|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-02-2019, 16:12
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Già scritto in questo thread, io ho il midland enerjump. Mi ha avviato per tre volte nello stesso giorno, una saab 1900 tdi, senza nessun problema. La carica dura mesi, è valido anche come powerbank ed è dotato di torcia, anche con funzione sos se non ricordo male. Piccolo e funzionale.
|
27-02-2019, 16:50
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Lo sapete vero che le "batterie" di quegli affari sono fatte con gli scarti metallici del reattore di Cernobyl?
|
|
27-02-2019, 17:01
|
|
Mukkista
ubicazione: tra imperia ed alessandria
|
adesso capisco perché il gs di notte pareva un lampione....
|
27-02-2019, 17:04
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Il 530i parte SOLO con quello, con la batteria assolutamente e completamente "scarica" (nel senso che non aveva nemmeno più abbastanza voltaggio per accendere le luci dell'abitacolo).
|
Quindi mi vuoi dire che se tu stacchi completamente la batteria, quei cavetti giocattolo/batteria reggono l'avviamento?
Qual'è la potenza del motorino di avviamento di quell'auto?
C'è qualcosa che non torna...
Ultima modifica di chuckbird; 27-02-2019 a 17:09
|
|
|
27-02-2019, 17:16
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
confermo che quei cavetti giocattolo/batteria da soli avviano la macchina.
Non ho idea della potenza assorbita dal motorino d'avviamento.
Non c'è molto che non torna. Dei buoni cavi d'avviamento hanno 3m di lunghezza e una sezione da 20mm². Questi hanno 30 centimetri di lunghezza, il conto sulla sezione equivalente è presto fatto.
|
27-02-2019, 17:18
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ripeto, a batteria staccata?
Il fatto che non ti si accendesse il quadro non è indicativo.
|
|
|
27-02-2019, 17:20
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ripeto, il calcolo della resistenza di un filo dipende dalla lunghezza e dalla sezione... non è magia nera...
Un cavo da 3m e 20mm² ha la stessa resistenza di un cavo da 30cm e 2mm² (e i cavi del mio credo siano pure meno che 30cm, saranno 20...).
La spiegazione della magia dell'avviamento col cavo piccolo sta tutta li.
|
27-02-2019, 17:22
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Me ne fotto della resistenza e della sezione.
Rispondi alla mia domanda
Una ciofeca di motorino di avviamento assorbe un botto di corrente... e in più serve un'alta corrente di spunto. Dove sta tutta sta corrente?
Se la tua batteria è solo bassa l'avviatore funge da complemento, ma la corrente utile che fa girare il motore arriva dalla batteria, una volta che il motorino inizia a girare.
Ora se tu mi stacchi la batteria (equivalente a dire che è completamente a terra) ripeto... c'è qualcosa che non mi torna.
Ultima modifica di chuckbird; 27-02-2019 a 17:25
|
|
|
27-02-2019, 17:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Quei cosi non avviano l'auto, ricaricano la batteria quel poco che serve perciò non è detto che abbiano cavi enormi e neppure che non possano funzionare via accendisigari.
Il conto va fatto in energia e non in potenza, tralasciando il voltaggio che è fisso, se butto 10A per 30 secondi dentro la batteria poi, al netto dei rendimenti ma facciamo finta per un momento, posso chiedere alla batteria 100A per 3 secondi, o 200 per un secondo e mezzo.
20.000mAh sono 720A per 100 secondi, un po' più di un minuto e mezzo
Red se fai la stessa prova staccando i morsetti dalla batteria vedrai che non parte.
Aggiungo che non è solo la caduta di tensione da considerare, un cavo di sezione 2,5 se gli faccio passare dentro 200A dopo 2 secondi è al limite di temperatura e, a parte che comincia a sciogliere l'isolante, va anche rivista la caduta di tensione col cavo a 150 gradi, perchè un cavo da 20 lungo 3 metri freddo non è come uno da 2 lungo 30cm rovente
Ultima modifica di Mauro62; 27-02-2019 a 17:41
|
|
|
27-02-2019, 17:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Si Chuck, a batteria staccata. Non trovo il filmato sul iphone, ma io avevo attaccato ai coccodrilli i cavi del + e del - del GS staccandoli dalla batteria e la moto si è avviata tranquillamente.
