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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-01-2015, 16:33   #151
squalo
posso doc
 
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o meglio la pressione parziale

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Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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Vecchio 09-01-2015, 16:37   #152
Bassman
Mukkista doc
 
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Sono proprio gnurànt....

Thanks e vi lovvo tutti...
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Vecchio 10-01-2015, 08:49   #153
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
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Ironalfio ha capito fa lo gnorri...
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 10-01-2015, 09:38   #154
Il Veleggiatore
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io sono rimasto al gigler
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il porco al parco
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Vecchio 10-01-2015, 09:49   #155
nicola66
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cmq leggendo varie recensioni l'ecoboost va bene, nel senso che sorprende per quello che riesce ad esprimere per essere un 1000cc, cioè va come un 1600 aspirato. Non come promessi i consumi dove montato su carrozzerie pesanti. D'altronde se un 1000 per mezzo del turbo lo gonfi come un 1600 andrà come tale.
non sapevo si potesse fare il comando della distribuzione a cinghia in bagno d'olio

anche la pompa olio è comandata così.
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Vecchio 10-01-2015, 13:56   #156
Bassman
Mukkista doc
 
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Visto che mi sono già definito gnurànt, non ho nulla da perdere facendo un'altra domanda sciocchina:

- visto che un 4 cilindri è ben equilibrato sia meccanicamente (2 pistoni salgono e 2 scendono contemporaneamente), sia "termicamente" (una fase attiva ogni mezzo giro), qual è il vantaggio di un 3 cilindri rispetto ad un 4 (a parte forse il peso, l'ingombro ed il fatto che è "quasi" un 4 cilindri) ?
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Vecchio 10-01-2015, 14:54   #157
nicola66
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intanto 1 pistone+1 cilindro+4valvole+1 iniettore+lavorazioni alberi varie in MENO, se devi fare mezzo milione di motori all'anno sono un certo risparmio.
però per la stessa ragione sono anche attriti evitati.
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Vecchio 10-01-2015, 15:22   #158
rasù
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Quote:
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Thanks e vi lovvo tutti...
In parole povere:

Prestami il 50% di diecimila euro, che poi ti restituisco il 50% di mille euro. Le percentuali sono le stesse: lol:

Per la seconda, i tre cilindri sono migliorati da quando é stata sviluppata la tecnologia dei contralberi di equilibratura, prima erano dei frullatori vibranti rispetto ai 4. Ora vanno meglio, ma se non fosse per questioni di risparmio non so quanti ce ne sarebbero.

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MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 10-01-2015 a 15:26
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Vecchio 10-01-2015, 18:43   #159
Bassman
Mukkista doc
 
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In parole povere:

1) Il 3 cilindri ci costa di meno perché ha meno pezzi. Come diceva una vecchia pubblicità Volkswagen "quello che non c'è, non pesa non si rompe, non si paga" (su quest'ultimo punto ho delle riserve)

2) il 3 cilindri non funziona, di per sé, bene come un 4, ma abbiamo trovato il modo di farlo apparire come un 4

Mi sa che sono meno gnurànt di quello che pensavo....
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Vecchio 10-01-2015, 19:34   #160
Merlino
mister K
 
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I tre cilindri del k75 non li cambierei mai per i 4 del k100, quindi di cosa si parla?
Se l'equilibrio di un motore automobilistico trova un equilibrio ed un funzionamento a 3 cilindri, pari o migliore dei vecchi 4 cilindri, ben vengano, va da se che per me qualsiasi motore d'auto che non sia un V6 o superiore sono solo metadonici sistemi di locomozione.
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Vecchio 10-01-2015, 20:27   #161
nicola66
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io per cilindrata dai 2000 ai 2500 sono molto favorevole ai 5 cil.
il 2.0 fiat gira veramente bene con uno scoppio ogni 144°
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Vecchio 10-01-2015, 23:21   #162
Bassman
Mukkista doc
 
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Gira come un 6 ma costa meno ?

Mi sa che vedremo frazionamenti strani...
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Vecchio 11-01-2015, 09:21   #163
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
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ubicazione: tra una zanzara e l'altra
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Visto che il ford 999cc ecoboost è un signor motore, anche gli altri della famiglia ecoboost lo sono?


Ho avuto il 5 cilindri tdiesel sul mercedes. Bello bello il 5 cilindri nemmeno lo sentivo.
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 09:42   #164
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
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ubicazione: N/A
predefinito domanda tecnica sopratutto per diavoletto....

A proposito di motori, qualcuno dei più "giovini" sicuramente si ricorderà circa 30 anni fa di un motore Fiat di 1000 cc , il "fire" , non si rompeva, consumava poco, poco rumoroso.......cosa a fatto la Fiat, non l'ha più evoluto, ci sono delle situazioni che noi consumatori non riusciamo a capire, o meglio sappiamo che sono solo una questione economica.
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Vecchio 11-01-2015, 10:48   #165
Merlino
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ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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L'ottimo F.I.R.E. fu evoluto sino al 1200 cc delle prime punto.
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Vecchio 11-01-2015, 12:44   #166
nicola66
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ubicazione: mantova
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Gira come un 6 ma costa meno ?

Mi sa che vedremo frazionamenti strani...
il 5c audi/vw e mercedes li han fatti quasi 30 anni fa.
Come sequenza scoppi un 6L gira meglio di un 5L, che però si riesce ancora a mettere di traverso dentro un cofano, cosa impossibile con l'altro. Infatti tutti i 6 trasversali sono a V, soluzione raffinata ma costosa.
Il 5L gira sicuramente + fluido di un 4L dato che per ogni pistone che arriva ad un punto morto gli altri 4 sono in corsa. Nel 4L ogni mezzo giro tutti e 4 sono sempre ad un punto morto, che è il momento in cui si generano le vibrazioni.
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Vecchio 11-01-2015, 12:46   #167
Panzerkampfwagen
Finger power
 
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Anche volvo, comunque.


