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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-01-2015, 16:33
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#151
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
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o meglio la pressione parziale
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R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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09-01-2015, 16:37
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#152
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Sono proprio gnurànt....
Thanks e vi lovvo tutti...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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10-01-2015, 08:49
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#153
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
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Ironalfio ha capito fa lo gnorri...
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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10-01-2015, 09:38
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#154
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Moderatore
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
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io sono rimasto al gigler
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il porco al parco
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10-01-2015, 09:49
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#155
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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cmq leggendo varie recensioni l'ecoboost va bene, nel senso che sorprende per quello che riesce ad esprimere per essere un 1000cc, cioè va come un 1600 aspirato. Non come promessi i consumi dove montato su carrozzerie pesanti. D'altronde se un 1000 per mezzo del turbo lo gonfi come un 1600 andrà come tale.
non sapevo si potesse fare il comando della distribuzione a cinghia in bagno d'olio

anche la pompa olio è comandata così.
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10-01-2015, 13:56
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#156
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Visto che mi sono già definito gnurànt, non ho nulla da perdere facendo un'altra domanda sciocchina:
- visto che un 4 cilindri è ben equilibrato sia meccanicamente (2 pistoni salgono e 2 scendono contemporaneamente), sia "termicamente" (una fase attiva ogni mezzo giro), qual è il vantaggio di un 3 cilindri rispetto ad un 4 (a parte forse il peso, l'ingombro ed il fatto che è "quasi" un 4 cilindri) ?
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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10-01-2015, 14:54
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#157
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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intanto 1 pistone+1 cilindro+4valvole+1 iniettore+lavorazioni alberi varie in MENO, se devi fare mezzo milione di motori all'anno sono un certo risparmio.
però per la stessa ragione sono anche attriti evitati.
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10-01-2015, 15:22
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#158
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Thanks e vi lovvo tutti...
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In parole povere:
Prestami il 50% di diecimila euro, che poi ti restituisco il 50% di mille euro. Le percentuali sono le stesse: lol:
Per la seconda, i tre cilindri sono migliorati da quando é stata sviluppata la tecnologia dei contralberi di equilibratura, prima erano dei frullatori vibranti rispetto ai 4. Ora vanno meglio, ma se non fosse per questioni di risparmio non so quanti ce ne sarebbero.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
Ultima modifica di rasù; 10-01-2015 a 15:26
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10-01-2015, 18:43
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#159
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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In parole povere:
1) Il 3 cilindri ci costa di meno perché ha meno pezzi. Come diceva una vecchia pubblicità Volkswagen "quello che non c'è, non pesa non si rompe, non si paga" (su quest'ultimo punto ho delle riserve)
2) il 3 cilindri non funziona, di per sé, bene come un 4, ma abbiamo trovato il modo di farlo apparire come un 4
Mi sa che sono meno gnurànt di quello che pensavo....
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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10-01-2015, 19:34
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#160
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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I tre cilindri del k75 non li cambierei mai per i 4 del k100, quindi di cosa si parla?
Se l'equilibrio di un motore automobilistico trova un equilibrio ed un funzionamento a 3 cilindri, pari o migliore dei vecchi 4 cilindri, ben vengano, va da se che per me qualsiasi motore d'auto che non sia un V6 o superiore sono solo metadonici sistemi di locomozione.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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10-01-2015, 20:27
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#161
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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io per cilindrata dai 2000 ai 2500 sono molto favorevole ai 5 cil.
il 2.0 fiat gira veramente bene con uno scoppio ogni 144°
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10-01-2015, 23:21
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#162
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Gira come un 6 ma costa meno ?
Mi sa che vedremo frazionamenti strani...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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11-01-2015, 09:21
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#163
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Alto rispetto la mortazza
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
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Visto che il ford 999cc ecoboost è un signor motore, anche gli altri della famiglia ecoboost lo sono?
Ho avuto il 5 cilindri tdiesel sul mercedes. Bello bello il 5 cilindri nemmeno lo sentivo.
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Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
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11-01-2015, 09:42
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#164
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
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domanda tecnica sopratutto per diavoletto....
A proposito di motori, qualcuno dei più "giovini" sicuramente si ricorderà circa 30 anni fa di un motore Fiat di 1000 cc , il "fire" , non si rompeva, consumava poco, poco rumoroso.......cosa a fatto la Fiat, non l'ha più evoluto, ci sono delle situazioni che noi consumatori non riusciamo a capire, o meglio sappiamo che sono solo una questione economica.
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11-01-2015, 10:48
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#165
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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L'ottimo F.I.R.E. fu evoluto sino al 1200 cc delle prime punto.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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11-01-2015, 12:44
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#166
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Gira come un 6 ma costa meno ?
Mi sa che vedremo frazionamenti strani...
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il 5c audi/vw e mercedes li han fatti quasi 30 anni fa.
Come sequenza scoppi un 6L gira meglio di un 5L, che però si riesce ancora a mettere di traverso dentro un cofano, cosa impossibile con l'altro. Infatti tutti i 6 trasversali sono a V, soluzione raffinata ma costosa.
Il 5L gira sicuramente + fluido di un 4L dato che per ogni pistone che arriva ad un punto morto gli altri 4 sono in corsa. Nel 4L ogni mezzo giro tutti e 4 sono sempre ad un punto morto, che è il momento in cui si generano le vibrazioni.
