|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  11-02-2010, 20:43 | #76 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2005 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 3.044
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Luigi  Parlavo  di prove di durata, con motore smontato,non di comparative. |  Perchè io di cosa parlavo? 50.000 km e motore smontato, solo che l'hanno fatta a due moto contemporaneamente, e quindi è sia  una prova di durata sui 50.000 km che  una comparativa.
 
DogW
		 
				 Ultima modifica di Dogwalker;  11-02-2010 a 20:46
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2010, 21:51 | #77 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Aug 2002 ubicazione: Nice   ( France) 
					Messaggi: 10.849
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Alex 62  l'unica che si è rotta a 3000 km è stata una affidabilissima HONDA vfr del 1996 (quella con il doppio faro)   sbriciolato il motore causa cammes diffettose      forse se la provava mottorad ci faceva 100000km senza nessun problema come ha fatto un mio |  
Hai centrato il problema, mai e poi mai mi farei un'opinione definitiva per danni  ad un singolo modello, che sia una Breva col motore esploso o una Bmw o altro (le diatribe Guzzi/Bmw/Quelle di una volta/Ormai l'affidabilità non è/ la qualità é jap si sà/... le lascio volentieri a chi se ne intende, son le solite baggianate scontate, inevitabili.)
 
 Altra cosa é un difetto conosciuto, tipo cementazione alberi Honda o modulo pompa ultime Bmw.
 
Con una delle mie moto, comprata nuova con attualmente 320 000km, un grosso problema l'ho avuto a 225 000km, per il resto ben poco; cosa vuol dire? che i vecchi K sono indistruttibili? non é vero, cé chi ha avuto noie senza fine con pochi km, e non cose da poco. 
Esempi cosi ne avrei fino a domani.
 
Cmq leggere sto tipo di letteratura (topics di affidabilità in genere) é interressante, ovvero come creare un mito   
-Argomento di partenza: rottura meccanica 
-un manipolo di esperti   ingrana sulle Bmw di una volta, ormai l'affidabilità ecc...riferendosi al mitico Boxer 2v ....un mito nel senso vero...tutti persuasi  dell'indiscutibile affidabilità....mentre fù la maggior sòla mai fatta da Bmw.
 
-arrivano poi i ghisisti, loro quà loro là....basta risalire ai primi tempi del forum per incontrare "qualche" belle esplosioni   
Non dico che sono inaffidabili sui generis, lo so benissimo che ce ne sono un sacco con oltre 200 000, dico che hanno avuto la loro percentuale...
 
-ultima(?) categoria, i pro Sol Levante, non hanno mai avuto nulla, non avranno mai nulla, non possono avere nulla...la qualità é jap si sà  .
 
Bhe diciamo che hanno anche la loro parte, basta leggerle ste prove di lunga durata....o averci messo le mani per un po di anni, seppur non da professionista.
 
Ultimo esempio, credo calzante: in FR cé un modello Suzuki (bicilindrico parallelo) molto usato dai corrieri, robusta e longeva...eppure l'esemplare  in prova era completamente alla frutta dopo 50 000.
 
Buon proseguimento con l'aria fritta    
Ps: Tommygun confermi? se ho capito bene il poco che son riuscito a leggere, non si tratta di una biella spaccata, ma di un gioco eccessivo alla relativa bronzina?
		 
				__________________K 100 RT 387 000km
 R 80 ST 251 000km
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2010, 22:18 | #78 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2004 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 7.265
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Luigi  Hai centrato il problema, ..... |  Ecchec@zzo, finalmente uno da poter quotare al 100%      
				__________________Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2010, 22:49 | #79 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2005 ubicazione: Dolomiti (BL) 
					Messaggi: 11.761
				      | 
 
			
			Mettiamo un bel Lombardini diesel sulle nostre moto: allora avremo l'affidabilità assoluta...  
Che è quello che più o meno fa l'Harley...   |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2010, 23:07 | #80 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 ubicazione: Feltre 
					Messaggi: 4.266
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Luigi  -un manipolo di esperti   ingrana sulle Bmw di una volta, ormai l'affidabilità ecc...riferendosi al mitico Boxer 2v ....un mito nel senso vero...tutti persuasi  dell'indiscutibile affidabilità....mentre fù la maggior sòla mai fatta da Bmw. |      
				__________________Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2010, 23:11 | #81 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 ubicazione: Feltre 
					Messaggi: 4.266
				      | 
 
