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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-02-2019, 20:21   #1
Lucano
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Come diceva Mauro, oltre al problema della caduta di tensione, resta il problema della temperatura del cavo che potrebbe portare alla fusione dell'isolante o a scottature dell'utilizzatore.
Il cavo si scalda per via dell'energia con cui viene attraversato , e l'energia massima assorbibile dal cavo di dipende dal quadrato della sezione (indipendentemente dalla sua lunghezza).

Il tutto per dire che le sezioni / lunghezze del tuo esempio sono equivalenti dal punto di vista della resistenza (e quindi caduta di tensione) , ma non lo sono in termini di energia che possono sopportare in regime transitorio
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Vecchio 27-02-2019, 20:38   #2
RedBrik
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Il cavo si scalda per via dell'energia con cui viene attraversato , e l'energia massima assorbibile dal cavo di dipende dal quadrato della sezione (indipendentemente dalla sua lunghezza).
non sono ancora sicuro di cosa intendi dire.

Il cavo a sezione maggiore a parità di corrente (al motorino sempre la stessa serve) ovviamente si scalda meno e quindi altrettanto ovviamente mi permette di insistere più a lungo con avviamento.

Su questo non ci piove.

Il cavetto per 2-3 secondi tiene e se il problema che ha portato al mancato avviamento era solo la batteria scarica, generalmente tanto basta per far partire la macchina. Chiaramente se i problemi sono altri e ho bisogno di insistere piú a lungo questi giocattolini non servono a molto.

Rimango confuso su cosa tu intenda con "l'energia massima assorbibile dal cavo". La corrente massima che posso farci passare prima che fonda? Altro?

Il termine "energia" (inteso come quella misurata in Joules) di per se non mi è molto descrittivo ?

Per quel che mi viene da pensare, quando faccio passare una corrente attraverso un conduttore ho il problema di

i) caduta di tensione: però cavo da 3m e 30mmq ha la stessa di un cavo da 30cm e 2mmq

ii) calore generato: P=I²*R, dove R è la stessa sul cavo "classico" e su questo piccolo, I pure, è sempre quella assorbita dal motorino, cambiano invece ovviamente la capacità termica e la velocità di dissipazione, entrambe a netto svantaggio del cavo più piccolo

intendi quest'ultimo punto?
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Vecchio 27-02-2019, 22:35   #3
ilprofessore
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Lucano, forse confondi il diametro del cavo con la sezione del cavo.
Se confronti i diametri, la corrente che passa aumenta con il quadrato del valore, ma se confronti la sezione (cioe' l'area), l'aumento e' lineare.
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Vecchio 27-02-2019, 23:08   #4
Lucano
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Lucano, forse confondi il diametro del cavo con la sezione del cavo.

.
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Vecchio 27-02-2019, 22:53   #5
Lucano
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Esatto, quest'ultimo punto.
ma dato che parliamo di pochi secondi di funzionamento, devi ragionare in termini transitori e non in termini stazionari.

Scusate l'OT e cerco di spiegarmi.

Un cavo può essere attraversato in maniera permanente da una corrente tale che la temperatura raggiunta crei un salto termico con l'ambiente esterno tale da dissipare tutto il calore prodotto. In questo caso puoi mantenere quel valore di corrente in maniera indefinita che il cavo manterrà quella temperatura all'infinito. L'importante è che la temperatura sia "compatibile" con le caratteristiche del cavo e dell'installazione.
Questo è il regime stazionario.

Nel caso come il nostro dove il fenomeno dura pochi secondi non è corretto ragionare in termini di potenza, (generata per effetto Joule e dissipata) ma occorre ragionare in termini di energia.
L'energia "scaricata" sul cavo in quei secondi deve essere "compatibile" con la capacità del cavo di assorbirla senza raggiungere al termine una temperatura dannosa per il cavo o quanto lo circonda (es il suo isolante).
In questi casi si parla di "energia specifica passante"
Questo è il regime transitorio.


PS :
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velocità di dissipazione, ...a netto svantaggio del cavo più piccolo
In realtà è il contrario in quanto il rapporto superficie disperdente / sezione è a favore del cavo piccolo. Ad es. due cavi da 1mmq in parallelo smaltiscono più calore di uno da 2mmq, anche se hanno la stessa sezione di conduttore
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Vecchio 27-02-2019, 23:02   #6
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si parla di "energia specifica passante"
OK adesso ho capito.


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