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11-01-2015, 12:46
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#167
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Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
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Anche volvo, comunque.
Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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11-01-2015, 12:51
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#168
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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è vw quello volvo.
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11-01-2015, 16:54
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#169
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
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Quello che doveva andare sulle Passat, poi si sono accorti che non ci stava...
così gliel'hanno dato alla Volvo, e per la Passat han levato un cilindro
Ci ha riso per un anno tutto il mondo
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12-01-2015, 09:33
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#170
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
i tre cilindri sono migliorati da quando é stata sviluppata la tecnologia dei contralberi di equilibratura, prima erano dei frullatori vibranti rispetto ai 4. Ora vanno meglio, ma se non fosse per questioni di risparmio non so quanti ce ne sarebbero.
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Da quanto letto per l'occasione (non sapevo di questo Ecoboost) qui non c'è alcun contralbero di equilibratura, in quanto il 3 cil. ecoboost non deriva da motori con più cilindri: in parole povere il motore è stato "squilibrato" a progetto in modo innovativo per eliminare le vibrazioni, cioè l'effetto dei contralberi è ottenuto con le ordinarie masse in movimento del motore.
Piuttosto nessuno ha commentato il video che ho postato del "super-boxer" ...bei mucchisti. Come l'Ecoboost è alimentato a turbina ed ha l'iniezione diretta, ma è ben più innovativo (il che è tutto dire): è a doppi pistoni contrapposti ed è un due tempi per eliminare tutta la meccanica della distribuzione. Il progetto è finanziato da Bill Gates, quindi mancano soldi, se volete contribuire...
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
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12-01-2015, 10:05
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#171
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Intendi questo "mostro": http://www.ecomotors.com/opposed-pis...ylinder-engine
Certo che se elimini la parte meccanica della distribuzione ed al suo posto ci metti un altro pistone ... il motore invece di essere piu' compatto diventa largo come una chiatta ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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12-01-2015, 10:23
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#172
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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Non credo che di per sè sia più stretto nè più largo di un boxer attuale: il pistone in più richiede spazio ma i pistoni contrapposti hanno una corsa estremamente ridotta, e non c'è lingombro della distribuzione. Attualmente non esiste un prototipo moto e non penso si stiano preoccupando più di tanto degli ingombri. Ma se riuscissero a risolvere i problemi di sviluppo è una bomba: meno inquinamento, più potenza, masse equilibrate, un boxer totalmente innovativo.
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12-01-2015, 10:45
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#173
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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La vedo un po' difficile mettere d'accordo le 2 guide tonde lineari che dovrebbero guidare ogni pistone contrapposto nel cilindro. Bisogna fare 3 allineamenti perfetti, per tacere delle dilatazioni termiche freddo/caldo.
Ed anche la doppia biella che collega ogni pistone contrapposto all'albero motore e' un bel casino ... Sempre per quanto riguarda le dilatazioni termiche intendo ... se non sono sempre esattamente della stessa lunghezza, sai che flessioni ...
Permettimi un grosso "mah" ...
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* Ex R1200S *
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12-01-2015, 11:49
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#174
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Personalmente credo che il motore a pistoni, con le ovvie migliorie che si susseguono, abbia raggiunto il suo massimo sviluppo possibile.
Le varie nuove architetture proposte è tutto da dimostrare che possano risultare affidabili e longeve, che è quello che interessa all'utente medio (ed è la stragrande maggioranza, in parole povere, quello che ti porta i soldi).
A mio parere, lo sviluppo deve orientarsi verso un motore completamente diverso e, soprattutto, che abbandoni i combustibili fossili, sia per l'inquinamento, sia per liberarsi dalla dipendenza dei paesi produttori, perlomeno per quello che riguarda l'autotrazione.
Per quello che riguarda la chimica, che è grande consumatrice di petrolio, la vedo un po' più complicata...
Certo che le lobby del petrolio hanno tutto l'interesse a tirarla per le lunghe.....
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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12-01-2015, 14:58
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#175
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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il motore a pistoni come possibili sviluppi forti ha ancora un paio di frontiere che da decenni tolgono il sonno ai progettisti: una fasatura VERAMENTE variabile, e ci siamo abbastanza vicini con gli ultimi sistemi, intendendo variabile con continuita' sulla alzata e sulla fase. Solo che l'ideale sarebbe eliminare le camme sostituendole con solenoidi comandati da centralina.
E un altro sogno e' l'eliminazione delle valvole, con cose tipo manicotti rotanti (sperimentati in passato anche su motori di aviazione), che garantirebbero una resistenza al flusso molto piu' trascurabile, possibilita' di rotazione elevatissima etc.
Con i nuovi materiali e tenute potrebbero anche tornare alla ribalta, finora il problema era l'affidabilita'. A quel punto se il manicotto invece che rotante fosse mosso da un motorino passo passo potrebbe fare anche la fasatura e la sezione variabile, oscillando attorno a un punto di equilibrio invece che ruotare.
Quelli sperimentati in passato erano rotanti e basta.
Sono daccordo che pero' ormai si raschia il fondo del barile. Gli ultimi progressi che han fatto davvero la differenza son stati sui diesel.
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