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Vecchio 11-01-2015, 12:51   #168
nicola66
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è vw quello volvo.
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Vecchio 11-01-2015, 16:54   #169
haemmerli
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Quello che doveva andare sulle Passat, poi si sono accorti che non ci stava...
così gliel'hanno dato alla Volvo, e per la Passat han levato un cilindro

Ci ha riso per un anno tutto il mondo
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Vecchio 12-01-2015, 09:33   #170
Rado
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i tre cilindri sono migliorati da quando é stata sviluppata la tecnologia dei contralberi di equilibratura, prima erano dei frullatori vibranti rispetto ai 4. Ora vanno meglio, ma se non fosse per questioni di risparmio non so quanti ce ne sarebbero.
Da quanto letto per l'occasione (non sapevo di questo Ecoboost) qui non c'è alcun contralbero di equilibratura, in quanto il 3 cil. ecoboost non deriva da motori con più cilindri: in parole povere il motore è stato "squilibrato" a progetto in modo innovativo per eliminare le vibrazioni, cioè l'effetto dei contralberi è ottenuto con le ordinarie masse in movimento del motore.

Piuttosto nessuno ha commentato il video che ho postato del "super-boxer" ...bei mucchisti. Come l'Ecoboost è alimentato a turbina ed ha l'iniezione diretta, ma è ben più innovativo (il che è tutto dire): è a doppi pistoni contrapposti ed è un due tempi per eliminare tutta la meccanica della distribuzione. Il progetto è finanziato da Bill Gates, quindi mancano soldi, se volete contribuire...
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Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 10:05   #171
PMiz
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Intendi questo "mostro": http://www.ecomotors.com/opposed-pis...ylinder-engine

Certo che se elimini la parte meccanica della distribuzione ed al suo posto ci metti un altro pistone ... il motore invece di essere piu' compatto diventa largo come una chiatta ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 12-01-2015, 10:23   #172
Rado
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Non credo che di per sè sia più stretto nè più largo di un boxer attuale: il pistone in più richiede spazio ma i pistoni contrapposti hanno una corsa estremamente ridotta, e non c'è lingombro della distribuzione. Attualmente non esiste un prototipo moto e non penso si stiano preoccupando più di tanto degli ingombri. Ma se riuscissero a risolvere i problemi di sviluppo è una bomba: meno inquinamento, più potenza, masse equilibrate, un boxer totalmente innovativo.
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Vecchio 12-01-2015, 10:45   #173
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La vedo un po' difficile mettere d'accordo le 2 guide tonde lineari che dovrebbero guidare ogni pistone contrapposto nel cilindro. Bisogna fare 3 allineamenti perfetti, per tacere delle dilatazioni termiche freddo/caldo.

Ed anche la doppia biella che collega ogni pistone contrapposto all'albero motore e' un bel casino ... Sempre per quanto riguarda le dilatazioni termiche intendo ... se non sono sempre esattamente della stessa lunghezza, sai che flessioni ...

Permettimi un grosso "mah" ...
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Vecchio 12-01-2015, 11:49   #174
Bassman
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ubicazione: Tra Milano e Crema
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Personalmente credo che il motore a pistoni, con le ovvie migliorie che si susseguono, abbia raggiunto il suo massimo sviluppo possibile.
Le varie nuove architetture proposte è tutto da dimostrare che possano risultare affidabili e longeve, che è quello che interessa all'utente medio (ed è la stragrande maggioranza, in parole povere, quello che ti porta i soldi).
A mio parere, lo sviluppo deve orientarsi verso un motore completamente diverso e, soprattutto, che abbandoni i combustibili fossili, sia per l'inquinamento, sia per liberarsi dalla dipendenza dei paesi produttori, perlomeno per quello che riguarda l'autotrazione.
Per quello che riguarda la chimica, che è grande consumatrice di petrolio, la vedo un po' più complicata...

Certo che le lobby del petrolio hanno tutto l'interesse a tirarla per le lunghe.....
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Vecchio 12-01-2015, 14:58   #175
aspes
Anziano e gentile signore
 
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ubicazione: chiavari (ge)
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il motore a pistoni come possibili sviluppi forti ha ancora un paio di frontiere che da decenni tolgono il sonno ai progettisti: una fasatura VERAMENTE variabile, e ci siamo abbastanza vicini con gli ultimi sistemi, intendendo variabile con continuita' sulla alzata e sulla fase. Solo che l'ideale sarebbe eliminare le camme sostituendole con solenoidi comandati da centralina.
E un altro sogno e' l'eliminazione delle valvole, con cose tipo manicotti rotanti (sperimentati in passato anche su motori di aviazione), che garantirebbero una resistenza al flusso molto piu' trascurabile, possibilita' di rotazione elevatissima etc.
Con i nuovi materiali e tenute potrebbero anche tornare alla ribalta, finora il problema era l'affidabilita'. A quel punto se il manicotto invece che rotante fosse mosso da un motorino passo passo potrebbe fare anche la fasatura e la sezione variabile, oscillando attorno a un punto di equilibrio invece che ruotare.
Quelli sperimentati in passato erano rotanti e basta.
Sono daccordo che pero' ormai si raschia il fondo del barile. Gli ultimi progressi che han fatto davvero la differenza son stati sui diesel.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
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