grazie tantissimo ancora per ogni ulteriore suggerimento mi vogliate dare. Intanto Buon Natale e Buon Anno Nuovo a tutti!
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Ciao Zonnet! Poi hai fatto fare il lavoro?!
Premettendo che io sarei andato anche a Brescia per 2-300 euro di differenza (per la capotte dell'auto la differenza era 800 euro, sono andato a Mentone 2 giorni con albergo, ristoranti e spiaggia compresa!).
Siccome credo che interessi tutti quelli di Firenze, quali erano le officine?
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27-04-2019, 23:35
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da zonnet
@Vertical, smontare cardano sia dalla parte ruota posteriore che dalla parte del motore? Se volessi chiedere un preventivo ad un paio di rinomati meccanici a Firenze e dintorni, per gli interventi che tu hai suggerito, cosa dovrei chiedere esattamente in modo che mi rispondano per una stessa tipologia di intervento?
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chiedi per una sostituzione disco frizione con ispezione di tutto quello che verrà smontato per eseguire la sostituzione
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
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27-04-2019, 23:37
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da zonnet
Tra parentesi, posso mandare i link a una pagina ebay o altro per esempio per mostrare un pezzo di ricambio?
Grazie ciao
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anticipo il nostro fantastico moderatore, la risposta è si
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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28-04-2019, 09:50
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#14
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Quote:
Originariamente inviata da vertical
anticipo il nostro fantastico moderatore, la risposta è si 
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Rotfl, fantastico ci sarai.
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Anzi, non vedo l'ora di riuscire a sedermi a prendere una birra con Vertical e Roberto!
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Quoto e rilancio.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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28-04-2019, 16:43
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da roberto40
Quoto e rilancio. 
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se invece di radunare i 1150 a luglio lo fai a giugno forse, dico forse, potrei riuscire a fare una pazzia 
Non so se er-minio è dalle nostre parti in quel periodo, di sicuro a Londra non ci vado in moto, che guidano tutti come la Regina, contromano
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28-04-2019, 16:50
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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ancora OT
dimenticavo di dire, che dino_g non potrà mancare ovviamente
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27-04-2019, 23:53
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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Quote:
Originariamente inviata da zonnet
Per esempio, dovendo far smontare il serbatoio per cambiare la batteria, cosa altro posso fare che mi faccia risparmiare su futura mano d'opera?
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sotto al serbatoio non c'è nulla di interessante, smontare il serbatoio sono 5 min. di lavoro. Nel serbatoio c'è la pompa benzina ed il filtro, ma non è giustificata la sostituzione di questi, solo perchè si smonta il serbatoio.
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