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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-06-2023, 09:53   #26
aspes
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Per una serie di motivi ho in garage una ninja 400 col bicilindrico,
Ho detto tutto
a me piace moltissimo, e ha un rombetto grintoso! e mi sa che alla 4 cilindri da' un gran filo da torcere fino ai 10000 giri

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Vecchio 30-06-2023, 10:21   #27
Someone
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il furetto verde indemoniato sguscia via sempre di più
Ad un certo punto della mia vita di motociclista (poco prima del 2000) mi convinsi, seguendo lo stesso ragionamento di Carlo, che per andare a fare i passi niente poteva battere un vero supermotard.
E comprai un Husqvarna 570.
L'Amico storico un Vor 503.
Roba "vera": niente specchi e frecce, scarichi da cross, manutenzione ad ore.
Ci presentammo in mezzo agli amici con Gsx-r, R1 ecc..
Il ragionamento funzionava ed in cima ai passi (dopo un minimo di apprendistato) arrivavamo sempre primi.
Quando arrivavamo però, perchè la metà delle volte si finiva fuori strada...
Bello eh, ma mi son fatto più male in due anni che in tutta la mia carriera motociclistica
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
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Vecchio 30-06-2023, 11:02   #28
GTO
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(...) arrivavamo sempre primi.
Quando arrivavamo però, perchè la metà delle volte si finiva fuori strada...
Bello eh, ma mi son fatto più male in due anni che in tutta la mia carriera motociclistica
Ma se non usavi le termocoperte.... eh, ti devo dire tutto!!!
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Vecchio 30-06-2023, 11:31   #29
Someone
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Di coperte in quel periodo mi ricordo bene queste
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Vecchio 30-06-2023, 13:30   #30
touring
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La famosa Kawasaki "Minchia" cit. Litizzetto

Renato
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Vecchio 30-06-2023, 13:42   #31
Profeta
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Se volete andare forte (per quanto possibile) per strada bisogna togliere i semimanubri e mettere un manubrione.
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Vecchio 30-06-2023, 15:18   #32
aspes
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vero per il 95% dei guidatori. Poi arriva quello veramente buono con la supersportiva e non ce n'e' per nessuno nemmeno su strada. Ma deve essere veramente buono. Esperienza di osservazione di decenni....la ss per essere sfruttata a pieno richiede il manicone. Al di sotto vai piu' piano.
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Vecchio 30-06-2023, 15:30   #33
Zorba
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Vecchio 30-06-2023, 16:49   #34
carlo46
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Se volete andare forte (per quanto possibile) per strada bisogna togliere i semimanubri e mettere un manubrione.
mah, lo pensavo anch'io e tuttora non penso il contrario.
Però valuto su me stesso, a 50 anni suonati, ora ne ho 59, ho avuto forse le prime moto con i semimanubri, adesso ho la Racer, sebbene un pò addolcita nella posizione di guida.
Nel contempo ho sempre avuto anche moto con il manubrio alto, adesso la F900XR. Tralasciando differenze varie di motore, telaio etc vado più o meno uguale, l'aspetto sicuramente variante è che con la Racer mi stanco molto più facilmente e quando sei stanco non la guidi più, letteralmente.
Nel senso che richiede una gustosa guida di corpo, senza la quale in curva non la inserisci, basta un attimo di disattenzione nelle sinapsi cervello/mani che spingono sui semimanubri/ginocchia che spingono sul serbatoio/piedi che spingono sulle pedane e vai ...dritto.
Questo con il manubrio alto non succede, basta sempre una manata a correggere errori ed errorini vari.

certo, spesso mi chiedo cosa sarebbe la mia Racer, preparata com'è, mettendole un manubrio alto, cosa fattibilissima.
Credo quasi imprendibile per la stragrande maggioranza delle moto.
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Vecchio 30-06-2023, 17:28   #35
nic65
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imprendibile per la stragrande maggioranza delle moto.
delle tue dici?

la mia TZRD nacque con quel preciso scopo... col manubrio alto e in tempi non sospetti
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Vecchio 30-06-2023, 17:30   #36
aspes
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certo, spesso mi chiedo cosa sarebbe la mia Racer, preparata com'è, mettendole un manubrio alto, cosa fattibilissima.
Credo quasi imprendibile per la stragrande maggioranza delle moto.
cioe' sarebbe una ninet o una r1200r senza telelever. cerchi in carbonio a parte
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Vecchio 30-06-2023, 17:38   #37
carlo46
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eh oddio, c'è qualcosina in più a livello di sospensioni.
E una decina di chili in meno qua e là.
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Vecchio 30-06-2023, 18:11   #38
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.
Per cui, dal mio punti di vista, se giri assieme ad altri dotati di moto con più schiena in basso, tu sei costretto a stare sempre sui 10K rpm per tenere il passo.
E questa cosa alla lunga sacrifica il piacere di guida.
.
Basta che si tolgono dalle balle ...........con un pachiderma da 300kg nel mentre pensi di cambiare direzione il 400 ti è già passato sopra tre volte

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Vecchio 30-06-2023, 18:15   #39
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E questa cosa alla lunga sacrifica il piacere di guida
questa cosa è stancante,a meno che non sei sullo sparo da mezzora sul passo......
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Vecchio 30-06-2023, 18:23   #40
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Avete mai guidato un 125 di oggi coi semimanubri?
Io sì.....lo ha mio figlio......ha 15cv.........vi posso assicurare che nei passi ha una maneggevolezza e velocità di percorrenza, che qualsiasi pachiderma lo superi all'esterno a 20kmh più veloce........certo ci vogliono gomme buone e un pelo di apprendistato, perché altrimenti abituato al pachiderma rischi di frenare troppo presto o di chiudere la curva troppo in anticipo e dover correggere......