			
			Orrenda blasfemia   
				__________________Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2010, 23:15 | #82 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Sep 2009 ubicazione: Verona 
					Messaggi: 1.453
				      | 
 
			
			io non vedo l'ora che mettano il climatizzatore sulle nostre bmw, approposito voi per i sedili posteriori come avete risolto?    
p.s. sempre ottimi i post di Tommy, dove si impara il crucco?  
				__________________S1000R
 ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2010, 23:43 | #83 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Apr 2009 ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano 
					Messaggi: 1.323
				      | 
 
			
			mah 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Luigi  
-un manipolo di esperti   ingrana sulle Bmw di una volta, ormai l'affidabilità ecc...riferendosi al mitico Boxer 2v ....un mito nel senso vero...tutti persuasi  dell'indiscutibile affidabilità....mentre fù la maggior sòla mai fatta da Bmw. |  le 2v sono state usate per decenni da polizie, eserciti e altri servizi in tutto il mondo, oltre che dai precursori del mototurismo. Se mi ricordo bene si parlava anche di un luogo in Africa... Dakar o qualcosa di simile...
 
Saranno state belle o brutte ma la reputazione di affidabilita` di BMW l'hanno creata loro, in tempi dove materiali e lavorazioni non erano di certo quelli odierni.
 
o no?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-02-2010, 23:54 | #84 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2004 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 7.265
				      | 
 
			
			Ed erano ferme ai lati della strada a pisciare olio un giorno si ed uno no....
		 
				__________________Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 00:17 | #85 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Dec 2009 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 1.460
				      | 
 
			
			ducati 1098 moto di merd@... 
bmw k1300 gt "i tester sono dei delinquenti perchè durante le prove trattano male le moto e non vengono tagliandate come si deve"     bell'obbiettività complimenti..intanto però la gladius và ancora per adesso!
 
le moto si rompono tutte poi ci sono modelli sigati l'uno dall'altro. 
un plauso alla rivista per l'obbietività e la sincerità. dopotutto è sempre una bella sputtanata...
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 10:32 | #86 |  
	| Vergine doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2005 ubicazione: Marca gioiosa. 
					Messaggi: 25.937
				      | 
 
			
			Basta fare come Mary, un attimo prima che si rompa la vendi ad un amico!  
				__________________K1300s
 S1000xr
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 10:54 | #87 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
					Messaggi: 22.242
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| un manipolo di esperti ingrana sulle Bmw di una volta, ormai l'affidabilità ecc...riferendosi al mitico Boxer 2v ....un mito nel senso vero...tutti persuasi dell'indiscutibile affidabilità....mentre fù la maggior sòla mai fatta da Bmw. |   (? ) ..........................    
				__________________BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
 
 dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 11:15 | #88 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 ubicazione: Feltre 
					Messaggi: 4.266
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Pier_il_polso  Ed erano ferme ai lati della strada a pisciare olio un giorno si ed uno no.... |  Veramente al lato della strada a pisciare mi sono fermato solo io, la mia muccona mi piscia l'olio direttamente sugli stivali, ma per fermarla ci vuole ben altro    
				__________________Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 12:15 | #89 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2005 ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore. 
					Messaggi: 11.833
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Luigi  Ps: Tommygun confermi? se ho capito bene il poco che son riuscito a leggere, non si tratta di una biella spaccata, ma di un gioco eccessivo alla relativa bronzina? |  Confermo.
 
Bronzina fortemente usurata, probabilmente per insufficiente afflusso d'olio, con conseguente aumento dei giochi e successiva limatura sia del perno di manovella dell'albero motore (che quindi è stato sostituito), sia della parte di biella imperniata sullo spinotto dle pistone (in foto si vede abbastanza bene come è "mangiato" il metallo).
		 
