Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
@Alan: complimenti per il tuo aplomb!
Qualcuno mi sa definire (possibilmente non ad minchiam) regolo giuste (secondo chi?) e sanzioni ragionevoli (secondo cosa?). Grazie
|
io regole giuste secondo chi?checosa?
regole giuste secondo chi le deve rispettare ovvero il popolo civile
regole ragionevoli secondo il principio di progressivita'
secondo la buona creanza e secondo il diritto in tutte le nazioni civile che prevede la progressivita' della pena in funzione del reato.
ti faccio un esempio
una norma che preveda 1500 e piu' euri di multa per il superamento del limite di 20 km orari con processo e ritiro della patente mi sembra eccessivo, perche' ad oggi, coi mezzi attuali e con le talune configurazione di circolazione (strade a piu' corsie con limiti bassi ) ci puo' stare la momentanea disattenzione e la violazione della regola.
Punire una disattenzione con un salasso e una procedura penale diventa poco una punizione poco progressiva in funzione del reato a meno che in quella nazione non ci sia la pena capitale per violazione di domicilio (per esempio), ma allora non parliamo piu' di nazione civile.
Se, sempre per esempio bevo o mi drogo e mi metto al volante, difficilmente posso considerarla una disattenzione quindi , a fromte di un comportamento sicuramente colposo e sicuramente pericoloso devo avere una punizione alta.