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Vecchio 30-06-2023, 18:33   #41
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Mi fate un esempio di caso d'uso (no pista) in cui questa moto avrebbe piu' senso di una con cilindrata (e tiro in basso) superiore?

Come al solito e' sempre tutto e il contrario di tutto: e' da una vita che il pubblico ha sempre prediletto motori coppiosi con tanto tiro in basso (e il motivo e' facilmente intuibile) e adesso basta Kawasaki che nel 2023 ripropone un 4 cil 400cc per dire che tutti gli altri devono scansarsi...

Francamente a me vien da ridere...

Ok la novita', ma ogni tanto un po' di sana obiettivita' non guasterebbe.

Se vi interessa il peso ridotto perche' siete tutti a comprarvi i 1200 e non i vari 300cc?
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Vecchio 30-06-2023, 19:00   #42
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perche' siete tutti a comprarvi i 1200 e non i vari 300cc?
Con uno almeno hai sbagliato (guarda la firma...)
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Vecchio 30-06-2023, 20:50   #43
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idem.....per le uscite"stand alone" 350 a 2 tempi
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Vecchio 30-06-2023, 21:12   #44
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Si ma cosa c'entrano le moto da enduro con le stradali pure oggetto del thread?

Non è solo la cilindrata il problema ma anche la moto.

Un 300 2T in enduro equivale ad un 1000cc su strada in quanto a manico che bisogna avere per gustarselo appieno.

Un 400 4cil su pista è una moto che può essere goduriosissima, infatti ne apprezzo l'idea.

Su strada, per i giri della domenica, no invece.
C'è altro, da tempo ormai, e non per caso...
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Vecchio 30-06-2023, 21:27   #45
GTO
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Mi fate un esempio di caso d'uso (no pista) in cui questa moto avrebbe piu' senso di una con cilindrata (e tiro in basso) superiore?
Continui a paragonare spinta motore con maneggevolezza
Non importa se si parla di un 125, 400 tosaerba come la mia o questa futura kawa 400 4L
Le moto che pesano 160 kg veri col pieno (non a secco) in curva sono sempre più appaganti di una da 250 kg con tutta la coppia che vuoi
Se ti piace piegare e vuoi farlo con facilita una moto da 160kg avrà sempre tanto vantaggio

È la gioia della guida, non il motore
Poi, del nuovo 400 4L si parla di 80cv....
Per strada (non pista) potrebbero pure bastare
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Vecchio 30-06-2023, 21:32   #46
fastfreddy
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Non è una moto da usare per uscire la domenica, chiaro ...ma non esiste solo quel mercato (probabilmente soprattutto fuori dall'Italia) anche se la fa da padrone

L'idea va apprezzata

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> 58
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Vecchio 30-06-2023, 21:38   #47
nic65
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la mia 350 mica è da enduro.....
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Vecchio 30-06-2023, 21:41   #48
twinings501
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Il 400 kawa da quello che ho letto pesa 188kg il gsx-r 600 pesa 1kg in meno.
Il 750 190.

Io lo zx4r lo comprerei SOLO per il suo motore e perché mi permetterebbe di aprire come un demente senza rischiare di far partire il retro.
Se dovessi girare su passi e tornanti con il coltello tra i denti (cosa ormai sempre più nei sogni di ognuno visti il rischio che ti sequestrino anche le mutande) andrei di 750, manco di 600. Pazienza per quei 2kg in più.
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Vecchio 30-06-2023, 22:04   #49
pippo68
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Ma le moto a forma di moto non piacciono più a nessuno?

Se non si hanno 50kgm di coppia a 1.500rpm non va bene........


Una 4 cilindri gira più alta dei tratt....ehm.....bicilindrico boxer.....

Sposti tutto più in alto, comincia a girare giusto dai 3500giri, sotto sono rpm da mezzi agricoli

Nell'utilizzo adatto a lei non ha eguali la moto sportiva, cioè in solitaria e sui passi, se invece vai in giro con passeggero e tris di valige pure per andare in ufficio va benissimo un endurona....o una turistica,


Cheppoi devo comprendere il masochismo di chi monta le valige pure in città.......gli piace stare in coda e fare da tappo pure ai cinquantini?

Come molti sanno avevo un 1100rt, e le valige le montavo solo ed esclusivamente se necessario, cioè per i viaggi, altrimenti sempre a casa.

Per inciso , comodissima, con la pioggia in movimento mi bagnavo leggermente le braccia ecc.........la facevo pure andare discretamente pure sui passi in coppia, ma col vfr fai un'altro mestiere con metà fatica.

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Ultima modifica di pippo68; 30-06-2023 a 22:09
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Vecchio 30-06-2023, 22:09   #50
PMiz
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Mi chiedo se la cilindrata di 400cc sia ancora dovuta alle limitazioni sulle patenti moto giapponesi, come lo era 30ina di anni fa ...

Ai tempi la Honda faceva una stupenderrima VFR400R, purtroppo non importata in Italia ...



Sentite il sibilo degli ingranaggi della distribuzione ... sniff ... mi scappa una lacrima ... https://www.youtube.com/watch?v=0zXt1o2JdyE
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 30-06-2023 a 22:23
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