				__________________Più bici che moto ormai.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 12:29 | #90 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			una bronzina malconcia la avevo letta su un test di 50.000 km dell' rt.......  oltre ad alcuni appiedamenti per colpa dell'antenna anulare e altre frocerie elettriche-elettroniche
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 12:47 | #91 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 May 2006 ubicazione: valtellina 
					Messaggi: 1.964
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Luigi  -ultima(?) categoria, i pro Sol Levante, non hanno mai avuto nulla, non avranno mai nulla, non possono avere nulla...la qualità é jap si sà  .
 
Bhe diciamo che hanno anche la loro parte, basta leggerle ste prove di lunga durata....o averci messo le mani per un po di anni, seppur non da professionista. |  bè anche le jap non sono perfette , di modelli sfigati ce ne sono a iosa
 
le mitiche XT , la 34L bruciva centraline a iosa, la 1VJ strappava le teste 
i V4 honda i primi mangiavano gli alberi a camme.. le pompe benzina della AT  
i regolatori di tensione della maggior parte delle japponesi (il tenerè di oggi è come l'st del 90)  
se parliamo di hiper.. kawasaki  ultimamente qualche telaio crepato, alberi tranciati.. eppure c'è chi ha passato i 120000km con la stessa moto
 
ecc ecc ecc
 
penso che sia sempre una questione di cul@ , ovvio che si cerca sempre di scegliersi il mazzo migliore e con meno probabilità di perdita    
comq mi sà proprio che quei tester sono dei manovali bergamasch   .. pensano che è una motocariola.. non una moto
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 14:28 | #92 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Aug 2006 ubicazione: italy 
					Messaggi: 3.240
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Dogwalker  Non so se Motorrad abbia mai fatto la prova dei 50.000 su una Guzzi, ma so che la Triumph Sprint ST era andata magnificamente.
 DogW
 |  l'ST è una moto eccezzionale, provata bene ha un motore che rasenta la perfezione     se non scaldesse come una stufa sarebbe perfetta     altro che vfr   
				__________________kawa 1100 sx se  _ v strom 800de
 
 
 BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 14:54 | #93 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 ubicazione: Nella città eterna 
					Messaggi: 11.868
				      | 
				  
 
			
			eddai non facciamo i soliti qualunquisti..."tanto tutte le moto si rompono, è solo questione di culo..." 
qui il culo lo state dando alla bmw e li pagate pure cari per farvi fregare... 
e non è una questione di sentito dire.. o di miti... o di riviste pilotate... 
parlo per la mia esperienza : 
4 bmw k : 
le prime tre inarrestabili (quasi, la k100rs16v si ruppe il cardano a 75.000 km)  
l'ultima la k1200gt : 
1) ritirata da nuova 0km frizione che strappa , cambiata in garanzia, 
2) ammortizzatore dietro arruginito esa bloccato, 
3) airbox difettoso e cambiato, ma di nuovo problemi di instabilità minimo e irregolarita' di ripresa,
Allora se è vero che la qualità di tutte le marche è calata, e se è vero che si rompono tutte... PERCHE' PAGARE DI PIU LE BMW ?????
 
(che oltretutto si svalutano da morire ????
       
e che poi ci sia la garanzia che ti sistema il tutto NON mi sta bene, io i soldi li ho dati tutti , buoni, e che non si rompono, e anche tanti (20000 euri ) quindi PRETENDO una moto che non si rompe...  e basta !!!
		
				__________________Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 16:01 | #94 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Aug 2002 ubicazione: Nice   ( France) 
					Messaggi: 10.849
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da fberna  Saranno state belle o brutte ma la reputazione di affidabilita` di BMW l'hanno creata loro, in tempi dove materiali e lavorazioni non erano di certo quelli odierni.
 
 |  Appunto, come volevasi dimostrare, come creare un mito basato sul falso: non dico che si rompono ogni 100km, dico che la loro parte di grane l'hanno avuta, con alcuni componenti di bassa qualità mai migliorati in due decenni (mi riferisco al periodo fine '70-fine produzione).
 
