Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Sgomma... forse ti è sfuggito che io nel mio post 25 ho detto:
"secondo voi, potrebbe essere imputata ad un valore di coppia molto basso fintanto che non si arriva ai 1100-1200 giri? (non ho mai visto dei dati o un tracciato dinamometrico che andasse sotto i 1500 giri)."
......
|
No Panco non mi è affatto sfuggito... (tu hai fatto una domanda ed io ti ho dato il mio pensiero), come a te non sarà certo sfuggito che un motore con una simile coppia a 2.500 giri, anche se la misurazione del grafico non la rivela, ha certamente una coppia decisamente elevata rispetto a qualsiasi concorrente anche a 1.000 giri.!! Non a caso e per questo, avevo citato il fatto che tale moto, e lo sappiamo tutti può viaggiare in 6° a 1000 giri, e per chi non la conosce bene aggiungo, che in pianura viaggia in 4° a 900 giri anche col gas completamente chiuso.


..altro che diesel!!
Riterrei che alzare il minimo così che il regime a folle sia costante a 1100 giri, a parte il citato consumo maggiore probabilmente trascurabile, porterebbe ad un effetto piuttosto fastidioso come di mantenimento del gas aperto, con riduzione del freno motore e necessità di lavorare maggiormente di frizione nel traffico cittadino...in confronto il ritardo di cui abbiamo parlato mi sembra ben poca cosa!!


.. mio parere ovviamente!