|
|
27-02-2019, 17:48
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Me ne fotto della resistenza e della sezione.
|
Che te ne fotti e te ne sia fottuto prima a scuola lo capisco, altrimenti non avresti avuto il dubbio
Quote:
basta guardare la sezione dei cavetti forniti a corredo. Sono minimi e non hanno nulla a che vedere con quelli che partono dalla batteria... né tanto meno con quelli che servono a ponticellare a batteria da un altro autoveicolo.
|
dubbio appunto che non si pone con conoscenze di fisica da prima superiore.
Chiarito questo, non ho mai provato con batteria staccata. Prova che ovviamente non ha senso, visto che la batteria su un'auto comunque c'è, non c'è motivo per staccarla. Comunque se vuoi, per la sccccienza, proviamo eh, come peraltro ha provato qualcuno sopra sulla moto, dove funziona.
|
27-02-2019, 17:59
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
Aggiungo che non è solo la caduta di tensione da considerare, un cavo di sezione 2,5 se gli faccio passare dentro 200A dopo 2 secondi è al limite di temperatura e, a parte che comincia a sciogliere l'isolante, va anche rivista la caduta di tensione col cavo a 150 gradi, perchè un cavo da 20 lungo 3 metri freddo non è come uno da 2 lungo 30cm rovente
|
Questo è corretto, infatti tutti sti trabiccolini hanno una durata di corrente molto corta, tipo sui 2-3 secondi ad occhio, e poi hanno un timer che per un 30 secondi li blocca, immagino sia per permettere al cavetto di raffreddarsi, sia perché credo che ci siano delle capacità dentro il trabiccolo che lavorano in parallelo alle batterie per dare la corrente di spunto.
|
27-02-2019, 18:18
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Non è assolutamente detto che una batteria ti permetta di tirare quanta corrente tu voglia nell'unità di tempo.
Questo lo puoi fare con un condensatore adeguatamente dimensionato.
I 30 sexondi che intercorrono tra una scarica e l'altra potrebbero tranquillamente essere i tempi che l'eletrronica impiega a ricaricare il condensatore.
Comunque c'è stata la risposta: l'avviamento nn è avvenuto a batteria scollegata.
Prova a staccare tutto e vediamo se avvii... Che poi ammesso che si avvii non vedo come possa fare a rimanere acceso il motore... Quindi oltre a non aver senso l'operazione sigbifica che in realta la batteria corrente ne ha ancora per alimentare tutto. Solo che quando nn ti si accende nemmeno il quadro l'elettronica del veicolo andrà in protezione e nn ti fa manco avviare i servizi di base.
Ultima modifica di chuckbird; 27-02-2019 a 18:22
|
|
|
27-02-2019, 18:27
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
I 30 sexondi che intercorrono tra una scarica e l'altra potrebbero tranquillamente essere i tempi che l'eletrronica impiega a ricaricare il condensatore.
|
e io che ho scritto?
Quote:
Comunque c'è stata la risposta: l'avviamento nn è avvenuto a batteria scollegata.
Prova a staccare tutto e vediamo se avvii...
|
Se avvio mi dai un bacino?
Quote:
Che poi ammesso che si avvii non vedo come possa fare a rimanere acceso il motore...
|
E perchè? L'alternatore alterna...
Quote:
Quindi oltre a non aver senso l'operazione sigbifica che in realta la batteria corrente ne ha ancora per alimentare tutto.
|
Vedi sopra.
|
27-02-2019, 18:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
E comunque se parte il GS facile che parta anche l'auto di @Red che è un 6L benzina, molto più facile da avviare di un 2 boxer
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
|
27-02-2019, 18:42
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ben cosciente che non valgono niente e che (spesso essendo fatti dal produttore stesso) sono di parte, però Youtube è pieno di gente che fa partire motori (benza) ben più grossi con sti trabiccoli, senza connessione alla batteria.