"in tempi dove materiali e lavorazioni non erano di certo quelli odierni." 
Finalmente, una delle frasi chiave  , asse portante dei "topic affidabilità".
 
Attendo fiducioso una dimostrazione concreta :
 
- In cosa é migliorato il rivestimento Nikasil di trent'anni fà rispetto a quello odierno...all'epoca si aveva una precisione di qualche µ.
 
-Come si son evoluti i giochi pistoni/cilindri, bronzine/biella e quelle dei cuscinetti, quali fantastiche migliorie sono arrivate nel campo?
 
-Dimostrami con un paragone di dati precisi (oltre il 1150 non li ho, dalla /7 fin li si) una miglioria significativa degli accopiamenti su componenti meccanici di base.
		 
				__________________K 100 RT 387 000km
 R 80 ST 251 000km
 
				 Ultima modifica di Luigi;  12-02-2010 a 16:19
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 16:05 | #95 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Aug 2002 ubicazione: Nice   ( France) 
					Messaggi: 10.849
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da lukinen  Orrenda blasfemia   |  Basta farti un giro nella sezione tecnica dei vecchi boxer, riporti la somma di rotori/sensori hall/radrizzatori andati, in base al n° di moto in quella sezione (che al 90% faranno 2000km annui se va bene) ti fai un'idea..
 
Poi si puo' continuare con i cambi...
		 
				__________________K 100 RT 387 000km
 R 80 ST 251 000km
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 16:08 | #96 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Alex 62  l'ST è una moto eccezzionale, provata bene ha un motore che rasenta la perfezione     se non scaldesse come una stufa sarebbe perfetta     altro che vfr  |  proprio una delle cose che hanno migliorato dopo il 2008 è che non scalda più......
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 17:53 | #97 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 32.128
				      | 
 
			
			non pretendo di fare un caso da statistica, ma 3 bmw 3 carri attrezzi.Con le altre sono sempre rientrato con le loro ruote.
 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 17:55 | #98 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			ahahaha, enzo sei un pivello.   
 io 1 bmw 4 carri attrezzi...........
 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 18:53 | #99 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2007 ubicazione: FriulElikaGiulia 
					Messaggi: 8.748
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| le mitiche XT , la 34L bruciva centraline a iosa, la 1VJ strappava le teste |  Bhè, io ho la 2KF comprata nel 1990 ed in 20 anni problemi ZERO, e ti assicuro che in questi 20 anni alle volte è stata pure maltrattata, non ultimo in questi anni che la parcheggio all'aperto nel sottotetto.
 
Per il resto quoto Jocanguro, la mia esperienza con la BMW mi ha fatto rendere conto che è assolutamente inutile spendere di più per questa marca, per fortuna che la KR l'ho presa nuda e cruda (come peraltro piaccono a me le moto) pagandola poco di più di 13mila euro e non full pagandola 20mila euro, almeno quello.
		 
				__________________K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-02-2010, 19:11 | #100 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 May 2006 ubicazione: valtellina 
					Messaggi: 1.964
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da andrew1  Bhè, io ho la 2KF comprata nel 1990 ed in 20 anni problemi ZERO, e ti assicuro che in questi 20 anni alle volte è stata pure maltrattata, non ultimo in questi anni che la parcheggio all'aperto nel sottotetto. |  ha il motore grigio?  comq tutte le xt\tt made in japan con motore grigio sono le + affidabili.. il top è il 3TB 
 
mi sono dimenticato i cambi scementati (specie sui TT) causa mancanza getto d'olio (appunto dal 3TB c'è un condotto apposito) , le sedi cuscinetti che cedevano , il dado del contralbero che si svitava (con ovvio motore a pezzi) ecc ecc
 
anche i miti hanno avuto le loro racole    
il buono è che andavano ugualmente, anche con i cuscinetti di banco che giravano nelle sedi , un pò come i vespa, grippavi un colpo in dietro e ripartivi 
   |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| Strumenti della discussione |  
	|  |  
	| Modalità di visualizzazione |  
	
	| 
		 Modalità lineare |  
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |  |     |