Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
non lo reputo un errore, ma una precisa scelta progettuale. a me personalmente non piace. penso sia un ausilio per avere una moto più sicura anche in frenata
|
Da quello che ho capito leggendo qua e là, nel sistema CBS attualmente in uso sulle maxi Honda, il pedale aziona il freno posteriore e uno dei sei pistoncini anteriori, mentre la leva al manubrio aziona i restanti pistoncini anteriori.
In sostanza, la leva anteriore funziona all'incirca come sulle moto normali, e non produce alcun abbassamento del retrotreno, utile per ridurre il trasferimento di carico in frenata, mentre il pedale frena un po' di più dei pedali normali, ma a prezzo della possibilità di controllare la traiettoria in curva.
A questo punto mi chiedo: ma a che serve un sistema del genere? Esattamente come gli impianti tradizionali, costringe ad usare entrambi i comandi per avere la massima potenza frenante e non ha effetti positivi nell'uso del solo freno anteriore, ma elimina la caratteristica positiva del pedale svincolato dal freno anteriore. Mi sembra una fesseria.