Se Chuck preferisce però avere conferma netta di essere in errore faccio volentieri la prova con la mia macchina.
|
27-02-2019, 18:48
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Se Chuck preferisce però avere conferma netta di essere in errore faccio volentieri la prova con la mia macchina.
|
Si, cortesemente... se ti va e me lo fai sapere sarò ben felice di ricredermi.
|
|
|
27-02-2019, 18:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Un cavo da 3m e 20mm² ha la stessa resistenza di un cavo da 30cm e 2mm² (e i cavi del mio credo siano pure meno che 30cm, saranno 20...).
|
Si, ma se l'attacchi all'accendisigari hai da considerare anche la lunghezze dai fili dall'accedisigari alla batteria
E poi i cavi della batteria di un auto in genere sono molto meno di 3 metri e più di 20 mmq
|
27-02-2019, 19:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
Il conto va fatto in energia e non in potenza
|
e l'energia "assorbibile dal cavo" và con il quadrato della sezione
Un cavo da 20mmq regge 100 volte più (in termini di energia) di un cavo da 2mmq
|
27-02-2019, 19:12
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucano
Si, ma se l'attacchi all'accendisigari
|
attaccati agli accendisigari non faranno mai da jumpstarter. Al massimo tirano su la tensione di quanto basta per accendere il quadro e qualche servizio ausiliario.
Come detto sopra, il mio ha rating molto diversi di corrente tra presa coi morsetti - per avviamento e la presa da accendisigari.
|
27-02-2019, 19:13
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
e l'energia "assorbibile dal cavo" và con il quadrato della sezione
|
questa non l'ho capita :/
|
27-02-2019, 19:21
|
|
Mukkista doc
|
Come diceva Mauro, oltre al problema della caduta di tensione, resta il problema della temperatura del cavo che potrebbe portare alla fusione dell'isolante o a scottature dell'utilizzatore.
Il cavo si scalda per via dell'energia con cui viene attraversato , e l'energia massima assorbibile dal cavo di dipende dal quadrato della sezione (indipendentemente dalla sua lunghezza).
Il tutto per dire che le sezioni / lunghezze del tuo esempio sono equivalenti dal punto di vista della resistenza (e quindi caduta di tensione) , ma non lo sono in termini di energia che possono sopportare in regime transitorio
|
27-02-2019, 19:23
|
|
Mukkista doc
|
Dimenticavo ....
non so se la tua auto partirà o meno (anche se dubito, specialmente se a motore fermo da tempo e con il freddo) , ma il mio discorso è limitato al discorso fili
|
27-02-2019, 19:38
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Il cavo si scalda per via dell'energia con cui viene attraversato , e l'energia massima assorbibile dal cavo di dipende dal quadrato della sezione (indipendentemente dalla sua lunghezza).
|
non sono ancora sicuro di cosa intendi dire.
Il cavo a sezione maggiore a parità di corrente (al motorino sempre la stessa serve) ovviamente si scalda meno e quindi altrettanto ovviamente mi permette di insistere più a lungo con avviamento.
Su questo non ci piove.
Il cavetto per 2-3 secondi tiene e se il problema che ha portato al mancato avviamento era solo la batteria scarica, generalmente tanto basta per far partire la macchina. Chiaramente se i problemi sono altri e ho bisogno di insistere piú a lungo questi giocattolini non servono a molto.
Rimango confuso su cosa tu intenda con "l'energia massima assorbibile dal cavo". La corrente massima che posso farci passare prima che fonda? Altro?
Il termine "energia" (inteso come quella misurata in Joules) di per se non mi è molto descrittivo  ?
Per quel che mi viene da pensare, quando faccio passare una corrente attraverso un conduttore ho il problema di
i) caduta di tensione: però cavo da 3m e 30mmq ha la stessa di un cavo da 30cm e 2mmq
ii) calore generato: P=I²*R, dove R è la stessa sul cavo "classico" e su questo piccolo, I pure, è sempre quella assorbita dal motorino, cambiano invece ovviamente la capacità termica e la velocità di dissipazione, entrambe a netto svantaggio del cavo più piccolo
intendi quest'ultimo punto?
|
27-02-2019, 21:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Lucano, forse confondi il diametro del cavo con la sezione del cavo.
Se confronti i diametri, la corrente che passa aumenta con il quadrato del valore, ma se confronti la sezione (cioe' l'area), l'aumento e' lineare.
|